CALCIO AMATORIALE – Csi Bologna, Salentodorica: è finale!
Nel “campaccio” Kennedy di San Lazzaro di Savena la SalentoDorica ha conquistato martedì la finalissima della Silver Liga CSI di Bologna che decreterà la squadra campione provinciale di categoria. E’ riuscita al primo tentativo, da neo iscritta al campionato CSI. Un traguardo importante che i giallorossi sono riusciti a conquistare con tanta determinazione. Sul loro cammino i salentini hanno trovato in semifinale il GS Arcoveggio, ottima formazione vincitrice della propria regular season, come la Salentodorica, e ancora imbattuti. Finisce 4-3 per la Salentodorica in un match che non ha risparmiato emozioni.
La Salentodorica si presenta al Kennedy priva dell’ultimo inforutnato Spinelli che difficilmente riuscirà a rientrare per la finale. Ritrova però Fai, ottimo difensore e quasi sempre assente in campionato.
Pronti via e Willy Chirivì si lancia a rete in solitario, ignora Totaro alla sua destra, calcia in porta da posizione angolata, il portiere rossoblu del GS Arcoveggio riesce a chiudere lo specchio e sul contropiede avversario l’attaccante dell’Arcoveggio calcia in porta, prende il palo alla destra di Morabito, raccoglie la sfera e la deposita in rete. Passano pochi minuti e la Salentodorica è sotto di un gol. Seguono minuti di confusione salentina. I giallorossi non riescono a prendere confidenza con un campo al limite del praticabile. Linee invisibili e terreno consumato mandano in tilt gli uomini di Mr. Scarpetti. Sulle fasce, manovrano bene i rossoblu di casa, che su quel campo ci hanno vinto un campionato. L’arbitro, poi, ci mette del suo. Prima non vede un tocco di mani in area dell’Arcoveggio, poi Totaro inventa una rovesciata splendida che tutti vedono varcare la linea di porta prima di essere respinta dall’ottimo estremo difensore dell’Arcoveggio. Ma l’arbitro non la pensa allo stesso modo e fa proseguire l’azione. A questo punto Mr. Scapretti decide di buttare nella mischia i due marocchini, Rachid Chaoufi ed Ezzyad Fouad. La mossa si rivelerà vincente.
Rachid Chaoufi si ricorda di essere un fuoriclasse e s’illumina come non succedeva ormai da tutto il girone di ritorno. Supera brillantemente due avversari, si accentra e calcia di destro il gol del pareggio. Passano pochi minuti e lo stesso marocchino, raccoglie un calcio di punizione di Willy Chirivì e trasforma da due passi il gol che porta in vantaggio la Salentodorica. I salentini sono un fiume in piena. Willy Chirivì recupera palla a centrocampo, si invola sulla destra, si accentra quel tanto che basta per caricare il destro e trafiggere il portiere rossoblu siglando il 3-1. Sulle gradinate il tifo, piuttosto numeroso, si fa sentire.
Ma l’Arcoveggio non ha la minima intenzione di fare da spettatore ai festeggiamenti giallorossi, così, a pochi minuti dal termine della prima frazione un tiro da fuori area, poco potente ma molto insidioso, si insacca alle spalle di Morabito. E’ il 3-2. E qualcosa nell’aria dice che il risultato non rimarrà questo. Quello del primo tempo si però.
La ripresa inizia con l’Arcoveggio alla disperata ricerca del pari. E ci arrivano dopo alcuni minuti su un calcio di punizione che passa attraverso tutte le gambe dei giocatori salentini. E’ il pareggio. La partita non è affatto chiusa.
Da quel momento le squadre si equivalgono. Diverse occasioni da ambedue le parti. Un paio di buoni interventi di Morabito. Un salvataggio sulla linea del portiere rossoblu su deviazione ravvicinata del capitano Alessio Chirivì.A pochi minuti dalla fine del match un calcio di punizione da distanza ravvicinata fa rabbrividire gli uomini di Mr. Scarpetti che si salvano deviano il tiro potentissimo in fallo laterale.
Si arriva così a due minuti scarsi prima del triplice fischio. I tifosi e le tifose iniziano ad incitare i propri beniamini intonando cori. E proprio sotto l’incoraggiamento dei tifosi, Totaro s’invola sulla fascia destra, crossa rasoterra al centro, Rachid Chaoufi arriva in corsa e di piatto, in diagonale, insacca il gol del 4-3! E’ il delirio. E’ l’ormai consueta ammucchiata in campo dei giallorossi in festa.
Passa poco, si stringono i denti e arriva il triplice fischio finale. SalentoDorica, quindi, che raggiunge la finalissima. Dopo una partita divertente, combattuta e non facile, i giallorossi raggiungono la tanto attesa finale che decreterà il campione provinciale Lunedì 30 maggio al campo “Filippetti” di Riale di Zola Predosa. Onore ai vinti, il GS Arcoveggio, che si dimostra squadra sportivissima e davvero ben organizzata. L’unica sconfitta stagionale gli è stata fatale. Ma di fronte avevano una Salentodorica davvero motivata e nel pieno delle proprie forze e dell’entusiasmo.
Appuntamento, quindi a lunedi 30 maggio, ore 20.00 al campo “Filippetti” di Riale di Zola Predosa, dove si disputerà la finalissima valida per l’assegnazione del titolo di campione provinciale Silver tra SalentoDorica e, udite udite, il Real Zola di Daniele Daino, uscita vincente dalla semifinale contro il PN FC battuti per 8-2. Sarà l’ennesima sfida fra le due compagini quindi. La degna conclusione di una stagione esaltante. Da non perdere.