Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EVENTI – “Il Torneo Carnevale di Gallipoli, vetrina per i ragazzi del Los Aromos”

Inizierà sabato 5 Marzo l'ottava edizione del "Torneo Carnevale di Gallipoli, Coppa Santa Maria di Leuca", manifestazione internazionale di Calcio Giovanile riservato alla categoria Esordienti. Le squadre che partecipano al torneo sono sedici, e tra queste, oltre a Milan, Inter, Juventus, Tottenham, Lecce, Bari, è iscitta anche la formazione argentina dei Los Aromos, il cui presidente onorario è il salentino Carlo Verrienti.

Presidente, ci presenta la formazione dei Los Aromos?
Los Aromos è una bellissima struttura che sorge a Trelew, nel sud dell'Argentina, ad 800 km circa da Buenos Aires. La scuola, che dispone di due campi in erba piu un sintetico coperto, è gestita ottimamente da Beto Gargini e dal suo staff e coltiva i sogni di oltre 200 ragazzi. Molti di questi stanno crescendo molto bene e ci sono alcuni club importanti che cominciano a seguirli con interesse. A tal proposito, proprio qualche giorno fa due ragazzi del 1994 sono passati, uno al River Plate ed un altro all'Independiente, mentre lo scorso gennaio degli altri giovani sono andati in prestito al Boca Juniors ed al Platense. E' ovvio che quello per cui io mi sto impegnando adesso è creare delle possibilità in Europa, farli venire qua e far conoscere questi piccoli giocatori anche ai club italiani.

Questi ragazzi però sono già venuti in Italia, vero?
Sì, vero! Già lo scorso settembre grazie alla collaborazione del procuratore Gustavo Mhamed, la formazione dei 95 è stata per qualche giorno in Sardegna per delle partite amichevoli, disputate contro i pari età del Cagliari, ed è stato un gran successo perchè si è creata una importante e, si spera, fruttuosa collaborazione con il club di Cellino. Adesso c'è questa tappa di Gallipoli, per la quale devo ringraziare Sergio Mello ed il presidente Attilio Caputo per l'invito e per la disponibilità. Questo importante torneo sarà una prestigiosa vetrina per i nostri ragazzi e speriamo che qualcuno di loro resti a giocare nel vecchio continente.

Presidente, lei segue il calcio a 360°, anche quello locale…cosa può dirci dei giovani di talento che militano nella nostre formazioni?
Relativamente al calcio locale devo ammettere che per mancanza di tempo sto seguendo poco i campionati di eccellenza e promozione, ma credo che nel Racale del presidente De Lorenzis ci sia un esterno under che si chiama Matteo Verri che avrebbe tutti i numeri giusti per poter ambire a palconenici più prestigiosi.

E del Lecce che mi dice?
Ho seguito da vicino l'operato di Claudio Fenucci nel periodo del mercato estivo e so con quanta passione e quanta cura si è messa su questa squadra. Nel Lecce ci sono ottimi ragazzi ed un grande spirito di gruppo, per questo credo che il valore aggiunto dei giallorossi sia mister De Canio, a cui tutti noi dobbiamo riconoscere grandi meriti.