Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EUROPEI – Pirlo e quella lucida follia… Ora sotto con i tedeschi

Il cucchiaio ce lo saremmo aspettato da Balotelli, da Pirlo proprio no. Di solito a fare giocate del genere in momenti delicati sono i calciatori più folli, più strafottenti, non i campioni lucidi e razionali. E invece Andrea ci ha stupiti, e ha letteralmente raggelato il sangue degli inglesi che dopo quel cucchiaio hanno sbagliato i due calci di rigore seguenti, consegnandoci così la semifinale europea. Grazie Andrea!

Tutto è andato come nelle previsioni, partita nelle nostre mani, inglesi con dieci giocatori dietro la linea della palla a contenere, a impedirci di giocare ma pronti a ripartire con i guizzi veloci degli esterni e di Rooney. Siamo stati bravi a non concedere loro questa possibilità, abbiamo sofferto da matti, però.

Italia ben messa in campo, con una mediana impeccabile, governata dal miglior centrocampista del mondo, quel Daniele De Rossi che dopo tre minuti ha stampato un pallone sul palo che ancora urla vendetta. Che bomba, che siluro! Che peccato! Balotelli ci ha fatto imprecare in tutte le lingue conosciute, Cassano che insisteva a cercare il gol dalla distanza. Parentesi: ma quando mai Cassano ha fatto gol da venti metri?

Ottime le prove di Abate e di Balzaretti, impeccabili anche Bonucci e Barzagli. E' andata bene, insomma. Una partita difficile, che potevamo chiudere prima, ma ce la godiamo lo stesso, anche ai calci di rigore.

Ora sotto con la Germania, la squadra favorita, che ci fa una grande paura. Ma siamo pronti a giocarcela, col cuore e con la grinta. E con la sregolatezza dei nostri grandi campioni