VOLLEY C/m – Showy Boys, altri due baby esordi per chiudere in bellezza la stagione

Il centrale Spedicato (2001) e Il libero Rizzello (2003) hanno calcato per la prima volta il campo da gioco in una gara ufficiale di Serie C

showy-boys-volley

È giunto al termine il campionato nazionale di 1° livello Serie C. La gara casalinga di sabato 21 aprile con il Talsano-Pulsano ha chiuso la stagione agonistica della prima squadra della Showy Boys Galatina che, in veste di matricola della categoria, è riuscita a conseguire il suo obiettivo di inizio annata, vale a dire la permanenza nella massima serie regionale. Il risultato è stato raggiunto con largo anticipo rispetto alla conclusione del torneo e ha permesso a società e allenatore di festeggiare un altro traguardo con il debutto in Serie C di sette allievi del settore giovanile aggregati alla squadra maggiore.

Due obiettivi, quindi, entrambi importanti e per ragioni diverse. Di certo, una volta raggiunta la matematica salvezza, le attenzioni del tecnico Gianluca Nuzzo si sono concentrate ancora di più sull’inserimento tra le fila del roster di Serie C dei ragazzi più promettenti provenienti dal vivaio. Un nutrito gruppo di giovani leve under 18 e under 16 che hanno preso parte alle sedute di allenamento della prima squadra per poi essere convocate dal tecnico alle ultime gare in calendario. Dopo avere scelto il centrale Giovanni Urso (classe 2001) quale effettivo dell’organico di Serie C, nelle trasferte di Palo del Colle e Altamura e nella gare interne con Turi e Talsano-Pulsano si è pensato di dare più spazio agli atleti del settore giovanile che hanno avuto l’opportunità di scendere in campo con tutto il loro entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

Una scelta non certo facile, anche con il risultato sportivo già acquisito, ma fortemente voluta da mister Nuzzo, e supportata dalla società, che si è rivelata positiva sotto ogni aspetto. Nel finale di campionato hanno indossato la divisa della prima squadra il palleggiatore Giacomo Carachino (2001), il centrale Francesco Schiattino (2002) e gli schiacciatori di banda Marco Martina e Marco Petracca (2002). Nell’ultima giornata, poi, è toccato al centrale Valerio Spedicato (2001) e al libero Giulio Rizzello (2003) calcare per la prima volta il campo da gioco in una gara ufficiale di Serie C. Sette giovani pallavolisti al debutto per coronare una stagione lunga e ricca di impegni. Una stagione molto positiva per i colori bianco-verdi della Showy Boys Galatina e che ha regalato soddisfazioni e tanto entusiasmo. Archiviato il torneo regionale, però, il programma di lavoro non è terminato perché il gruppo under 18-16 proseguirà la sua preparazione agli ordini di Gianluca Nuzzo, mentre per ciò che riguarda l’attività agonistica le squadre under 13 6vs6 e 3vs3 stanno ben figurando nei rispettivi campionati provinciali di categoria.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • volley-alezio nov 19 VOLLEY D/m – Alezio, cinque su cinque: archiviata in un’ora la pratica Marittima

    Quinta vittoria su cinque gare per la Volley Alezio Caseificio Timan. Archiviata la pratica Marittima in meno di un’ora con tre parziali dai contorni abbastanza eloquenti. Dopo aver vinto il primo parziale per 25-20, i ragazzi di mister De Giorgi hanno replicato nel secondo set, chiudendolo sul 25-16, facendo poi accademia nel terzo, archiviato lasciando…

  • olimpia-sbv-galatina-logo VOLLEY C/m – Sbv Galatina, contro Ruffano va tutto storto

    Una brutta prestazione quella della Salento Best Volley Galatina di mister Dicillo che, al cospetto di un avversario abbordabile come il Ruffano, fa dimenticare quanto di buono aveva espresso una settimana prima contro il forte sestetto del Grottaglie. L’approccio è timoroso, le conclusioni risentono di questa condizione ed è difficile superare il muro avversario. Di…

  • showy-boys-galatina-volley-logo VOLLEY D/m – Showy Boys Galatina implacabili anche contro Bcc Leverano

    Una Showy Boys Volley Galatina cinica quella che, nella quinta giornata del campionato regionale di serie D, ha conquistato i tre punti contro il Volley Calimera Bcc Leverano. È bastata appena un’ora di gioco ai ragazzi di mister Nuzzo per festeggiare la vittoria al cospetto di una bellissima cornice di pubblico. Dopo l’ultima partita casalinga…

  • volley-galatone-dic-19 VOLLEY C/m – Galatone, che grinta! Battuta la vice capolista Mesagne al quinto set

    Spettacolo ed emozioni a iosa nel big match andato in scena al Palazzetto dello Sport di Sannicola, dove la Camer Gas & Power Volley Galatone si è imposta per 3 a 2 sulla Apulia Diagnostic Mesagne, al termine di una gara combattuta e giocata fino all’ultimo pallone, in occasione della quinta giornata del campionato nazionale…

  • VOLLEY B/m – È super-Galatina! Efficienza Energia corsara a Napoli, è primo posto

    Seppur in condivisione con il Marigliano, corsaro a Tricase al quinto set, mister Stomeo e il suo gruppo si godono l’aria della vetta, nonostante la vittoria di Napoli non sia stata proprio l’espressione del bel gioco. Lo avevamo anticipato alla vigilia quanto la SACS NAPOLI fosse pericolosa tra le mura amiche, sempre determinata emai doma,…