VOLLEY – Cutrofiano, Leverano, Casarano, Olimpia Galatina, Showy Boys: le ultime novità di mercato e negli staff tecnici

A Cutrofiano si completa lo staff tecnico con Vito Morales secondo di coach Antonio Carratù. Il Leverano preleva il palleggiatore Michele Leone e lo schiacciatore Ferdinando Lentini. Il Casarano riconferma Valerio Barone. Manuela Montinari è ufficialmente nei quadri della Showy Boys Galatina

lentini f. (partannalive.it)

Foto: F. Lentini, ritorno a Galatina (©partannalive.it)

Grandi manovre di mercato per le società salentine di volley, impegnate nella costruzione e nella definizione dei rispettivi roster in vista dell’avvio della nuova stagione.

In A2 femminile le novità dell’ultima ora della Cuore di Mamma Cutrofiano riguardano lo staff tecnico a sostegno di coach Antonio Carratù. Ad affiancarlo ci sarà il tecnico Vito Morales, promosso dopo il grande lavoro svolto con le formazioni giovanili. Confermato nel ruolo di scoutman Andrea Polimeno, mentre la preparazione atletica sarà affidata a Lorenzo Giannotta. Come assistant coach siederà in panchina Luigi Polimeno. Per il settore giovanile arrivano Giuseppe Potente e Marco Rizzo. Nelle intenzioni della società, infatti, oltre alle categorie under 14, 16 e 18, si dovrebbero giocare anche i campionati di Serie D in cui impiegare le ragazze del vivaio under 14 e 16, e quelli di Serie C, dove troverebbero spazio le under 18. Un progetto che punta a far crescere il settore giovanile portandolo a misurarsi in campionati più impegnativi.

Passiamo alla A3 maschile e al Leverano Volley che, nelle ultime ore, ha salutato l’arrivo di Michele Leone, campano classe 1993, palleggiatore. In carriera ha giocato con Club Italia, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Cerignola, Olbia e in A2 col Lagonegro. “Mi hanno parlato benissimo dell’ambiente e dei tifosi – dice Leonee molti dei miei prossimi compagni li ho affrontati da avversari, sarà fondamentale creare un gruppo coeso con tutti per poter fare bene”.

Scendendo di un gradino nella categoria, la Leo Shoes Casarano ha ufficializzato, ieri, la riconferma del libero Valerio Barone, che fara parte ancora del sestetto rossazzurro. Figlio di coach Vincenzo Barone, originario di Parabita, Barone ha militato in precedenza nel Taviano in B2, nell’Olimpia Galatina in B prima di approdare al Casarano di coach Licchelli.

Restando sempre in Serie B, l’Olimpia Galatina ha ufficializzato la riconferma di uno dei pezzi da novanta dello scacchiere della scorsa stagione, il centrale di Galatone Donato Musardo. Classe 1986, 196 cm, Musardo si lega per il secondo anno all’Efficienza Energia, rafforzando il proprio legame con coach Stomeo, con la squadra e con la città di Galatina. Ingaggiato anche lo schiacciatore trapanese Ferdinando Lentini, classe 1985, elemento di grande esperienza e spessore tecnico.

Restando a Galatina, infine, la Showy Boys comunica l’ingresso nel proprio staff tecnico dell’allenatrice federale Manuela Montinari, che avrà il compito di guidare il florido vivaio locale della società del direttore Gianluca Nuzzo. “Le nostre strade si sono incontrate – afferma Montinari, il grandissimo entusiasmo della società, la voglia di crescere e di investire sui giovani, la presentazione di un progetto rivolto non soltanto al settore maschile ma anche a quello femminile e soprattutto la grande stima dimostrata, mi hanno spinto ad accettare e a condividere il progetto bianco-verde”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati