VOLLEY A2/m – Reggio Emilia implacabile, Leverano va ko nel recupero della 1ª di ritorno

La squadra di Mastrangelo s'impone per 25-23, 25-23, 25-20 e si riporta al terzo posto. Per i salentini, top scorer Ristic con 10 punti

leverano-reggio-emilia-volley 060219

Foto: un'immagine della gara

Fonte: Comunicato stampa |

La BCC Leverano esce sconfitta per 0-3 dal recupero della prima giornata di ritorno, giocato ieri pomeriggio contro la Conad Reggio Emilia.

Coach Zecca parte col sestetto titolare con Tusch e Orefice in diagonale, Serra e Scrimieri centrali, Ristic e Galasso di banda, Catania libero. Coach Mastrangelo parte con Fabroni in cabina di regia, pronto a servire l’opposto Bellei, Benaglia e Sesto al centro, Ippolito e Bellini laterali e Torchia come libero.

I padroni di casa partono bene, forzando molto in battuta. I gialloblù si portano sull’11-8, poi al servizio va Benaglia e per la ricezione leveranese sono guai. Gli emiliani fanno un break pesantissimo portandosi avanti sul 12-15. Orefice viene costantemente murato da Sesto e Benaglia, Ristic fatica a trovare gli spiragli giusti. Così la Conad Reggio Emilia incrementa il suo vantaggio. Il servizio di Serra, con un ace, riporta i suoi sotto per il 16-17. L’attacco out di Ristic, tuttavia, segna un nuovo distacco a favore di Reggio Emilia che con un sontuoso attacco di Bellei, miglior marcatore della partita con i suoi 17 punti, mette a terra il punto del 23-25.

La sfida si mantiene equilibrata, almeno nel punteggio, nel secondo game: Reggio Emilia prova a scappare, Leverano tenta la rimonta, ma fatica ad entrare completamente nel match. Merito degli uomini di coach Mastrangelo che leggono alla perfezione tutte le fasi della partita. E’ soprattutto a muro che gli ospiti fanno la differenza, con 6 blocks che impediscono a Orefice e Ristic di trovare la via del punto. Tusch prova a cambiare gioco, puntando al centro su Serra e Scrimieri, con buoni risultati. Fabroni, praticamente perfetto in regia per tutto il match, stampa un muro su Galasso per il 19-22. E’ sempre il palleggiatore ospite con un ace a portare il risultato sul 20-24. Coach Zecca chiama il time out e con il servizio di Scrimieri si riportano nuovamente sotto, ma è ancora Bellei a chiudere i conti sul 23-25.

Nel terzo game partenza folgorante della Conad Reggio Emilia che si porta avanti sull’1-5. La BCC Leverano torna a giocare di squadra, puntando molto sul servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria. E’ Bellini quello maggiormente preso di mira, motivo per cui coach Mastrangelo inserisce Silva al suo posto. I padroni di casa vanno sul 14-11 prima e sul 17-11 poi, ma la luce si spegne qui. Benaglia al servizio fa costantemente male e riporta i suoi in pareggio sul 17-17. Ancora un muro su Orefice per il 18-21 segna il destino della partita, chiusa dal fallo in palleggio fischiato a Tusch per il 20-25 finale.

Record raggiunti: Andrej Ristic (BCC Leverano) tocca i 300 punti in stagione


BCC LEVERANO – CONAD REGGIO EMILIA 0-3 (23-25, 23-25, 20-25)

BCC LEVERANO: Dimastrogiovanni ne, Ristani ne, Cagnazzo ne, Galasso 7, Balestra ne, Tusch 4, Catania (libero), Sergio 1, Scrimieri 8, Orefice 10, Ristic 10, Serra 6, Miraglia ne. Allenatore: Zecca

CONAD REGGIO EMILIA: Fabroni 5, Bellei G. 17, Sesto 5, Torchia (libero), Chadtchyn 0, Bellini 8, Benaglia 11, Silva 0, Ippolito 5, Quarta ne, Morgese ne, Bellei A. ne. Allenatore: Mastrangelo

Arbitri: Scarfò e Nicolazzo

Durata set: 26′, 24′, 25′

Errori in battuta: Leverano 11, Reggio Emilia 13; Ace: Leverano 7, Reggio Emilia 3; Muri vincenti: Leverano 3, Reggio Emilia 12


Classifica: Mondovì 45; Brescia 40; Reggio Emilia 34; Spoleto 33; Livorno e Potenza Picena 31; Lagonegro 28; Santa Croce 27; Macerata 22; Alessano 15; Leverano 14; Roma 11; Lamezia 8.

Prossimo turno (7ª rit. – 17 feb.): Roma-Santa Croce, Alessano-Brescia, Reggio Emilia-Mondovì, Macerata-Potenza Picena, Spoleto-Lagonegro, Leverano-Lamezia. Riposa: Livorno.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • memorial-fernando-panico-2018-vincitori BEACH VOLLEY – XIII Memorial Fernando Panico in arrivo: 20 coppie in competizione a Galatina

    Giunge alla tredicesima edizione il Memorial Fernando Panico, manifestazione di beach volley 2×2 misto che si terrà dal 19 al 21 luglio prossimi al PalaPanico di Galatina, con l’organizzazione di Carlo De Lorentis, il sostegno della SBV Olimpia Galatina e l’approvazione della Fipav Puglia. Si affronteranno ben 20 coppie attraverso la formula delle qualifiche che…

  • magik-volley-copertino-ott-18 VOLLEY – La Magik Copertino rinuncia alla Serie B2 e ripartirà dalla D

    Dopo un lungo periodo di riflessione, confronti ed incontri, la società Volley Magik Copertino ha deciso di rinunciare al prossimo campionato di serie B2 femminile, non iscrivendo la prima squadra alla stagione sportiva 2019/2020 e ripartendo con un nuovo percorso che punta a valorizzare maggiormente il settore giovanile. Come previsto dai regolamenti federali, la Magik…

  • volley-casarano-logo VOLLEY B/m – Casarano, preso Iaccarino. Reparto centrali rinforzato e ora al completo

    Colpo a sorpresa della Leo Shoes Casarano che completa il terzetto di centrali da mettere a disposizione di Mister Fabrizio Licchelli con l’ingaggio del forte atleta umbro Gianluca Iaccarino, reduce dal brillante biennio che lo ha visto protagonista con la casacca dell’Olimpia Galatina. Con l’ingaggio di Iaccarino il Direttore sportivo Luigi Anastasia consegna di fatto…

  • Volley pallone VOLLEY – Ufficiale, ecco i gironi di Cutrofiano (A2/f), Alessano e Leverano (A3/m)

    Primo atto ufficiale della stagione agonistica 2019/20 nei campionati maggiori di volley con l’ufficializzazione di gironi. In Serie A3 si comincerà il 20 ottobre prossimo per terminare la regular season il 22 marzo 2020. Aurispa Alessano e BCC Leverano sono state inserite nel girone Blu insieme a Corigliano-Rossano Volley, Videx Grottazzolina, Menghi Shoes Macerata, Avimecc…

  • cutrofiano-volley VOLLEY A2/f – Un’importante conferma in casa Cutrofiano. Al centro ci sarà ancora Antignano

    Ancora un’atleta riconfermata in casa Cuore di Mamma Cutrofiano. Al servizio di mister Carratù continuerà ad esserci e rispondere presente la centrale Fabiana Antignano, atleta ormai veterana, alla terza stagione consecutiva in terra salentina. Per la centrale milanese rimangono aperte le porte della A2, categoria dove ha sempre ben figurato, meritando spesso la maglia da…