SCACCHI – IX Open Internazionale del Salento, il favorito è un 14enne. Madrina è l’infermiera simbolo nel periodo pandemico

Durante la settimana di gare sarà presente Martina Benedetti, l'infermiera che, durante la pandemia, ha descritto con parole toccanti il ruolo dei medici e degli infermieri impegnati a salvare le vite nelle terapie intensive

scacchi-caroli-hotels-benedetti-martina-infermiera-set-20

Foto: M. Benedetti

Edizione sui generis, ma ugualmente ricca di interesse e di prestigio, la nona dell’Open Internazionale del Salento – Ecoresort Le Sirenè 2020, torneo di scacchi organizzato da ChessProjectsAsd in collaborazione con Caroli Hotels, in corso di svolgimento, sino a sabato 26, nei locali della struttura alberghiera gallipolina.

Non ci saranno i campioni stranieri, che, nel passato, hanno rappresentato il 60% dei partecipanti, ma ci sono quelli italiani e, in particolare, il piccolo Maestro Fsi Claudio Paduano, 14 anni, già in passato tre volte campione d’Italia assoluto Under 8, 10, 12 (categoria nella quale è anche vice campione europeo).

Madrina dell’evento, che si sta svolgendo nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza ministeriali, sarà Martina Benedetti, l’infermiera simbolo che, durante la fase critica della pandemia, ha descritto con parole toccanti come la categoria dei medici e degli infermieri abbia combattuto nelle terapie intensive di tutta Italia per salvaguardare la vita dei pazienti, anche mettendo a rischio la propria, e che, a posteriori, ha sintetizzato questa drammatica esperienza nel libro-diario “Non siamo pronti”, scritto a quattro mani con l’amica crimonologa Anna Vagli.

Caroli Hotels ha fortemente voluto fare un gesto simbolico e sostanziale, a favore di chi, durante l’emergenza, ha dato un enorme contributo operativo e umano.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati