RUGBY – Ad Aradeo Salento in crescita nella Coppa Italia femminile

"Il lavoro che stiamo svolgendo in allenamento sta portando pian piano i propri frutti. Dobbiamo avere pazienza e continuare ad allenarci", dichiara il presidente Fabio Manta

salento-rugby-femminile

Si è svolta domenica scorsa ad Aradeo la terza giornata della Coppa Italia a sette di rugby femminile. Le Tarantate, sul campo di casa, hanno ospitato per la prima volta un raduno del loro girone che oltre al Salento Rugby ha visto partecipare la capolista, e vincitrice lo scorso anno, Panthers Modugno, il Rugby Bitonto secondo in classifica e il Rugby Club Granata di Gioia del Colle. Un settore in pieno fermento, quello del Rugby Femminile Pugliese che in meno di un anno ha visto raddoppiare le partecipanti a questo campionato ed ora fa anche capolino in Serie A grazie alla collaborazione tra Bitonto e Amatori Torre del Greco.

I match, con squadre composte da sette giocatrici e disputati su due campi da 60 metri di lunghezza per 40 di larghezza, sono stati 6 in totale ed hanno visto prevalere la forza e l’esperienza delle Panthers di Modugno che hanno avuto ragione delle salentine nella prima partita per 13 mete a zero mentre le ragazze di Gioia del Colle superavano di misura il Bitonto secondo in classifica. La seconda partita delle salentine è avvincente e giocata punto su punto. Le quattro mete siglate dal Bitonto, a dispetto delle tre tarantate, non davano la certezza della vittoria agli ospiti grazie alle tre trasformazioni infilate da Giada Paglini. La partita finisce 24 a 21 per le baresi e sfuma così la prima vittoria in questa competizione. Nell’ultima partita le ragazze guidate dalla capitana Cielo Chirico si arrendono in inferiorità numerica alle coriacee Granata per tre mete a zero.

Al termine della giornata il presidente del Salento Rugby, Fabio Manta, che per l’occasione riveste anche il ruolo di allenatore della compagine femminile, dichiara: «Il lavoro che stiamo svolgendo in allenamento sta portando pian piano i propri frutti. Le ragazze non scendevano in campo da novembre ed il gruppo si deve ancora cementare e trovare i propri punti di forza. Solo 2 delle 12 ragazze scese in campo hanno avuto in passato esperienze con la Coppa Italia di Rugby, la nostra è una giovane realtà che sta crescendo. Dobbiamo avere pazienza e continuare ad allenarci».  Con gli allenamenti che procederanno senza sosta al Comunale “Zanchi” di San Cesario il prossimo appuntamento in campo è fissato per l’11 febbraio a Gioia del Colle per la quarta giornata.

Un’altra iniziativa degna di nota sarà quella del “Rugby per Tutti” che vedrà impegnati sul medesimo campo oltre 100 alunni delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Statale di Aradeo il 18 e 19 gennaio prossimi. Una vera festa della palla ovale!

I risultati della giornata:
Panthers – Salento 79-0 (13-0)
Granata – Bitonto 31-28 (5-4)
Granata – Panthers 7-49 (1-7)
Salento – Bitonto 21-24 (3-4)
Bitonto – Panthers 0-48 (0-8)
Granata – Salento 19-0 (3-0)

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • salento-beach-rugby-femminile BEACH RUGBY – Salento femminile e Bari campioni del Magna Grecia Cup

    Il campionato maschile vedeva i BarBariBeachRugby nella Poule A vincitori sul Salento, alle seconda piazza, e Pellegrini terzi. Nella Poule B il BariBeachRugby primeggia dopo un’accesa partita vinta alla sudden death contro la SP235. Terza piazza agli Orsacchiotti di Trepuzzi. Nel torneo femminile le tarantate vincono, senza brillare, la prima partita con il Foggia Rugby…

  • magna-grecia-beach-rugby-cup BEACH RUGBY – Magna Grecia, solo poche ore e poi spettacolo assicurato a Torre San Giovanni

    Il Magna Grecia Beach Rugby Cup si concluderà domenica 15 luglio presso il Lido Onda Marina di Torre San Giovanni. Sull’arenile del Comune di Ugento, storica sede del Master Finale, verrà incoronato il decimo vincitore della manifestazione. Ad ambire alla “trozzella” sono senza dubbio le compagini baresi che hanno dominato questa edizione. Ci sono i…

  • manta-fabio-rugby BEACH RUGBY – Il salentino Manta vola a Mosca: guiderà la Nazionale italiana femminile

    A distanza di un anno gli Azzurri del beach rugby tornano a Mosca per difendere il Titolo Europeo conquistato lo scorso 23 luglio superando in finale la formazione di casa (6-5 per la selezione italiana). La competizione, targata Rugby Europe, si disputerà il 4 e 5 agosto presso il complesso sportivo Dymano Vodniy Stadium. Gli Azzurri si ritroveranno domenica 1 agosto a Caorle…

  • salento-rugby-femminile BEACH RUGBY – Magna Grecia Cup, terzo posto del Salento Rugby nel femminile

    Incantevole panorama quello che si scorge dalle tribune della Vieste Beach Arena allestita presso il Lido Cristalda Beach. La località garganica ha ospitato la quarta ed ultima tappa della Regular Season del Magna Grecia Beach Rugby Cup. Sull’arenile si sono sfidate 6 squadre maschili e 4 femminili in una splendida giornata di mare, sole e palla…

  • follo-alberto-salento-rugby RUGBY – Separazione tra Salento Rugby e coach Follo. “Ma vorrei restare da queste parti…”

    Il Salento Rugby interrompe il rapporto di collaborazione con il coach Alberto Follo che in due stagioni ha prodotto la vittoria della Serie C2, la Coppa Puglia/Basilicata, il Magna Grecia Beach Rugby Cup e la salvezza in Serie C1. Grazie anche al suo aiuto sono stati avviati importanti progetti giovanili che continueranno ad andare avanti….