NUOTO – Fimco Sport: ingaggiato Di Mito, talent scout di Federica Pellegrini col Salento nel cuore

L'allenatore vanta esperienze in varie scuole d'Italia. In passato ha seguito, oltre alla "Divina", anche Alice Mizzau, Alice Nesti e Giada Galizi. Ama il Salento e trascorre le vacanze a Lido Conchiglie

di-mito-max-nuoto

Foto: M. Di Mito

Ingaggio di peso per la Fimco Sport. Max Di Mito, tecnico di assoluto valore, in grado di scoprire e valorizzare nientemeno che la pluricampionessa di nuoto Federica Pellegrini, entra a far parte dello staff del sodalizio presieduto da Gigi Mileti.

Di Mito, tra le altre, è stato protagonista a Mestre, Milano, Bologna, Caserta, Riccione e anche a San Marino dove ha rivestito la carica di commissario tecnico per la federazione nuoto. Oltre alla Pellegrini segue e forgia anche Alice Nesti (finalista olimpica a Londra nella staffetta 4×200), Alice Mizzau (tra le altre vice campionessa del mondo con la staffetta 4×200 a Kazan 2015), riportando in auge anche Giada Galizi, che, ultimamente, ha riportato ottimi risultati ai Giochi del Mediterrano e agli Europei di Glasgow.

“La decisione di trasferirmi in Salento nasce da una mia frequentazione e conoscenza di questa bellissima terra – dice Di Mitoche risale agli anni ’80 periodo in cui cominciai a fare le vacanze qui, a Lido Conchiglie (Gallipoli-Sannicola, ndr), cosa che, peraltro, faccio tuttora. La mia è una scelta di vita, questo è sempre stato l’unico posto in cui mi sono sentito davvero a casa”. Poi aggiunge: “La Fimco Sport è una società che ho sempre seguito in questi anni e che si è messa in luce in ambito nazionale con atleti molto talentuosi. Il progetto del presidente Mileti, volto a creare sinergie e collaborazione tecniche su tutto il territorio regionale, rappresenta una giusta intuizione e la strada maestra per raggiungere obiettivi di alto livello”.

Mileti sottolinea l’importanza di questa opportunità: “Avere – riferisce il presidente della Fimco Sport – nel nostro staff tecnico un allenatore del calibro di Di Mito non può che giovare a tutto il nostro ambiente, la sua esperienza, competenza e passione porteranno sicuramente un prezioso contributo al nostro progetto e faranno crescere dalle basi la nostra società con il suo intervento e collaborazione anche e soprattutto sulla scuola nuoto degli impianti di Maglie e Brindisi“.

Domani, 26 settembre, alle ore 11, presso le Piscine comunali di Maglie in via Madonna di Leuca 10, sarà presentato Di Mito alla presenza del sindaco di Maglie, Ernesto Toma, del delegato provinciale Coni, Antonio Pellegrino, e del presidente della Fimco, Gigi Mileti.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • pilato-benedetta-nuoto NUOTO – In Corea del Sud è nata la stella della tarantina Benedetta Pilato

    Sono concordi tutti gli addetti ai lavori: è nata una stella nel firmamento internazionale del nuoto, si chiama Benedetta Pilato ed è tarantina. Ed ha solo 14 anni. L’allieva di Vito D’Onghia è appena diventata vice campionessa mondiale nei 50 rana, dietro (di soli 16 centesimi) alla statunitense Lily King, oltre ad aver fatto registrare…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan: Erika Gaetani show, è argento nei 100 dorso

    Chiusura col botto per Erika Gaetani agli Europei Junior di nuoto di Kazan (Russia). La nuotatrice di Parabita (allenata da Gianni Zippo e tesserata Gestisport) bissa lo splendido oro conquistato nei 200 dorso qualche giorno fa con un altrettanto splendido argento nei 100 dorso, chiudendo a 1″45 dalla vincitrice Daria Vaskina, russa, e staccando di…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan, brilla la stellina della parabitana Gaetani

    Si tinge d’oro l’Europeo Junior di nuoto per l’Italia, in corso di svolgimento a Kazan (Russia). Tra le quattro medaglie più pregiate, sin qui conquistate dalla spedizione azzurra nella categoria femminile, spicca anche quella di Erika Francesca Gaetani, originaria di Parabita, classe 2004, cresciuta nell’Olimpica Salentina di Casarano agli ordini del maestro Gianni Zippo e…

  • fin-assistente-bagnanti-nuoto-fimco-sport-maglie NUOTO – Parte il corso per assistente bagnanti della Fimco Sport Maglie

    Partirà nel mese di marzo il corso per assistente bagnanti valido per piscine, autorizzato dalla Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento, curato e organizzato dalla Fimco Sport, presso le Piscine comunali di Maglie, in qualità di Scuola Nuoto Federale. Per accedere al corso bisogna aver compiuto almeno 16 anni d’età e documentare un valido stato…

  • fimco-sport-masseriola-brindisi NUOTO – Fimco Sport Masseriola Brindisi, valanga di medaglie al “GaiaCresce” di Conversano

    Spedizione ricca di successi e di medaglie quella del gruppo Fimco Sport – Piscina comunale Masseriola di Brindisi a Conversano dove, il 13 gennaio scorso, si è disputato il terzo trofeo “GaiaCresce 2019”, tradizionale appuntamento che apre la stagione del circuito master della Federazione italiana nuoto Puglia e che ha visto la partecipazione di circa…