MOTORI – “Rally Therapy”, a Ruffano un evento a sostegno dei bambini con la sindrome Charge

In programma una "parata non competitiva" sulla Pista San Marco dedicata ai bambini e ragazzi con la sindrome Charge e, in generale, a soggetti disabili, per favorire l'inclusione e abbattere il pregiudizio

mondo-charge

Lodevole iniziativa quella organizzata dalla Scuderia Salentomotori di Tricase per il 23 settembre prossimo a Ruffano. In collaborazione con l’associazione Mondo Charge, il sodalizio organizza il primo evento “Rally Therapy” a sostegno dei bambini con disabilità per promuoverne l’inclusione.

L’evento si terrà presso la pista “San Marco”, nella zona industriale di Ruffano, dalle 9 alle 19, ed è patrocinato dal Comune di Ruffano, dalla pro loco, il partenariato dell’Ambito di Casarano e la Scuderia Salentomotori. L’attività consisterà in una “parata non competitiva” a velocità moderata, per garantire sicurezza e, nello stesso tempo, divertimento e spensieratezza.

Questa iniziativa, unica nel suo genere, organizzata con la collaborazione di associazioni amiche e sponsor del territorio, permetterà a bambini e ragazzi con sindrome Charge e, in generale, a persone con disabilità, di salire su auto da rally col coinvolgimento di fratelli o amici, al fine di promuovere l’abbattimento del pregiudizio sulla diversità e promuovere l’inclusione, facendo vivere a tutti un’esperienza di unione e di complicità oltre le barriere. Per Charge s’intendono soggetti che soffrono di: difetto della struttura oculare (coloboma), di difetti cardiaci, di atresia delle cavità nasali, di ritardo nella crescita e/o dello sviluppo, di genitali e orecchie anomali con possibile sordità.

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto a Mondo Charge, prima associazione italiana dedicata alla sindrome Charge. Fanno parte dell’ambito territoriale di Ruffano diversi bambini affetti da questa patologia, rara e molto invalidante, e l’intento dell’associazione è seguirli nel loro percorso di vita, spesso costellato di complicazioni e sofferenze, ma, nello stesso tempo, di grandi vittorie.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati