MOTORI – “Rally Therapy”, a Ruffano un evento a sostegno dei bambini con la sindrome Charge

In programma una "parata non competitiva" sulla Pista San Marco dedicata ai bambini e ragazzi con la sindrome Charge e, in generale, a soggetti disabili, per favorire l'inclusione e abbattere il pregiudizio

mondo-charge

Lodevole iniziativa quella organizzata dalla Scuderia Salentomotori di Tricase per il 23 settembre prossimo a Ruffano. In collaborazione con l’associazione Mondo Charge, il sodalizio organizza il primo evento “Rally Therapy” a sostegno dei bambini con disabilità per promuoverne l’inclusione.

L’evento si terrà presso la pista “San Marco”, nella zona industriale di Ruffano, dalle 9 alle 19, ed è patrocinato dal Comune di Ruffano, dalla pro loco, il partenariato dell’Ambito di Casarano e la Scuderia Salentomotori. L’attività consisterà in una “parata non competitiva” a velocità moderata, per garantire sicurezza e, nello stesso tempo, divertimento e spensieratezza.

Questa iniziativa, unica nel suo genere, organizzata con la collaborazione di associazioni amiche e sponsor del territorio, permetterà a bambini e ragazzi con sindrome Charge e, in generale, a persone con disabilità, di salire su auto da rally col coinvolgimento di fratelli o amici, al fine di promuovere l’abbattimento del pregiudizio sulla diversità e promuovere l’inclusione, facendo vivere a tutti un’esperienza di unione e di complicità oltre le barriere. Per Charge s’intendono soggetti che soffrono di: difetto della struttura oculare (coloboma), di difetti cardiaci, di atresia delle cavità nasali, di ritardo nella crescita e/o dello sviluppo, di genitali e orecchie anomali con possibile sordità.

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto a Mondo Charge, prima associazione italiana dedicata alla sindrome Charge. Fanno parte dell’ambito territoriale di Ruffano diversi bambini affetti da questa patologia, rara e molto invalidante, e l’intento dell’associazione è seguirli nel loro percorso di vita, spesso costellato di complicazioni e sofferenze, ma, nello stesso tempo, di grandi vittorie.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • pepe-iacobelli circuito campioni san marino 111118 MOTORI – Trionfo per Pepe-Iacobelli (Salentomotori) nel 46° Circuito dei Campioni di San Marino

    Dopo il secondo posto della scorsa edizione, è arrivata la rivincita per il driver di Salve Albino Pepe (Scuderia Salentomotori di Tricase) nel 46° Circuito dei Campioni, manifestazione automobilistica organizzata dalla Scuderia San Marino e svoltasi il 10 e 11 novembre scorsi. Pepe, a bordo di una Ford Fiesta R5 preparata da Colombi Racing Team, navigato…

  • pepe-ventruto-salentomotori ph lombardi MOTORI – San Marino e Monza, doppio appuntamento di prestigio per i piloti Salentomotori

    Doppio appuntamento agonistico per la scuderia automobilistica Salentomotori di Tricase nel mese di novembre. Si parte già in questo weekend weekend con il 46° Circuito dei Campioni di San Marino che vedrà la partecipazione del driver di Salve Albino Pepe, accompagnato dal navigatore Maurizio Iacobelli, pronti a ripetere, a bordo di Ford Fiesta R5, la bella…

  • slalom-santa-caterina-nardo-coviello-carmelo-vincitore MOTORI – Coviello mette le mani sullo Slalom di Santa Caterina di Nardò

    Il pilota potentino Carmelo Coviello ha vinto la prima edizione dello “Slalom di Santa Caterina di Nardò” andato in scena nel weekend nella località balneare ionica, organizzato dalla Scuderia automobilistica Casarano Rally Team in collaborazione col Comune di Nardò, valida come tredicesima prova del 29° Campionato automobilistico interregionale. Coviello, alla guida di Viktor Enginering P12…

  • challenge-terra-otranto-2018-maroni-belfiore-pezzuto ph j gerundio MOTORI – A Maroni il “5° Terra d’Otranto Challenge Race” di Muro Leccese. Sul podio Pezzuto

    Giancarlo Maroni di Lecco, a bordo di Osella Pa 21 Suzuki, ha vinto la quinta edizione del “Terra d’Otranto Challenge Race”, battendo il campione uscente e campione italiano 2017 Giordano Belfiore e il leccese Massimiliano Pezzuto. La gara si è svolta nel weekend sul tracciato de “La Conca” di Muro Leccese con l’organizzazione dell’Asd Motorsport…

  • santa-caterina-nardo ss MOTORI – Slalom Santa Caterina di Nardò, aperte le iscrizioni all’evento di fine settembre

    Da un’idea del driver leccese Gabriele Greco, con l’organizzazione della scuderia automobilistica Casarano Rally Team, in collaborazione con l’Aci Lecce e col patrocinio del Comune di Nardò, nasce la prima edizione dello Slalom Santa Caterina di Nardò, in programma nella marina neretina per l’ultimo weekend di settembre. L’idea è stata accolta con grande favore dal…