RALLY – ‘Città di Casarano’, lo scatto di Rizzello e Sorano. Oggi Pescoluse e Punta Ristola

La prima delle sette prove speciali del 20° Rally Città di Casarano basta a confermare che Francesco Rizzello e Fernando Sorano non hanno nessuna intenzione di lasciare spazio agli altri. L’equipaggio salentino a bordo di una Peugeot 207 S2000 ha infatti siglato il miglior tempo sulla prova speciale spettacolo disputata questa sera lungo il tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento guadagnando così la leadership provvisoria della gara. 2’21”7 il loro riscontro cronometrico, medesimo tempo fatto segnare da loro stessi nella passata edizione ed ottenuto per effetto di una guidata chirurgica e molto redditizia.

Alle spalle di Rizzello ad appena un secondo e mezzo di distacco si è classificato con una vettura analoga ma che guidava per la prima volta Fernando Primiceri che in coppia con Martino Rosato ha impressionato per la sua guida pulita ma estremamente veloce, con passaggi che hanno strappato applausi al numeroso pubblico presente sulle tribune. A completare un podio tutto di marca Peugeot, l’altra 207 S2000 portata in gara, senza rischiare e senza commettere errori da Giuseppe Albano e Simona Palmisano che pagano un ritardo dal leader di 4”5. Miglior crono del produzione, un po’ a sorpresa, il 2’27’’9, quarto parziale di giornata, fatto segnare da Albino Pepe e Pierpaolo Panico che a bordo della Mitsubishi Lancer Evo 9 non hanno lesinato sforzi ottenendo un ottimo risultato. Completa la top five a 6”9 dalla vetta, l’altra Mitsubishi Lancer ma in versione Evo X R4 di Nicola Pagnozzi e Gino Abatecola seguiti a ruota da un positivo Davide Stefanelli che in coppia con Davide Micaletto ha guidato per la prima volta la Citroen Ds3 R3T guadagnando il primato tra le due ruote motrici. Soltanto decimi nella generale Laganà-Invidia, attardati da una errata mappatura della centralina.

Oggi la fase più accesa della corsa con le altre 6 frazioni cronometrate. I concorrenti usciranno dal riordinamento notturno alle ore 8.31 per poi affrontare la tripla ripetizione delle prove speciali, quella di Marina di Pescoluse in programma alle ore 9.40, 12.26 e 15.12 e quella di Punta Ristola che si disputerà alle 10.19, 13.05 e 15.51. L’arrivo finale è previsto in Piazza San Domenico a Casarano a partire dalle ore 18.00.

Challenge Rally 7^ zona – 20°Rally Città di Casarano, Classifica dopo la 1^ps.

1.Rizzello-Sorano (Peugeot 207 S2000) in 2m21.7s
2.Primiceri-Rosato (Peugeot 207 S2000) +1.5s
3.Albano-Palmisano (Peugeot 207 S2000) +4.5s
4.Pepe-Panico (Mitsubishi Lancer Evo 9) +6.2s
5.Pagnozzi-Abatecola (Mitsubishi Lancer Evo X) +6.9s
6.Stefanelli-Micaletto (Citroen DS3) +7.0s
7.De Marco-Nicoli (Mitsubishi Lancer Evo 9) +7.4s
7.Corsetti-Rizzo (Mitsubishi Lancer Evo 9) +7.4s
9.De Santis-Caroli (Renault New Clio Sport) +7.9s
10.Laganà-Invidia (Mitsubishi Lancer Evo X) +8.2s

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • di-gesu-quarta-salentomotori-pico-2020 MOTORI – Rally di Pico, c’è anche la coppia salentina Di Gesù-Quarta

    Ci sarà un tocco di Salento nel prossimo Rally di Pico, la cui 42esima edizione si terrà sulle strade romane il 24 e 25 luglio. Tra i partecipanti, infatti, ci saranno anche Maurizio Di Gesù, navigato dal suo fido Cristian Quarta, esponenti della Scuderia Salentomotori di Tricase. La gara è valida per la Coppa Rally…

  • podio-2-formula-challenge-torricella-120720-fanelli-coviello-pacilio MOTORI – 2° Formula Challenge, a Torricella s’impone il “padrone di casa” Nunzio Fanelli

    Il “padrone di casa” Nunzio Fanelli, di Sava, su Radical SR4 preparata D’Amico, ha vinto il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” corsosi a Torricella, sulla Pista Fanelli, domenica scorsa. La gara, prima dopo la ripresa post-Covid, è stata organizzata dalla scuderia Salento Motor Sport ed era valida come prova di apertura del 3° Campionato…

  • pepe-albino-torricella-mag-18-challenge MOTORI – Riparte da Torricella la stagione 2020 dell’automobilismo di Puglia e Basilicata

    Dopo la pausa forzata, riparte da Torricella (TA) la stagione 2020 dell’automobilismo pugliese e lucano con il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” che si correrà sulla Pista Fanelli, organizzato dalla scuderia Salento Motor Sport e valida come prova di apertura del 3° Campionato “Grande Salento – Trofeo DGR Group” e del 17° Campionato Interregionale…

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…