RALLY – Aperte le iscrizioni al 45° Rally del Salento

LECCE – Con il primo atto ufficiale, l’apertura delle iscrizioni, entra nel vivo il 45° rally del Salento, quinta prova del prestigioso Campionato Italiano Rally 2011, a calendario dal 15 al 18 giugno prossimi. Da lunedì 16 maggio, le adesioni all’appuntamento salentino del Tricolore rally verranno raccolte dall’ Automobil Club Lecce – Ufficio Sportivo – via G. Candido n. 2, 73100 Lecce, telefono +39 0832 249972; fax +39 0832 307406, che tradizionalmente indice il rally del Salento, avvalendosi della struttura organizzativa di Organization Sport Events e con la collaborazione della scuderia Piloti Salentini. Partner principali a fianco del rally del Salento sono Q8 L’Area dei Servizi, Peugeot e Sara Assicurazioni.

Il rally del Salento sarà valevole, come già accennato, per il Campionato Italiano Rally 2011 Assoluto e Costruttori, ma anche per i titoli Produzione e Tricolore Junior, nonché per Coppa Csai Indipendenti, Due Ruote Motrici, Femminile e vetture Gt. Di scena anche il Trofeo Rally Clio R3 Top 2011, del quale il rally del Salento sarà la terza gara stagionale. Arricchisce il quadro delle validità del rally del Salento, quella per il Challenge di 7° Zona, del quale sarà il quinto degli otto appuntamenti a calendario, con validità doppia, in termini di punteggio per la corsa al titolo di Zona.

Novità più importante per la edizione 2011 della gara salentina è il 1° rally storico del Salento, che riporterà sulle speciali salentine le vetture d’epoca da rally. La gara riservata alle vetture storiche si svolgerà sabato 18 giugno, sul percorso di Tappa 2 del rally del Salento, compresa la prova speciale in diretta televisiva. Il 45° rally del Salento prenderà il via, con la Sezione 1 di Tappa 1 giovedì 16 giugno dal Centro Sportivo La Conca di Muro Leccese dove si disputeranno due Super Prove Speciali sul circuito.

La Sezione 2 di Tappa 1 andrà in scena venerdì 17 giugno, con due prove speciali da ripetere tre volte ed arrivo previsto a Lecce in piazza Mazzini, mentre la seconda e conclusiva tappa di sabato 18 giugno ha in programma due prove speciali da ripetere due volte, inframezzate dalla prova speciale che verrà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport. Questa prova verrà ricavata dal tracciato della “Porto Badisco”. L’arrivo finale, con premiazione sul podio, avrà luogo a Lecce in piazza Mazzini.

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

  • di-gesu-quarta-salentomotori-pico-2020 MOTORI – Rally di Pico, c’è anche la coppia salentina Di Gesù-Quarta

    Ci sarà un tocco di Salento nel prossimo Rally di Pico, la cui 42esima edizione si terrà sulle strade romane il 24 e 25 luglio. Tra i partecipanti, infatti, ci saranno anche Maurizio Di Gesù, navigato dal suo fido Cristian Quarta, esponenti della Scuderia Salentomotori di Tricase. La gara è valida per la Coppa Rally…

  • podio-2-formula-challenge-torricella-120720-fanelli-coviello-pacilio MOTORI – 2° Formula Challenge, a Torricella s’impone il “padrone di casa” Nunzio Fanelli

    Il “padrone di casa” Nunzio Fanelli, di Sava, su Radical SR4 preparata D’Amico, ha vinto il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” corsosi a Torricella, sulla Pista Fanelli, domenica scorsa. La gara, prima dopo la ripresa post-Covid, è stata organizzata dalla scuderia Salento Motor Sport ed era valida come prova di apertura del 3° Campionato…

  • pepe-albino-torricella-mag-18-challenge MOTORI – Riparte da Torricella la stagione 2020 dell’automobilismo di Puglia e Basilicata

    Dopo la pausa forzata, riparte da Torricella (TA) la stagione 2020 dell’automobilismo pugliese e lucano con il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” che si correrà sulla Pista Fanelli, organizzato dalla scuderia Salento Motor Sport e valida come prova di apertura del 3° Campionato “Grande Salento – Trofeo DGR Group” e del 17° Campionato Interregionale…

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…