MOTORI – A Maroni il “5° Terra d’Otranto Challenge Race” di Muro Leccese. Sul podio Pezzuto

Sedicesima assoluta, e prima delle donne, Sara Carra, figlia di Pierpaolo, pilota e presidente della Casarano Rally Team

challenge-terra-otranto-2018-maroni-belfiore-pezzuto ph j gerundio

Foto: il podio del 2018 (©J. Gerundio)

Giancarlo Maroni di Lecco, a bordo di Osella Pa 21 Suzuki, ha vinto la quinta edizione del “Terra d’Otranto Challenge Race”, battendo il campione uscente e campione italiano 2017 Giordano Belfiore e il leccese Massimiliano Pezzuto. La gara si è svolta nel weekend sul tracciato de “La Conca” di Muro Leccese con l’organizzazione dell’Asd Motorsport Scorrano, ed è stata valida come seconda prova del campionato italiano Aci Sport.

Per Maroni è stata la seconda vittoria tricolore dopo quella di Varano. Prima tra le donne Sara Carra, 16esima assoluta, figlia di Pierpaolo, pilota e presidente della Scuderia Casarano Rally Team. Quarto assoluto il fasanese Domenico D’Amico e quinto l’ex campione italiano Christian Bussandri. La kermesse ha visto la partecipazione di 47 equipaggi ed è stata valida anche per Trofeo Centro/Sud Formula Challenge, Trofeo Scuderie e Trofeo Under 25, oltre che per il 29° campionato interregionale Puglia, Basilicata e Molise.

Da segnalare il grande successo di pubblico: “C’è grande soddisfazione in seno all’organizzazione per il successo di questa quinta edizione, che da tre anni è prova del campionato italiano di Formula Challenge – commenta il responsabile organizzativo Santino Siciliano, presidente della Motorsport Scorrano –. Siamo orgogliosi della grande sfida ammirata in pista con i campioni di Formula Challenge del Nord e del Sud con i piloti pugliesi. E siamo fieri delle migliaia di spettatori presenti. Ringrazio i proprietari del circuito internazionale La Conca per la grande ospitalità riservataci e tutti coloro che hanno supportato e collaborato per la riuscita dell’evento”.

Entusiasta e convinto il campione Giancarlo Maroni: “E’ sempre bello vincere, ma questa seconda vittoria tricolore, dopo quella di Varano, ha scatenato davvero grandi emozioni nella mia prima volta in Puglia. Ho conosciuto nuovi posti e gli organizzatori sono stati molto ospitali, con gente calorosa. Dal Salento ritorno con più convinzione nelle mie potenzialità, visto che abbiamo portato a casa la vittoria con un buon distacco, nonostante i problemi degli avversari. Posso competere per la vittoria del campionato”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • slalom-santa-caterina-nardo-coviello-carmelo-vincitore MOTORI – Coviello mette le mani sullo Slalom di Santa Caterina di Nardò

    Il pilota potentino Carmelo Coviello ha vinto la prima edizione dello “Slalom di Santa Caterina di Nardò” andato in scena nel weekend nella località balneare ionica, organizzato dalla Scuderia automobilistica Casarano Rally Team in collaborazione col Comune di Nardò, valida come tredicesima prova del 29° Campionato automobilistico interregionale. Coviello, alla guida di Viktor Enginering P12…

  • mondo-charge MOTORI – “Rally Therapy”, a Ruffano un evento a sostegno dei bambini con la sindrome Charge

    Lodevole iniziativa quella organizzata dalla Scuderia Salentomotori di Tricase per il 23 settembre prossimo a Ruffano. In collaborazione con l’associazione Mondo Charge, il sodalizio organizza il primo evento “Rally Therapy” a sostegno dei bambini con disabilità per promuoverne l’inclusione. L’evento si terrà presso la pista “San Marco”, nella zona industriale di Ruffano, dalle 9 alle…

  • santa-caterina-nardo ss MOTORI – Slalom Santa Caterina di Nardò, aperte le iscrizioni all’evento di fine settembre

    Da un’idea del driver leccese Gabriele Greco, con l’organizzazione della scuderia automobilistica Casarano Rally Team, in collaborazione con l’Aci Lecce e col patrocinio del Comune di Nardò, nasce la prima edizione dello Slalom Santa Caterina di Nardò, in programma nella marina neretina per l’ultimo weekend di settembre. L’idea è stata accolta con grande favore dal…

  • formula-challenge-terra-otranto-2017-podio ph c. gerundio (podio: Pietro Giordano (vincitore della gara 2017), il vice-campione Domenico D'Amico ed il terzo assoluto Attilio Barbone) MOTORI – “La Conca” si prepara ad ospitare il 5° Terra d’Otranto Challenge Race. Starting list ricca di nomi illustri

    Sarà presentata giovedì 13 alle ore 11, presso l’Autosat Spa di Surbo (via Unità d’Italia), la quinta edizione del “Terra d’Otranto Challenge Race” che si terrà tra sabato 15 e domenica 16 prossimi presso il kartodromo “La Conca” di Muro Leccese, seconda prova del Campionato italiano di Formula Challenge Aci Sport 2018, valida anche come…

  • salentomotori-generica RALLY – Tre equipaggi Salentomotori scalpitano per il ‘Gargano’

    L’Asd Salentomotori di Tricase si prepara a partecipare al Rally del Gargano, una delle gare più belle del Sud Italia, in programma nel weekend, valida come Campionato regionale e Coppa Italia di Quarta Zona. Il sodalizio tricasino sarà presente alla corsa con Luca Negro, coadiuvato dal suo fidatissimo fratello Nicola, a bordo di Renault Clio…