JUDO – Europei veterani in Croazia, ottimo bronzo per il melissanese Rocchino Scozzi
Prestigiosissimo il traguardo raggiunto dal maestro Rocchino Scozzi, judoka affermato a livello nazionale e internazionale. L’atleta, originario di Melissano, cintura nera terzo Dan di judo e primo Dan di ju-jitsu, rappresentante dell’Accademia Sport Salentu di Patù, ha portato il Salento e l’Italia sul podio durante i recenti Campionati europei veterani di judo che si sono svolti dal 23 al 26 giugno scorso a Porec, in Croazia. Alla manifestazione hanno partecipato una quarantina di nazioni europee con oltre mille atleti in gara
La nazionale di judo Master, di cui il maestro Scozzi fa parte, combattendo nella classe M3 60 kg, ha presentato 120 atleti che hanno portato in alto il Tricolore, conquistando ben ventisei medaglie di cui dieci d’oro, quattro d’argento e 12 di bronzo.
Questo successo è stato il coronamento di anni di sacrifici e passione. Il maestro Scozzi ha iniziato a praticare judo nel 1987 e l’anno prossimo festeggerà il trentennale di carriera judoistica. Ad avvicinarsi a questo sport, grazie anche ai successi di Scozzi e dell’Accademia Sport Salentu, da lui guidata e presieduta da Ioannis Papa, sono stati in tanti. E tante sono state le medaglie che sono arrivate nei diversi ambiti, provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
Già nello scorso anno a Genova, nel Campionato italiano Master, il maestro Scozzi non è passato inosservato, conquistando il secondo posto nella classe M3 66 kg, riconfermando quest’anno il podio col il terzo posto e la conquista del bronzo europeo.
La prossima sfida, per Scozzi, sarà la partecipazione ai Campionati mondiali di Judo che si terranno a Miami (Usa) nel novembre prossimo, unico salentino in gara.
“Non esiste la parola ‘impossibile’ o ‘non ce la faccio'” è il motto di Scozzi. Per promuovere questo sport verso i ragazzi di ogni età, Scozzi, Papa e Chiara Serafino hanno organizzato, negli anni scorsi, un “Camping Judo” che sarà riproposto anche a fine agosto prossimo. L’auspicio dell’associazione è che si faccia avanti qualche sponsor per dare modo a lui di raggiungere un ulteriore traguardo e dare così lustro e visibilità al nostro territorio.
