Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GINNASTICA – Atleti salentini protagonisti ai Campionati Regionali di Specialità 

La ginnastica salentina si testimonia ad alti livelli, come si evince dai risultati agonistici riportati dagli atleti della società Tomsport di Casarano, diretta dal prof. Tommaso Toma.

I ginnasti della società sportiva casaranese sono stati protagonisti nella Finale del Campionato Regionale di Specialità, maschile e femminile (manifestazione valevole per la qualificazione ai Campionati Interregionali di ginnastica artistica) che si è svolta nei giorni scorsi a Monopoli e Brindisi.

Tra i ragazzi, oro per lo Juniores Alessio Grecuccio che ha conquistato il titolo regionale alle Parallele ed al Cavallo con Maniglie, piazzandosi poi terzo al Volteggio e Suolo. Tra i Seniores, medaglia d’argento per Jonni Bleve nel Cavallo con Maniglie, cui si sono aggiunte le belle notizie provenienti dal torneo femminile di Brindisi, in cui la Juniores Rosy Macculi ha conquistato l’oro nel corpo libero e l’argento nel Volteggio. Oro e bronzo anche per Martina Grecuccio, rispettivamente nel Volteggio e nel Corpo Libero. Buona la prestazione anche per Giulia Casarano, che ha conquistato il bronzo alla Trave e il quarto posto nel Corpo Libero.

Tutti gli atleti della “Tomsport” sono stati ammessi alla fase finale Interregionale, che si svolgerà a fine novembre a Napoli e Brindisi.

Da segnalare che, oltre ai buoni risultati ottenuti dai giovanissimi Luciano Morciano e Paolo e Riccardo Ligori, alla società presieduta dal Prof. Toma è stata assegnata la Stella di Bronzo al merito sportivo, a suggello dei trent’anni di attività svolta.

La società “Il Delfino” di Lecce, invece, ha preso parte alla prima prova del Torneo Regionale Allievi di Artistica Maschile e Ginnastica per Tutti, tenutosi a Monopoli nei giorni scorsi. Tra gli altri, si sono segnalati Angelo Capoccia e Giulio Guido, meritevoli di una medaglia d’oro nella sezione GpT, rispettivamente in 1ª e 2ª fascia. Alle loro spalle, Manuel Guido (1ª) e Francesco Montinari (2ª).

Bene hanno fatto anche le sei ginnaste della società leccese, che si sono date appuntamento a Giovinazzo, dove oltre 70 atlete provenienti da tutta la Puglia hanno affrontato le selezioni per l’ammissione all’attività di addestramento federale invernale della FGI. Giada De Santis, Alessia Romano e Virginia Vantaggiato per la 1^ fascia, Marta Gigante, Ludovica Fanigliulo e Valeria De Giorgi per la 2^ fascia, allenate da Charlotte Lenglet, Alessandra Nocco e Silvia Longo, sono state tutte ammesse: la Gigante e la Fanigliulo per gli allenamenti collegiali regionali, le altre quattro per quelli interprovinciali.