Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CICLISMO – Numeri da record per la X Marathon del Salento. Si parte domenica: i dettagli

Saranno circa 1.150 i biker, provenienti da tutta Italia, che si daranno battaglia sul tracciato del Parco Naturale Litorale di Ugento per la decima edizione della Marathon del Salento di mountain bike, in programma per domenica prossima, 16 aprile.

Si partirà dal kartodromo “Pista Salentina” di Torre San Giovanni, marina di Ugento, alle ore 9.30, con prologo-inaugurazione il giorno prima, sabato 15, alle ore 15, sempre nella stessa sede.

Tre i percorsi previsti, con diverso livello di difficoltà, ma con i primi 18 chilometri in comune per tutti: Escursionisti (30 km); Granfondo (50 km); Marathon (65 km). L’evento, organizzato da MTB Casarano e Terra Russa, rientra nel circuito interregionale Trofei dei Parchi Naturali, che si svolge in dieci tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani. Da quest’anno, inoltre, la Marathon rientra nel Challenge Mtb Puglia.

Fiore all’occhiello della competizione, il connubio col Trofeo Prestigio: anche quest’anno, infatti, la gara è stata insignita del celebre e ambito scudetto e sarà valida ai fini della vittoria del Trofeo Prestigio della rivista MTB Magazine.

Ogni partecipante avrà un ricco pacco gara, contenente la maglia celebrativa del decennale della competizione, realizzata da Alè, marchio di livello internazionale del ciclismo, e altri gadget.

Lo sforzo profuso dagli organizzatori è stato ampiamente ricambiato dal numero di iscritti, tra i quali non mancano biker di squadre di prim’ordine nel panorama nazionale, come Torpedo e Taddei.

«Due settimane prima della scadenza dei termini – dice Luca Orsini, vicepresidente della MTB Casarano – siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni, in quanto avevamo già raggiunto il limite massimo di iscritti. Lo scorso anno, ci eravamo fermati a 1.024, che avevano fatto della Marathon la competizione con il maggior numero di partenti del Centro-Sud Italia.Quest’anno abbiamo raggiunto quota 1.150. Se ciò è stato possibile, è grazie all’impegno di tutti. Noi siamo pronti e siamo convinti che sarà un bellissimo evento, all’insegna dello sport. Ringrazio tutti gli iscritti e le loro squadre, che ci hanno dato fiducia.Auguriamo a tutti loro di godersi la permanenza nel Salento».

Per ulteriori informazioni, consultare il sito marathondelsalento.it.