CICLISMO – “Aria depressa? Vieni in Mtb”, 130 bikers in tour nel Salento per la Lilt

Asd Cicloclub Nociglia, in collaborazione con il Social Group “Mtb Salento”, col patrocinio del Comune di Nociglia, hanno organizzato la quarta tappa del Freebike Tour del Salento, evento benefico a sostegno della promozione territoriale e della Lilt

freebike-nociglia-depressa-mtb-111118

Foto: foto di gruppo a Depressa

La quarta tappa del 7° Freebike Tour del Salento prevista a Nociglia per il giorno di San Martino si è conclusa con un buon bilancio nella partecipazione: 130 sono stati i ciclisti che hanno preso parte alla Manifestazione intitolata “Aria depressa? Vieni in MTB”, promossa dalla Asd Cicloclub Nociglia in collaborazione con il Social Group “Mtb Salento”. L’evento, patrocinato dal Comune di Nociglia, è stato favorito dalle ottime condizioni meteo. Quindi clima gradevole e visi allegri: è da un anno che i bikers nocigliesi attendevano questo momento.

Il percorso di media difficoltà si è snodato da piazza Aldo Moro verso la pista ciclabile di Zona 167 e poi in direzione dei territori di Surano e Castiglione d’Otranto. Giunti quindi a metà tragitto, presso il centro storico di Depressa, è stata programmata la foto ufficiale del giro. Da qui la carovana di Mountain bike si è diretta verso la Serra del Fico sempre in agro tricasino e dopo aver recuperato il tempo necessario a far sanare una foratura si è proceduto in direzione Nord verso la località boschiva detta “Macchia di Ponente”.

Perimetrando il paese di Montesano il ritorno in fuoristrada ha seguito i tratti del “Canale Fontanelle” attraverso la “Palude Mancina”. Superata l’area di Specchia Torricella (in agro di Supersano) e la vallata di “Masseria Carceri”, il percorso si è chiuso a Nociglia, lungo la ciclabile di via Manfredi che porta fin quasi al Palazzo Baronale di Nociglia. Il ristoro finale a base di pizzette e vino, con in più i dolci offerti generosamente da amiche e amici, ha completato l’appagamento generale della mattinata. Ricordiamo che tutte le tappe del Freebike vengono fatte per favorire la promozione territoriale, lo sport e sostenere l’attività della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • ciclocross-trofeo-il-sorriso-2018-montesano-salentino CICLISMO – Ciclocross, grande successo per il 1° Trofeo del Sorriso a Montesano Salentino. Tutti i vincitori, categoria per categoria

    Si è conclusa con la grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti convenuti a Montesano Salentino la prima edizione del Trofeo Il Sorriso, svoltasi domenica 9 dicembre, sotto l’impeccabile regia organizzativa della Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino e per l’abbinamento a prova di Challenge Puglia Ciclocross e Mediterraneo Cross. Una manifestazione molto ben…

  • giro-italia-ciclocross-gallipoli-dic-18 CICLISMO – Sabbia, fango e sudore: la magia del ciclocross incanta anche Gallipoli. Tutti i risultati

    Organizzazione perfetta quella della tappa gallipolina del Giro d’Italia Ciclocross, corsasi sul tracciato disegnato all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè. Circa 300 i concorrenti giunti a Gallipoli da tutta Italia per l’evento patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con l’Asd Romano Scotti, svoltosi nel weekend scorso. A fare da cornice all’evento anche lo short track per…

  • ecoresort-le-sirene-gallipoli CICLISMO – Il Giro d’Italia Ciclocross fa tappa a Gallipoli: tutte le info

    Sarà il tracciato disegnato all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli ad ospitare la quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross rosa, organizzato in collaborazione con l’Asd Romano Scotti e previsto per sabato 1 (giorno di prove ufficiali e di conferenza stampa) e domenica 2 dicembre (giorno di gare dalle 9.30 alle 16.30), sotto l’egida della Federazione…

  • lorenzo-davide-airone-team-comstructions-ciclismo gara leverano 230918 CICLISMO – A Leverano sfreccia Lorenzo dell’Airone Team Constructions

    Davide Lorenzo si è aggiudicato la seconda edizione del “Memorial Emanuele Esposito”, gara di ciclismo a cronometro individuale, indetta dalla Federazione italiana cronometristi, svoltasi domenica scorsa a Leverano. Il tesserato del Gruppo ciclistico Airone Leo Constructions (presieduto da Ivano Telesca), all’ennesima vittoria stagionale, è salito sul gradino più alto del podio col tempo di 12…

  • Stefano Ciccarese Team Airone CICLISMO – Dopo Novoli, Ciccarese (Airone Leo Constructions) sfreccia anche nella crono di Leverano

    Stefano Ciccarese della Airone Leo Constructions ha vinto la terza edizione del “Trofeo Leverano Contro il Tempo” che si è svolto ieri a Leverano, alla presenza di una sessantina di corridori. Capitan Ciccarese ripete, così, il successo di Novoli di una settimana fa in occasione del “Trofeo Cronometro Novolese”. Due successi consecutivi dell’asso in forza…