Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BOXE – Tre salentini alle finali di Catania

Weekend di grande boxe quello appena trascorso per i pugili della palestra Be-Boxe di Copertino. Gli allievi di Francesco Stifani sono saliti sul ring per le eliminatorie dei Campionati Interregionali italiani, categorie Schoolboys e Junior, suddivisi, tra l’altro, nei raggruppamenti Nord (a Barge, provincia di Cuneo) e Centro-Sud a Ostia (vicino Roma).

L’unico pugile beboxiano a non salire sul ring è stato il tavianese Angelo Perrone, premiato dalla sorte e quindi approdato direttamente alle finali di Catania, ove affronterà il campano Pasquale Mancini, i prossimi 23 e 24 ottobre.

Nel raggruppamento Nord, è andata male per il copertinese Andrea Calcagnile (Junior 57 kg), battuto da Francesco Grandelli per RSCI (interruzione decisa dall’arbitro) alla 2ª ripresa.

Le cose sono andate meglio nel raggruppamento Centro-Sud. Il tavianese Schoolboys 38,5 kg Gilberto Perrone ha esordito vittoriosamente, superando ai punti il pari-categoria Andrea Scala. Per lui si sono aperte le porte per le finali di Catania, così come per l’ugentino Giuseppe Carafa (Junior 54 kg), che ha superato di slancio, prima il marchigiano Cesare Eposito, poi l’abruzzese Davide Aceto.

Il bilancio è stato più che positivo – dichiara il maestro Francesco Stifani -. Peccato per Calcagnile, ma la sconfitta contro il suo avversario poteva essere pronosticata. L’importante, per lui, è accumulare quell’esperienza che cercheremo di far fruttare nel 2011. Ringrazio i suoi genitori ed il mio collaboratore Farace, io non ho potuto assistere al match ma ne ho seguito passo passo il suo sviluppo, tramite collegamenti telefonici. Speriamo adesso di raccogliere l’intera posta in palio nelle prossime finali di Catania con Angelo e Gilberto Perrone e Giuseppe Carafa. A Catania ci saranno ben cinque atleti pugliesi, segno tangibile della crescita della boxe nella nostra regione“.