Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BOXE – Il pugilato femminile sale sul ring per Melissa Bassi. “Mettiamo ko la violenza”

La “Pugilistica A. Rodio” di Brindisi dice “no” ad ogni forma di violenza. L’iniziativa si materializzerà attraverso due eventi pugilistici in programma sabato 13 e domenica 14 aprile all’interno della palestra dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Via Galanti, all’insegna del motto “Mettiamo ko la violenza”. Non è casuale la scelta di organizzare i due appuntamenti nella scuola in cui lo scorso 19 maggio perse la vita la giovane Melissa Bassi, vittima di un tragico attentato.

E la memoria della 17enne verrà onorata in occasione della manifestazione che si svolgerà il prossimo 13 aprile, nell’ambito dell’interregionale Puglia-Lazio, una manifestazione interamente riservata al pugilato femminile. Il giorno successivo (domenica 14), si darà spazio invece al pugilato maschile, una serata in cui si ar-ticoleranno 10 match, per l’interregionale Puglia-Calabria, preceduti da 4 match di “soft boxe”. Tutti i dettagli della due giorni di pugilato verranno illustrati dai dirigenti della “Pugilistica A. Rodio” nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 12, alle ore 10,00 all’interno della sala conferenze di “Palazzo Granafei Nervegna”, alla presenza del sindaco di Brindisi Mimmo Consales.

«La manifestazione del 13 aprile non sarà un semplice evento di pugilato – fanno sapere i responsabili della Pugilistica Rodio – Il ricordo di Melissa Bassi farà da sfondo a una kermesse dai forti contenuti sociali. All’iniziativa saranno presenti i massimi esponenti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Al contempo cercheremo di incentivare e promuovere l’attività pugilistica femminile, ancora poco sviluppata sul nostro territorio, anche a causa della scarsa presenza di strutture adeguate ad ospitare entrambi i sessi. Nel Lazio invece, esiste un’attività “rosa” decisamente più florida e in forte crescita esponenziale». Le “danze” si apriranno quindi sabato alle ore 18,00. Si riporta di seguito il programma degli incontri di pugilato femminile (interregionale Puglia-Lazio) organizzato dalla “Pugilistica Rodio”, in collaborazione con la Fpi (Federazione Pugilistica Italiana):

Elite Iª Serie: Eva Magno di Bari – Arianna Zaccagnini di Roma
Elite Iª serie: Roberta Rubini di Bari – Francesca Gratta di Albano
Elite IIª serie: Dalila Berlingherio di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Silvia Bello di Roma
Elite IIª serie: Lucia Rizzi di Bari – Francesca Micillo di Roma
Youth: Giulia Stastolla di Matera – Desiré Galli di Roma
Elite IIª serie: Elena Calò di Lecce – Isaza Querini di Roma
Elite IIª serie: Cristina Garganese di Francavilla – Francesca Francolla di Roma
Elite IIª serie: Doriana Vitti di Monopoli – Francesca Mandola di Roma

Di seguito, il quadro dei match in programma domenica 14 aprile, inizio ore 18, nell’ambito del confronto Puglia-Calabria:
Elite Iª Serie: Tony Sponziello di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Danny Costantino di Catanzaro
Elite IIª Serie Valerio Montanaro – Lorizzo
Elite IIIª Serie: Andrea Argento di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Mattina Bruno
Elite IIIª Serie: Antonio Calabrese di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Bruno Gigliotti
Elite IIIª Serie: Simone Fontana di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Mario Donato Sacco
Elite IIIª Serie: Pasquale Baldassarre – Vincenzo Renda.
Youth: Matteo Senafé di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Cristian Miccoli
Youth: Saul Quarta di Brindisi (Pugilistica Rodio) – Mario Arenga
Junior: Luca Loricchio- Maksym Kulahim

I tecnici della “Pugilistica Rodio” Antonio Musio, Fabio Pignataro e Lino Mazza e il presidente del sodalizio organizzatore Guido Trane invitano i brindisini e non solo, a seguire in gran numero le due serate di pugilato. «È la prima volta – dichiara il presidente Trane – che si svolgono a Brindisi due eventi pugilistici di questa portata. Ma soprattutto, rimarcando il nostro ‘no’ a ogni forma di violenza, intendiamo riaffermare l’importanza sociale rivestita dal pugilato, nel ricordo della povera Melissa Bassi».