Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BOXE – Domani l’incontro Leo-Mehmed

Ultime ore di rifinitura per il professionista – Massimo Leggero – 29enne salentino, Emanuele Leo, 4(Ko 3)-0-0. Per il boxeur della scuderia “Opi 2000” di Milano, diretta da Salvatore Cherchi, questo prossimo impegno rappresenterà l’occasione per rimpinguare il suo personale carniere, finora composto da quattro vittorie, impreziosite da tre ko consecutivi, tutti giunti alla prima ripresa. L’appuntamento, è per domani 28 agosto, presso il Piazzale “Lenio Flacco” di Brindisi, dove Leo affronterà il bulgaro 25enne, Tayar Mehmed, 2 (KO 0)- 3 (KO 1)- 1 e la sfida, peraltro, sarà il match-clou della serata organizzata dalla “Boxe Iaia Brindisi”.

Leo, comunque non nasconde la sua amarezza per l’annullamento della sfida – precedentemente organizzata – contro il Peso Massimo (Kg 101), di Montecchio (Tr), Gianluca Mandras, 6(KO 4)-1(KO 1)-0: “Sono davvero dispiaciuto – commenta Leo – perché non avrò la possibilità di misurarmi con Mandras; il mio rammarico, non è solamente dettato dal fatto di non poter esordire da professionista nei Pesi Massimi. Insieme ai maestri Francesco Stifani e Carmine Conte, avevamo pianificato l’intera preparazione proprio in funzione di questo confronto, che si preannunciava decisamente probante. Peraltro, dopo aver ricevuto la notizia dell’annullamento del match con Mandras, abbiamo dovuto delineare un nuovo piano di preparazione, specifico al nuovo avversario. Detto ciò – continua Leo – sono pronto ed entusiasta di poter salire nuovamente sul ring e cercare di prolungare positivamente il match; purtroppo, conservo ancora qualche incognita sul mio effettivo potenziale sulla lunga distanza, considerato che solamente nel mio esordio nei prof, ho potuto misurarmi sulla lunghezza delle sei riprese. Comunque – conclude Leo – spero di poter archiviare positivamente il prossimo match e certamente non sottovaluterò il mio avversario, il quale sicuramente avrà la voglia di ben figurare in questo incontro internazionale”.

Il Massimo Leggero bulgaro, ha esordito nei professionisti lo scorso anno, dopo aver confezionato, da dilettante, 83 match, conseguendo 55 vittorie e il prestigioso titolo di Campione di Bulgaria nella categoria Youth (Youth Divisions). Mehmed, è seguito dal manager Vasko Vasilev della Alexeev Promotions ed è allenato dal maestro Tzvetan Popov. Per il boxeur bulgaro, sarà la prima trasferta in Italia, dopo esser precedentemente salito sui ring allestiti in Inghilterra, Francia e Germania.

Il maestro Francesco Stifani, continua la preparazione del match presso la palestra della Be-boxe di “Via Mogadiscio” a Copertino (Le), per una sfida che si dovrebbe dipanare sulla lunghezza delle sei riprese.

Leo, si è allenato anche grazie alla collaborazione con la società leccese “Amici del Pugilato” del maestro Toni Mannarini, che ha fornito due atleti i quali hanno offerto la possibilità di fare sparring condizionato con l’atleta copertinese: si tratta del 24enne (+91) Antonio Guarascio e del 21enne (+91), Matteo Paolelli.

Grande lavoro quindi per i maestri della Be-boxe di Copertino, Stifani e Conte: “Per fortuna negli ultimi giorni è tornato in pianta stabile il mio collaboratore Conte – esordisce il maestro Stifani – il quale peraltro ha potuto seguire Leo, nel periodo in cui mi sono dovuto assentare per motivi famigliari. Purtroppo, proprio per questi problemi (per fortuna adesso superati), ha causato l’annullamento della seduta di allenamento presso la struttura alberghiera dell’Ecoresort “Le Sirenè” a Gallipoli (Le) nella splendida riserva naturalistica Torre del Pizzo. Per fortuna a breve saremo impegnati nell’organizzazione della seconda edizione del Memorial Alessio Conte e, proprio in vista di questo appuntamento, saremo presenti presso la struttura dalla Caroli Hotels, per effettuare diverse sedute di allenamento. Per quanto riguarda Leo, nelle prossime ore, cureremo solamente la parte atletica, seguita da alcuni frangenti con corda e sacco, evitando in questo modo eventuali rischi legati ai malaugurati infortuni. Certo è, che il cambio di avversario (Mandras), ha scombussolato non poco i programmi della tabella di marcia in previsione dell”rsquo;impegno di sabato prossimo. Comunque, siamo pronti per salire sul ring. Peraltro – continua il maestro della Be-boxe – sabato, sarò impegnato sul doppio versante. Andrò prima a Massafra (Ta), per seguire gli incontri di due miei atleti, i quali saranno protagonisti in una delle manifestazioni più longeve: il Trofeo Città di Massafra che sarà messo in palio sabato sera nella centralissima piazza Vittorio Emanuele della Tebaide d’Italia. Ad essere impegnati, il 16enne Junior di Ugento (Le), Giuseppe Carafa (kg 54), il quale affronterà lo Youth (kg 54) Benito Ruggiero dell’Accademia Pugilistica Andriese (Ba), mentre, per l’altro beboxiano protagonista, il 18enne di Melissano, Andrea Manco Youth (kg 75), l’avversario è Claudio Giuseppe Squeo (Senior II Serie) dell’Asp Gymnia One”.