BASKET A1/m – Enel Brindisi torna alla vittoria, Milano si piega alla legge del PalaPentassuglia
Enel Brindisi batte i campioni in carica dell’Armani Milano 70-68. Fischio di inizio alle 19:30 in un PalaPentassuglia sold out con Sacchetti che schiera Moore, Scott, M’Baye, Joseph e Samuels Repesa risponde con Hicman, Abass Sanders, Macvan e Tarczewski.
Il tifo biancazzurro unito più che mai osserva due minuti di silenzio per smuovere e sensibilizzare l’Amministrazione comunale per la costruzione di un nuovo impianto di gioco. Ma la passione prende il sopravvento sulle polemiche e tutto il palazzo comincia ad incitare i colori della propria squadra. Milano padrona del gioco si porta subito in avanti ma Brindisi trascinata da M’Baye e l’ex di turno Samuels stabiliscono la parità. Il centro giamaicano affronta il match con la giusta cattiveria e il suo tiro dalla lunga e successiva schiacciata ne sono la dimostrazione. I padroni di casa ben organizzati in campo limitano attacco avversario con una difesa attenta. Termina il primo periodo 26-19.
Enel concentrata raggiunge il massimo vantaggio (31-21) con Carter ma Milano in un amen dimezza le distanze costringendo coach Sacchetti a fermare il gioco. Poche parole e le maglie brindisine si riportano sul +10. I campioni d’Italia guidati da Radulica e Macyan prendono le misure ai locali chiudendo il secondo periodo sul -3 (39-36).
Il terzo periodo si apre con un tiro dai 6.75 di Joseph e un canestro di Samuels ma gli uomini di coach Repesa vendono cara la pelle. Brindisi resta concentrata ma non riesce ad allungare per un match dal grande equilibrio. Fontecchio per il 51-51, sempre lui dimenticato dalla difesa brindisina firma dalla lunga per il vantaggio lombardo che chiude il periodo (53-56).
Gli ultimi di gioco sono al cardiopalma. Le due squadre lottano e si sfidano a suon di canestri. A 6’39” dal suon della sirena Moore preciso dalla distanza realizza il tiro supplementare dalla lunetta per il 62-60. Hickman cecchino dalla lunga viene replicato da Goss. Match avvincente dove ancora una volta i liberi sono determinanti per gli uomini di Sacchetti. Scott subisce fallo da Hickman che abbandona il parquet per cinque falli, dalla lunetta fa 1/2. Brindisi è avanti di 3 (68-65) ma Cinciarini non sbaglia. Ancora fallo su Scott e la sua realizzazione è una fotocopia della precedente a 29” dal termine. Milano fallisce con McLean, fallo su M’Baye che per la terza partita consecutiva ha la responsabilità di un finale di gara. Il lungo francese tesissimo realizza solo il primo. Ma il finale questa volta non è crudele con i brindisini. Enel Brindisi batte EA7 Milano 70-68.
Enel Brindisi torna alla vittoria dopo un finale da brivido. Un match giocato con carattere e determinazione riporta i biancazzurri in piena corsa playoff complici i risultati degli altri campi.Un successo contro la miglior squadra del campionato che ridà entusiasmo ad un gruppo determinato più che mai a rientrare nella griglia delle migliori otto. Finalmente si è vista una squadra che ha giocato per la squadra affidandosi nei momenti clou alla classe e tecnica del signor Goss e freddezza di Moore. Milano si piega alla legge del PalaPentassuglia Un ko che non preoccupa coach Repesa forte e sicuro del suo matematico primato in classifica.
ENEL BRINDISI-ARMANI MILANO 70-68
Enel Brindisi: Scott 4, Carter 14, Goss 16, Cardillo 2, Moore 8, Invidia n.e., Donzelli n.e., M’Baye 9, Samuels 9, Joseph 5, Sgobba n.e., Spanghero 3. Coach: Sacchetti
EA7 Milano: McLean, Fontecchio 8, Hickman 9, Raduljica 4, Macvan 11, Pascolo 4, Tarczewski 2, Cinciarini 7, Sanders 9, Abass 8, Cerella n.e., Simon 6. Coach: Repesa
Parziali: 26-19, 39-36, 53-56, 70-68