BASKET C2 – Il Nardò stecca con il Ceglie
Seconda sconfitta consecutiva per l'Aido Nardò, che dopo l'Assi Brindisi, questa volta cede il passo al Ceglie. Sottotono i neretini, in questa gara, contro una formazione costruita per puntare al salto di categoria. La gara: coach Stefano Manfreda opta per Fabrizio Durante e Giulio Vaglio nei 10 convocati, al posto rispettivamente di Salvatore Pagliula e Michele Schito. Alla prima pala-due per il Nardò si presentano: Colella, Ferilli, Todisco, Rollo e Dell'Anna D., risponde coach Giovanni Rubino con: Lasorte, Boffelli, Milone, Jonikas e Vozza.
Partono forte gli ospiti che firmano il primo break 0-4, con l'argentino Boffelli ed il lituano Jonikas, vecchia conoscenza del Monteroni. La risposta granata non si fa attendere, Gianluca Rollo e Michele Colella pareggiano i conti. Lo stesso Rollo punisce gli ospiti dai 6.75 m, facendo ben sperare per il pubblico di casa. Ma ancora Santiago Boffelli e Donatas Jonikas, quest'ultimo 10 punti nel primo quarto, approfittano di una difesa neretina non in serata, in attacco la squadra di coach Manfreda, trova quattro punti di Colella che tengono in gara i locali. La prima frazione si chiude sul: 17-19 Ceglie.
Secondo quarto: il coach neretino inserisce Fabrizio Durante e Maurizio Mazzarella, al posto rispettivamente di uno spento Ivan Todisco e Gianluca Rollo. Mazzarella, Daniele Dell'Anna ed ancora Colella suonano la carica, ma non basta, entra anche il giovane Giulio Vaglio, che si fa subito notare in avanti, facendo il 100 % realizzativo, prima in contropiede e successivamente in penetrazione. Non basta l'ottima vena del giovane Vaglio però a portare avanti il Nardò, visto che in difesa, continuano i locali a soffrire Milone, Boffelli e Jonikas, si va al riposo lungo con il Nardò sotto di 10 lunghezze: 32-42.
Dopo il riposo lungo, i granata tornano con il quintetto iniziale: Colella, Ferilli, Todisco, Rollo e Dell'Anna D. Davide Ferilli, prova a risollevare le sorti del match, per la squadra di casa, ma l'Aido Nardò continua a capitolare, gli uomini di coach Rubino, trovano con Jonikas i punti della tranquillità, il lituano ex Monteroni colpisce anche da fuori. Per il Nardò, ritornano in campo Fabrizio Durante e Simone Passante, che dal -15, grazie a due punti per parte, portano la propria formazione sul -11 a fine terza frazione: 48-59.
Ultimo quarto: Daniele Dell'Anna esce per un problema alla caviglia, Colella, Durante, Todisco, Mazzarella e Rollo non mollano, ma la mira è imprecisa, soprattutto dai 6.75 m, dove il Nardò fa registrare 2/21, che la dice tutta sulla non serata dei tiratori granata. Rollo e Mazzarella, trovano punti sotto le plance, ma è troppo tardi. Il Ceglie mantiene le distanze, chiudendo la gara sul 18: 66-84 Ceglie. Brutto Nardò, che tra le mura amiche, rimedia il secondo stop di fila. Ora la gara di sabato a Mesagne del neo coach Luigi Santini, diventa cruciale, per evitare i bassifondi della classifica.
NUOVA PALLACANESTRO NARDO' 66
Vaglio4,Dell'Anna M.1,Passante4,
Todisco7,Dell'Anna D.4,Mazzarella12,
Durante4,Ferilli4,Colella10,Rollo16.
Allenatore: Manfreda Stefano
NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE 84
Falcone8,Benizio4,Milone15,
Boffelli24,Jonikas23,Distratis,
Rubino4,Vozza,Nacci,Lasorte6.
Allenatore: Rubino Giovanni
ARBITRI: Perrone (Taranto), Valzani (Martina Franca)
PARZIALI: 17-19/32-42/48-59/66-84