CORSA CAMPESTRE – Campionato Provinciale Fidal, ecco i premiati nelle rispettive categorie

Nel Museo Diffuso di Cavallino (area archeologica di origine messapica), domenica 16 febbraio, si è svolta la gara di corsa campestre con la quale il Comitato Provinciale della Fidal di Lecce ha assegnato i titoli di campioni provinciali di Cross 2014 agli atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores (23-34 anni).

La crescita del podismo nella nostra provincia – ha commentato il Presidente provinciale Fidal, Sergio Perchia passa anche da queste iniziative che coniugano l’aspetto prettamente sportivo con quello culturale e confermano il running come un eccellente veicolo di promozione del territorio. La qualità organizzativa completa il successo della manifestazione“.

Erano presenti atleti di tutte le categorie. Per i giovani la gara era valida come seconda prova del campionato provinciale, la terza si svolgerà a Lecce il prossimo 23 marzo, ma già qualcuno ha messo le mani sul titolo e maglietta di campione 2014. Infatti per vincere il titolo si sommano i punti dei migliori due risultati su tre prove e tra gli esordienti “C” maschili Lorenzo Gabriele dell’Atl. “L. Montefusco” di Lecce vince la sua gara bissando la prima prova e quindi è certo della vittoria finale. Stesso discorso per la compagna di società Gloria Calogiuri esordiente “A” femminile. Altre vittorie certe nella categoria cadetti maschili e femminili, rispettivamente Francesco Miglietta (Tre Casali San Cesario) e Lorena Ricchiuto della Orient’Atletica Tricase.

Nella classifica di società la Atl. “L. Montefusco” di Lecce guidata dal prof. Pino Felice consolida la prima posizione, al secondo posto la Podistica Magliese e terza poi la Top Runners Lecce.

In prova unica, invece, l’assegnazione dei titoli per le categorie assolute, gli atleti divisi in due serie, nella prima tutte le donne e gli allievi. Il percorso impegnativo, circa 2,5 km da ripetere due volte, all’arrivo si presenta primo Dario Marchetti, allievo da quest’anno con la nuova maglia dell’Atletica Tricase, seguito da Elisabetta Curridori, seniores della Tre Casali San Cesario, altro titolo in questa prima serie va all’allieva Elena Gigante anch’essa Tre Casali San Cesario. Nella serie maschile i campioni provinciali sono: cat. juniores Stefano De Lorenzis tesserato con il Club Correre Galatina, cat. promesse Roberto Epifani (Abacus Villa Baldassarri) e cat. seniores Cosimo Rucco anche per lui nuova società da quest’anno con l’Asd G.P.D.M. Lecce.

Silvia RESTA
Giornalista pubblicista e consulente seo e social media. Corrispondente da Galatone e Neviano per Piazzasalento dal 2011, redattrice per SalentoSport dal 2013, corrispondente da Aradeo per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2016.

Articoli Correlati