ATLETICA – Chiusa l’attività giovanile su pista: tutti i vincitori del Campionato provinciale di Lecce

Si chiude, con la 2° giornata del campionato provinciale, l’attività di atletica su pista in provincia dei giovani esordienti, ragazzi e cadetti; le gare si sono svolte sabato 26 settembre scorso a Lecce presso il campo “L. Montefusco” nel quartiere Santa Rosa.

Conferma della vitalità del movimento si è potuta vedere anche in questa occasione, con la partecipazione di tutte le società che operano con il settore giovanile, dal nord della provincia con l’ASD Villaabacus di Guagnano sino all’estremo sud con l’Atletica Capo di Leuca. Naturalmente la competizione stimola i ragazzi, ed ecco che arrivano anche alcuni risultati di rilievo, miglior risultato tecnico della manifestazione è ottenuto da Bianca Sabina cat. ragazze, tesserata con la Grecia Salentina Martano e allenata dal papà Saverio, che nei 1.000 metri ferma il crono a 3’25”9, ottimi anche Mattia Binjaku e Nicola Alfonso dell’Atl. Montefusco Lecce e allenati dal duo Marco e Pino Felice che nel salto in alto Mattia cat. ragazzi supera l’asticella posta a metri 1,53 e Alfonso nei 50Hs cat. esordienti chiude in 8”4. Arriva anche una migliore prestazione regionale con Martina Marra (Atletica Tricase) allenata dal papà Armando che all’ultimo anno nella cat. ragazze prova il salto triplo e ottiene la misura di metri 10,42.

Infine rileviamo anche un buon lancio del disco da 1,5Kg di Enrico Ferrioli (tesserato con l’Atletica Mediterranea Bari e pertanto non partecipa all’assegnazione del titolo provinciale) che scaglia l’attrezzo a metri 36,38. Gli altri titoli di campioni provinciali li ottengono nella cat. esordienti nella velocità di 50 metri ad ostacoli cat.C Santiago Vitiello (Atl. Montefusco), cat.B Sofia Olivares (Atletica Tricase) e Luca Giuranna (Saracenatletica) e cat.A Luna Danese (Podistica Magliese), nella distanza più lunga dei 600 metri cat.C Gioele Nuzzo (Podistica Magliese), cat.B Gioia De Leo (Podistica Tuglie), e Gabriele Lorenzo (Atl. Montefusco) e cat.A Emma Morciano (Orient’Atletica Tricase) e Riccardo Costante (Podistica Magliese). Nel salto in lungo i titoli vanno a cat.C Maria Baldassarre (Atl. Montefusco) e Davide Petranca (Podistica Magliese), Cat.B Yasmine Pacella Coluccia (Tre Casali San Cesario) e Alessio Antonaci (Atl. Montefusco) e cat.A Sofia De Vitis e Leonardo Pezzuto entrambi Atl. Montefusco. Coinvolgenti le staffette 4×50 metri con la vittoria al femminile della Top Runners Lecce con De Lorenzo, Antico V., Antico A. e Guerrieri e al maschile della Saracenatletica con Greco, Ceravolo, Miggiano e Sicuro.

La velocità 60 metri ad ostacoli dei ragazzi vede primeggiare Sharon Leggio (Atletica Tricase) e Gabriele D’Amico (Atletica Capo di Leuca) nei 1.000 metri al maschile vince Alberto Parata dell’Atletica Taviano 97 e nell’alto tra le ragazze Silvia Muolo (Top Runners Lecce), infine le staffette con la vittoria delle ragazze dell’Atl. Montefusco formata da Casto, Perrone, Di Bari e Leo e dei ragazzi dell’Atletica Capo di Leuca con Pirelli, D’Amico, Chiarello e Colaci. I titoli dei cadetti sono invece, negli 80 metri, appannaggio di Maria Pezzuto (Atl. Montefusco Lecce) e Gianmarco Marsella (Grecia Salentina Martano), nei 300 metri ostacoli Elena Corsini (Atl. Montefusco Lecce) e nei 1.000 metri Maurizio Farina (Saracenatletica), Nel salto in alto buone le prove di Elena Corsini (Atl. Montefusco) e di Andrea Gaetani (Running Club Lecce) e nel salto triplo di Martina Notarnicola (Atl. Montefusco). Nei lanci erano previsti il martello e con l’attrezzo da 3Kg vince Marika Esposito (Atletica Tricase) mentre con il 4Kg Francesco Trabacca (Atl. Montefusco) unico nella manifestazione a bissare il successo anche nell’altro lancio del disco Kg.1,5.

Infine con la staffetta 4×100 vincono i cadetti dell’Atletica Capo di Leuca con Cariello, Settembrini, Marino e Bortune. Chiusa l’attività in pista per le suddette categorie restano ancora due gare su strada prima di chiudere definitivamente il 2015 con l’attività agonistica, domani, 3 ottobre a Casarano e poi il 7 novembre a Taviano.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

Lascia un commento