[ESCLUSIVA SS] NOVOLI – Mercato, avversari, insidie, il ds Spagnolo: “Vi dico tutto sui rossoblù e sulla prossima Promozione”
Dopo la vittoria dello scorso campionato di Prima Categoria, il Novoli si affaccia alla prossima Promozione con entusiasmo e voglia di ben figurare; particolarmente attivi sul mercato i rossoblu, che dopo aver confermato il tecnico Simone Schipa e gli elementi più importanti della rosa, si sono concessi alcuni innesti di spessore. A tracciare il profilo della stagione del Novoli, analizzando il mercato e le insidie, in esclusiva per Salentosport, il diesse rossoblu, Luca Spagnolo.
Direttore, viste le operazioni in entrata fatte finora, è lecito considerare il Novoli come la matricola terribile del prossimo campionato? “Partiamo dal presupposto che noi comunque puntiamo alla salvezza, l’obiettivo della società è quello e io ho allestito la rosa per portarlo a termine. Vedendo però il periodo di crisi e il ritardo di alcune società, può darsi siamo stati i più attivi, bravi a muoverci in anticipo sulla programmazione. Nel corso della stagione, in base a quali saranno i risultati e la nostra posizione in classifica, valuteremo poi il da farsi, ma senza alcuna pressione”.
La rosa a disposizione di mister Schipa è già al completo o pensate di dover fare altri interventi? “Siamo quasi al completo: mancano un paio di under validi, che stiamo valutando con l’inizio della preparazione. Per quanto riguarda i senior, probabilmente rinforzeremo la squadra con qualche innesto a centrocampo, è la nostra unica necessità”.
Dopo questi primi giorni di lavoro, quali impressioni ha colto sulla squadra? “L’ho vista molto motivata, i ragazzi sono carichi, prova ne sia la buona prestazione offerta in amichevole contro il Lecce, da cui abbiamo ricevuto anche i complimenti. Siamo sulla strada giusta”.
Senza grandi corazzate e con tante buone squadre ai nastri di partenza, che torneo di Promozione si prospetta? “Con i ripescaggi di Francavilla e Ostuni sarà un campionato molto equilibrato, bello e combattuto, tutte le partite diventeranno come delle finali. Inoltre, andremo sicuramente a giocare in terra barese, perché quattro squadre dovranno completare l’organico del girone B, e sarà un insidia in più”.
Tra le compagini salentine, quali crede saranno le più competitive? “Sicuramente Maglie, una piazza importante, così come Tricase che si sta muovendo bene sul mercato. Il Leverano, reduce da due campionati di un certo livello, non vorrà sfigurare; Avetrana e Galatone, invece, potrebbero essere delle mine vaganti: bisognerà vedere che tipo di rose andranno ad allestire”.
Intanto Spagnolo mette a segno un altro colpo: alla corte di Schipa, infatti, arriva il forte centrocampista Graziano Tartaglia, messosi subito a disposizione del suo nuovo tecnico.
