LECCE – Gustinetti scaccia via la tensione: “Basta individualismi, ora giochiamo da squadra”

gustinetti-elio ph de luca/tmw

Foto: E. Gustinetti (©De Luca/TMW)

Vigilia di semifinale di ritorno di playoff per il Lecce, pronto ad affrontare la Virtus Entella al Via del Mare. In conferenza stampa, il tecnico Elio Gustinetti, ha toccato diversi punti importanti, a partire dalla forza del gruppo, base necessaria per vincere queste partite: “La conoscenza dei giocatori per me è fondamentale – spiega l’allenatore giallorosso – per conoscerli meglio anche caratterialmente e questo è molto importante perché ora si va a lavorare sulle motivazioni. Ora più che mai bisogna fare gruppo. In queste partite bisogna giocare da squadra e non di individualità, come del resto abbiamo fatta domenica scorsa”.

La squadra deve assimilare tutto in breve tempo: “A Chiavari la squadra ha fatto tatticamente quello che gli ho chiesto, magari siamo stati poco brillanti nelle ripartenze. Per far capire alla squadra i miei concetti di calcio ci vuole del tempo. Da quando sono qui per me è stata una full immersion, andando anche a rivedere i filmati delle gare giocate in precedenza. Quando un allenatore prende una squadra cerca di costruire mattoncino su mattoncino in ogni allenamento, anche se per me il tempo a disposizione è veramente limitato”.

E poi aggiunge: “La cosa principale è avere equilibrio, in funzione dei giocatori che hai a disposizione e questo lo devi cercare a partire da una buona fase difensiva, dove i primi bravi difensori devono essere gli attaccanti. Ora mi auguro che nella mia squadra la tensione venga messa da parte e che i giocatori si sciolgano un po’”.

Un parere sull’avversario: “La formazione ligure ha una sua filosofia di gioco, che non credo snaturi, anche se poi dipenderà dall’andamento della partita.”

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati