CALCIO – È scomparso ‘Dino’ Della Torre, ex portiere di Tricase e Nardò. Il club granata: “Un eroe, ricordi incancellabili”

Della Torre aveva solo 48 anni: "Un uomo gentile dall'animo puro, dagli affetti sportivi mai nascosti" scrivono dal Nardò Calcio. "I suoi valori, la sua amicizia, il suo sorriso continueranno ad accompagnare la nostra vita e la nostra memoria di comunità calcistica" è la nota commemorativa del Tricase Calcio

della-torre-dino-nardo ph danielenestola

Foto: Della Torre in una foto d'archivio (©D. Nestola)

Lutto nel mondo del calcio pugliese. È scomparso Leonardo “Dino” Della Torre, milanese classe ’70, ex portiere di tante squadre tra le quali Nardò e Tricase ma anche Taurisano e Manfredonia. Della Torre aveva solo 48 anni.

Questa la nota commemorativa del Nardò Calcio: “Una lunga malattia lo ha stroncato. Leonardo ‘Dino’ Della Torre ci ha lasciati a 48 anni. Un professionista come pochi, un innamorato del calcio, un protagonista nel suo ruolo di portiere, speso fino a poco tempo fa nella porta della ‘sua’ Manfredonia. Un rivale nel Tricase, un eroe con la maglia granata. Insieme a Mitri e Carnevale fu l’acquisto dell’estate 1998, il primo della serie professionistica dell’era Papadia. E di lui si ricorda il rigore parato a Frosinone nel finale di partita che valse la salvezza. Un uomo gentile, dall’animo puro, dagli affetti sportivi mai nascosti per la maglia granata e i suoi tifosi. Palesati anche da avversario, con la mano battuta sul petto ricambiata dagli infiniti applausi. Ricordi incancellabili, come la tristezza che ci portiamo addosso in questo momento, e come l’affetto e il rispetto che questa città e questa tifoseria ti hanno sempre dato. Ciao grande Dino. L’Ac Nardò si stringe commossa attorno alla famiglia”.

“Ho conosciuto un uomo: il suo nome era Dino Della Torre! Alle prime luci dell’alba di oggi il grande portiere del Tricase della C2 ha lasciato il nostro tempo e il nostro spazio! I suoi valori, la sua amicizia, il suo sorriso continueranno ad accompagnare la nostra vita e la nostra memoria di comunità calcistica”. È il ricordo che si legge sul profilo Facebook dell’Atletico Tricase, squadra e città in cui ‘Dino’ ha lasciato tanti bei ricordi.

nardo-98-99
una foto del Nardò 1998/99 (@storiagranata.blogspot.com)
Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • sibilia-cosimo-lnd DILETTANTI – Il presidente Sibilia: “Scendere in campo ogni tre giorni. Un miracolo chiudere entro il 30 giugno”

    Dopo le dichiarazioni del coordinatore della Lega Nazionale Dilettanti Barbiero, oggi il presidente Cosimo Sibilia, dalle colonne del quotidiano “Il Mattino“,  ha ribadito il concetto, spiegando che occorrerà concludere i campionati, indipendentemente da quale possa essere la soluzione. Di seguito le dichiarazioni del presidente della Lnd e vicepresidente della Figc. “SCENDERE IN CAMPO, ANCHE OGNI…

  • lnd-logo-nuovo DILETTANTI – Barbiero, coordinatore Lnd: “Concludere i campionati, anche oltre il 30 giugno”

    Nella giornata di ieri, l’avvocato Luigi Barbiero, Coordinatore della Lega Nazionale Dilettanti, ospite telefonico della trasmissione “Il gioco è fatto” in onda su Tv Prato, ha chiarito, almeno in parte, la situazione riguardante i tornei dilettantistici, ribadendo in maniera chiara, la volontà di portare a termine tutti i campionati, anche a costo di sforare la…

  • sibilia-cosimo-lnd DILETTANTI – Si ferma il calcio, a ogni livello, sino al 3 aprile

    Il calcio dilettantistico nazionale, ad ogni livello, si ferma sino al 3 aprile prossimo per l’emergenza Coronavirus. La ha deciso il Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, riunitosi oggi a Roma in videoconferenza in sessione straordinaria, nel rispetto delle direttive previste dal DPMC dell’8 marzo. Ecco la nota ufficiale: “Come Consiglio Direttivo della LND abbiamo ritenuto…

  • Lobjanidze-luka-casarano-ph-gigi-garofalo CASARANO – Grave infortunio per Luka Lobjanidze

    Nella giornata odierna, la società del Casarano Calcio ha diramato una nota ufficiale, comunicando il grave infortunio occorso al giovane terzino Luka Lobjanidze. La società del presidente Maci ha colto l’occasione per fare un augurio di pronta guarigione al proprio tesserato. “Nel corso di una partitella di allenamento, il calciatore Luka Lobjanidze ha subito un…

  • serie-d-logo-live SERIE D – “Servono tempi tecnici particolari per i controlli”, rinviate le gare di domenica 8

    Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti (Serie D) ha ufficializzato il rinvio di tutte le gare in programma domenica 8 marzo, relative ai gironi A, E, G, H e I, a data da destinarsi. Questo perchè, nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ieri, 4 marzo, all’art. 1 lett. c), si prevede che…