CALCIO – È scomparso ‘Dino’ Della Torre, ex portiere di Tricase e Nardò. Il club granata: “Un eroe, ricordi incancellabili”

Della Torre aveva solo 48 anni: "Un uomo gentile dall'animo puro, dagli affetti sportivi mai nascosti" scrivono dal Nardò Calcio. "I suoi valori, la sua amicizia, il suo sorriso continueranno ad accompagnare la nostra vita e la nostra memoria di comunità calcistica" è la nota commemorativa del Tricase Calcio

della-torre-dino-nardo ph danielenestola

Foto: Della Torre in una foto d'archivio (©D. Nestola)

Lutto nel mondo del calcio pugliese. È scomparso Leonardo “Dino” Della Torre, milanese classe ’70, ex portiere di tante squadre tra le quali Nardò e Tricase ma anche Taurisano e Manfredonia. Della Torre aveva solo 48 anni.

Questa la nota commemorativa del Nardò Calcio: “Una lunga malattia lo ha stroncato. Leonardo ‘Dino’ Della Torre ci ha lasciati a 48 anni. Un professionista come pochi, un innamorato del calcio, un protagonista nel suo ruolo di portiere, speso fino a poco tempo fa nella porta della ‘sua’ Manfredonia. Un rivale nel Tricase, un eroe con la maglia granata. Insieme a Mitri e Carnevale fu l’acquisto dell’estate 1998, il primo della serie professionistica dell’era Papadia. E di lui si ricorda il rigore parato a Frosinone nel finale di partita che valse la salvezza. Un uomo gentile, dall’animo puro, dagli affetti sportivi mai nascosti per la maglia granata e i suoi tifosi. Palesati anche da avversario, con la mano battuta sul petto ricambiata dagli infiniti applausi. Ricordi incancellabili, come la tristezza che ci portiamo addosso in questo momento, e come l’affetto e il rispetto che questa città e questa tifoseria ti hanno sempre dato. Ciao grande Dino. L’Ac Nardò si stringe commossa attorno alla famiglia”.

“Ho conosciuto un uomo: il suo nome era Dino Della Torre! Alle prime luci dell’alba di oggi il grande portiere del Tricase della C2 ha lasciato il nostro tempo e il nostro spazio! I suoi valori, la sua amicizia, il suo sorriso continueranno ad accompagnare la nostra vita e la nostra memoria di comunità calcistica”. È il ricordo che si legge sul profilo Facebook dell’Atletico Tricase, squadra e città in cui ‘Dino’ ha lasciato tanti bei ricordi.

nardo-98-99
una foto del Nardò 1998/99 (@storiagranata.blogspot.com)
Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati