SERIE D – Poule scudetto, Pro Patria campione d’Italia. L’ardore della Vibonese non basta

Cosimo Sibilia: “La Serie D ha vissuto un finale di stagione emozionante fino all'ultima giornata di campionato"

pro-patria-puole-scudetto-seried

La Poule scudetto della Serie D si conclude con la Pro Patria campione d’Italia al termine di una finale vinta con il risultato di 2-1 e giocata in modo cinico contro una coriacea Vibonese che, nonostante l’ardore agonistico, non è riuscita ad imporsi su Santana e compagni. Non è bastata la splendida rete di Silvestri allo scadere. Molto bella cornice di pubblico allo Stadio “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno che ha seguito quest’ultimo atto stagionale. Tribuna centrale occupata da circa 1000 spettatori, compresa la colorata e rumorosa tifoseria calabrese. Sul lato opposto invece, hanno preso posto i circa 100 supporters della Pro Patria al seguito.

Le reti del successo lombardo portano le firme di Donato Sabato nella prima frazione e di Ivo Molnar nella seconda. In gol per la formazione calabrese è invece andato Luigi Silvestri al 90′. Durante l’intervallo sono state anche premiati i club distintisi nella classifica disciplina del campionato di Serie D appena concluso. San Giustese prima classificata, Virtus Bergamo seconda e Darfo Boario terza. I premi sono stati consegnati dai consiglieri Teresa Montaguti, Sergio Gardellini e Pietro Bertapelle insieme al coordinatore Luigi Barbiero. La terna arbitrale ed il quarto uomo hanno ricevuto un omaggio in ricordo della manifestazione dalle mani dei designatori Matteo Trefoloni e Pasquale Rodomonti. La Vibonese è stata premiata dai Consiglieri del Dipartimento Interregionale LND Giuseppe Dello Iacono e Sergio Gardellini, mentre la squadra vincitrice ha ricevuto il trofeo dal Coordinatore Luigi Barbiero.

Il presidente della FIGCLega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia: “La Serie D ha vissuto un finale di stagione emozionante fino all’ultima giornata di campionato e non poteva che essere così anche la partita che metteva in palio lo scudetto. Complimenti alla Pro Patria e alla Vibonese per lo spettacolo e la correttezza espresse in campo, lo stesso vale per le due tifoserie che si sono dimostrate esemplari. Un grande in bocca al lupo ad entrambe le società per la prossima avventura in Serie C”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati