
PS LATERZA vs FASANO – Lentini regala ai biancazzurri i tre punti ed il terzo posto: playoff più vicini
Il Fasano espugna l’ostico campo di Laterza e compie un altro piccolo passo verso il traguardo dei play off. Una vittoria sofferta ma ampiamente meritata, visti i 2 legni colpiti nel primo tempo, entrambi da Amodio, e le tante occasioni create. L’urlo dei tifosi biancazzurri, più volte strozzato in gola quando la palla sembrava ormai sul punto di varcare la linea, esplode all’85’, quando Lentini è freddo dagli 11 metri e realizza un gol che potrebbe rivelarsi pesantissimo.
La partita. Il mister Giuseppe Laterza conferma pressoché totalmente la formazione che tra le mura del “Vito Curlo” ha demolito il Fragagnano: uniche novità, l’arretramento di Galiano in difesa, per sopperire alla squalifica del capitano Massimo Ancona, e l’inserimento di Leggiero a centrocampo proprio al posto di Galiano. Il Fasano ha un ottimo approccio alla partita e nei primi venti minuti crea 3 limpide palle gol: il primo pericolo è firmato da Patronelli al 10’, che impegna il portiere di casa al termine di una triangolazione con Mastronardi. Al 18’ è Pistoia, in proiezione offensiva, a sfiorare la deviazione in rete, su punizione di Amodio. Poi arriva il momento dello show dello stesso Amodio, autentico protagonista di questo finale di stagione in crescendo, che nel giro di 3 minuti coglie 2 legni, il primo su punizione ed il secondo con un tiro dai 20 metri che lascia di stucco il portiere Paradisi. Il Laterza è tutto in un tiro di Busto, che termina di poco a lato.
Si rientra, così, negli spogliatoi sul risultato di 0 – 0, ma se gli ospiti avessero condotto la gara con 2 reti di scarto non ci sarebbe stato nulla da dire. Nella ripresa i biancazzurri dimostrano di essere anche un gruppo intelligente ed esperto: in domeniche come questa, che paiono stregate, è facile concedere gol agli avversari alla prima distrazione. Così il Fasano non si getta all’arma bianca alla ricerca del vantaggio, ma sceglie sapientemente di far sfogare i padroni di casa, per poi giocarsi il tutto per tutto negli ultimi venti minuti. Infatti, prima al 79’ Mastronardi non è sufficientemente freddo davanti a Paradisi, che lo ipnotizza intercettandone la conclusione, poi, 2 minuti dopo, Lentini si procura un calcio di rigore per atterramento subito dal difensore Pietracito. Penalty trasformato dallo stesso centrocampista biancazzurro. Gli ospiti gestiscono i minuti finali senza troppi patemi, eccezion fatta per un tiro di Scarati che va vicino al palo difeso da Lacirignola. Domenica prossima, il Fasano attende al “Vito Curlo” il Leverano, attardato in classifica di un solo punto, nel primo dei due decisivi scontri diretti con i quali si concluderà questo sempre più entusiasmante campionato.
***
PUGLIA SPORT LATERZA – FASANO 0-1
Rete: 84′ Lentini su rig.
Laterza: Paradisi, Gorghini, Pietracito, Iusco, Marino, Busto (89′ De Bartolomeo), De Vito, Somma, Sfarzetta, Montelli (55′ Fittipaldi), Russo (70′ Scarati). A disp.: Lovecchio, De Biasi.
Us Città di Fasano: Lacirignola, Pugliese, Pistoia, Galiano, Laguardia, Lentini, Patronelli, Speciale (78′ Quaranta), M. Mastronardi (95′ Lorusso Lella), Amodio, Leggiero (54′ N. Ancona). A disp.: Abbinante, Ricco, Fanizza, Telesca. All. Giuseppe Laterza
Arbitro: Capriuolo di Bari
Note: espulso all’81’ Marino per proteste; ammoniti Gorghini (L), Busto (L), De Vito (L), Sfarzetta (L), Iusco (L), Pietracito (L), Lacirignola (F)