PROMOZIONE – La Virtus espugna Carovigno: Quarta e Paglialunga gli ingredienti del successo

virtus francavilla calcio logo

(di Davide LEONE) – Una cinica Virtus Francavilla espugna il comunale di Carovigno e continua la rincorsa al secondo posto. Il Carovigno non sfigura per nulla contro i più blasonati avversari. Ad entrare subito in partita sono gli ospiti che, fin dai primi minuti, pressano a tutto campo i locali impedendo loro di ragionare. A soli tre minuti dall’inizio, ragazzi di Pizzonia in vantaggio con Quarta che, con un diagonale insidioso, fulmina Termite. L’azione però sembra viziata da un fallo commesso dallo stesso Quarta che, da tergo, stende Gioia prima di liberarsi al tiro vincente. Inutili le proteste dei locali. Il gol a freddo non disunisce i rossoblù i quali con caparbietà, e buone trame di gioco, provano ad organizzare una reazione.

Al 10′ i padroni di casa vicini al pareggio con Pizzolla, il cui tiro è bloccato a terra dall’esperto Di Punzio. Ancora protagonista il portiere ospite quando, con bravura, al 16′ chiude lo specchio ad un’incursione di Di Palmo. Al 20′ i locali reclamano un penalty per la strattonata di Lopetuso su Vignola G, spintosi in avanti su azione d’angolo; due minuti dopo il raddoppio degli ospiti: punizione laterale battuta da Pizzolla, palla sul secondo palo, e colpo di testa di Paglialunga. Proteste per la posizione irregolare del virtussino al momento della finalizzazione, ma il direttore di gara convalida il gol. Il Carovigno senza timori si butta in avanti lasciando spazi anche alle ripartenze dello sgusciante e imprevedibile Quarta neutralizzato da Marinelli.

Al 25′ Carovigno vicino al gol che potrebbe riaprire l’incontro: una triangolazione nello stretto tra Pizzolla e Vignola D., libera al tiro Carlucci che chiama a una super parata Di Punzio, costretto a mettere in angolo. Sul susseguente corner Marinelli, di testa, manda la palla di un soffio a lato. Termite di veri pericoli non ne corre e si sposta insieme a tutta la squadra a centrocampo per favorire l’azione offensiva e il pressing carovignese. Al 38′ Denisi da solo in area si vede intercettare il tiro a botta sicura da Paglialunga. Alla ripresa Pizzonia lascia negli spogliatoi un evanescente Morleo: al suo posto c’è Gervasi. Cinque minuti dopo l’attaccante Vinci sostituisce lo stremato Di Palmo. Con questo cambio il Carovigno acquista più intraprendenza in avanti. Al 55′ un lancio millimetrico di Carlucci mette Denisi a tu per tu con Di Punzio, l’estremo difensore devia il tiro con il corpo; al 58′ ancora Di Punzio con i pugni devia in angolo un insidiosa punizione battuta da Vignola D.

La sfortuna si accanisce contro i locali. Si gioca in pratica nella metà campo francavillese che, con l’onnipresente Biason (di gran lunga il migliore in campo dei suoi) riesce a rintuzzare tutti gli attacchi dei padroni di casa. Al 63′ la Virtus sfiora la terza marcatura: su calcio da fermo battuto dallo specialista Pizzolla, la palla deviata acrobaticamente da Termite, finisce sul palo. Scampato il pericolo, i rossoblù hanno l’ennesima occasione per riaprire la contesa. La palla buona capita sui piedi del neo entrato Soleti che, da solo in area, stoppa bene ma conclude debolmente.

Con il passare dei minuti la gara perde d’intensità, la stanchezza ha il sopravento sulle due contendenti e affiora un certo nervosismo, complice anche il terreno di gioco pesante e scivoloso. L’incerto direttore di gara distribuisce generosamente i cartellini gialli (se ne conteranno ben dieci a fine gara). Il Carovigno nonostante lo svantaggio continua a mettere pressione agli ospiti e va vicino al gol della bandiera al 90′ con un tiro in acrobazia di Chirico che scheggia la parte alta della traversa.Nei sei minuti di recupero concessi, non accade più nulla. A fine gara tanti sono gli applausi per i locali che nonostante la sconfitta escono a testa alta dal campo. Una partita giocata con impegno dalle due formazioni, con alcune spigolature in campo, ma nel contesto abbastanza corretta.

***

CAROVIGNO – V. FRANCAVILLA 0-2

CAROVIGNO: Termite, Marinosci, Schena, Marinelli, Vignola G., Gioia, Di Palmo (50′ Vinci), Carlucci (80′ Chirico), Pizzolla, Vignola D., Denisi (66′ Soleti). All. Monna.

V. FRANCAVILLA: Di Punzio, Mascia, Margagliotti, Biason, Lopetuso (88′ Pisano), Paglialunga, Morleo (46′ Gervasi) Pizzolla N., Galeandro, Quarta (77′ Arcadio), Sisalli. All. Pizzonia.

Arbitro: Conte di Lecce.

Reti: 3′ Quarta (V), 22′ Paglialunga (V)

Umberto NARDELLA
Nato nel 1976, sposato, lavora nel team IT di una multinazionale americana. Scrive per SalentoSport da diversi anni ed è uno sportivo, nel senso che gli piace vedere gente che fa sport. Innamorato da sempre del calcio, sin da piccolo è stato affascinato dai campi polverosi di paesini sconosciuti. Ogni domenica è buona per andare a vedere una partita di calcio, rigorosamente dilettante.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carrozza-alessandro-fj-gallipoli FJ GALLIPOLI-BRILLA CAMPI – La Fiamma in versione tennistica, Carrozza e compagni praticamente perfetti

    Termina con un tennistico 6-1 in favore dei padroni di casa, uno dei match di cartello della quarta giornata del campionato di Promozione, con la Fiamma Jonica Gallipoli che al Bianco ospitava il Brilla Campi di mister Patruno. Una prestazione convincente da parte dei giallorossi di casa, un passivo troppo severo per gli ospiti che…

  • Generica Eccellenza Promozione PROMOZIONE/A – Risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno

    LIVE! PROMOZIONE/A – Risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno    PROSSIMO TURNO (01.11.2020 h 14.30 – giornata n. 5) Don Uva-Bitritto Norba Foggia Incedit-Atl. Acquaviva F. Acquaviva-Virtus Mola FC Capurso-Fesca Bari N. Spinazzola-Sport Lucera R. Rutiglianese-Borgorosso Molfetta Sp. Apricena-Canosa – (in collaborazione con calciowebpuglia.it) LIVE! PROMOZIONE/B – Risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno

  • generica-dilettanti-live-eccellenza-promozione LIVE! PROMOZIONE/B – Risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno

    LIVE! PROMOZIONE/B – Risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (01.11.2020 h 14.30 – giornata n. 5) Avetrana-Tricase Brilla Campi-Talsano Melendugno-Polimnia Leverano-Arboris Belli Taurisano-FJ Gallipoli Veglie-SB Ginosa V. Locorotondo-Novoli

  • taurisano-logo-nuovo-giu-19 PROMOZIONE – Tampone positivo tra le file del Taurisano, salta la sfida contro il Locorotondo

    Il Covid-19 continua a correre veloce. Dopo i cinque rinvii che hanno colpito il girone H di Serie D, nelle ultime ore si è registrato un caso anche nel girone B di Promozione. A comunicarlo è stata la società del Taurisano: un tesserato granata che è risultato positivo al tampone. Salta quindi la sfida in…

  • arbitri-ss-coribello PROMOZIONE/B – In posticipo alle 18 il match-clou della 4ª giornata: programma e arbitri

    Il derby tarantino tra Spartan Boys Ginosa e Avetrana, unitamente a quello leccese tra Fiamma Jonica Gallipoli e Brilla Campi, sono i match principali della quarta giornata del girone B di Promozione pugliese. Si parte su tutti i campi alle ore 14.30, tranne su quello di Ginosa, il cui fischio d’inizio è posticipato alle ore…