PROMOZIONE – Frascella: “Avetrana favorita, Galatina costretto a vincere”. Le designazioni arbitrali
Nove punti in palio fino alla fine del campionato di Promozione che potranno essere decisivi per la vittoria finale e per la retrocessione. L’Avetrana si è quasi fatta raggiungere dal Galatina, ora distante solo un punto. In coda, appese al lumicino le speranza di salvezza del Leporano, mentre San Vito e Carovigno potrebbero riaprire il discorso play-out.
Luciano Frascella, navigato allenatore tarantino, presenta la ventisettesima giornata del campionato di Promozione, partendo dalla partita della capolista Avetrana: “La vittoria del campionato è nelle loro mani”, sentenzia il tecnico. Che prosegue: “Se i giocatori non soffriranno di vertigini potranno continuare a recitare la parte della lepre, portando a termine questo campionato da primi della classe. Di fronte avranno un San Vito all’ultima spiaggia ma che giocherà il tutto per tutto. Non credo, tuttavia, che l’Avetrana avrà problemi contro i brindisini“.
Impegno più difficile per il Galatina di mister Mosca che riceve i cugini del Maglie. Vincere è un obbligo per De Razza e compagni: “Certamente. Negli anni scorsi le due squadre hanno dato vita a duelli spettacolari, punto su punto. Il Maglie dal canto suo” – prosegue Frascella – “non farà sconti perchè, seppur poche, ci sono ancora delle chances di giocare i play-off. Alla fine credo che le motivazioni del Galatina saranno determinanti per l’esito della gara“.
Domenica decisiva per la definizione della griglia play-off con i due scontri diretti tra Fasano e Manduria e tra Salento Football e Tricase. Frascella pronostica un play-off a due squadre: “Credo che alla fine non ci saranno due partite per i play-off ma soltanto una. Tra tutte vedo favorita il Salento Football che” – sottolinea – “non si trova più in alto solo per una falsa partenza a settembre. Il Tricase però non è vittima predestinata pur essendo, a mio parere, la vera sorpresa del campionato”.
Su Fasano-Manduria: “Se il Fasano vuole rientrare in lotta per le prime posizioni deve vincere contro il Manduria. L’assenza del pubblico di casa potrebbe essere un fattore determinante per i brindisini forti“.
In fondo alla classifica la lotta è serrata. Il Leporano appare spacciato, alla luce anche della trasferta di Ostuni: “Il Leporano, mia ex squadra, ha compromesso tutto domenica scorsa contro il Carovigno. Per l’Ostuni una vittoria significherebbe salvezza anticipata. Nulla è perduto ma per il Leporano sarà difficile salvarsi“.
Penultimo è il Carovigno di De Nitto che giocherà contro il Lizzano di Palmieri: “La vittoria di domenica scorsa ha aumentato le possibilità di giocarsi tutto ai play-out. Una vittoria contro il Lizzano” – continua Frascella – “potrebbe far risorgere i rossoblù con il pubblico di casa che potrebbe essere determinante. Al Lizzano la possibilità di potersi accontentare di due risultati su tre a disposizione“.
Più tranquille ma sempre vigili le altre quattro squadre di Promozione rimaste in lizza. Racale-Galatone è la partita più delicata: “Il pronostico è incerto tra due squadre che possono salvarsi senza soffrire troppo. Discorso diverso per la partita Uggiano – Real San Giorgio” – conlcude – “dove vedo favoriti i tarantini, contro una squadra già salva“. Calcio d’inizio alle 16.
***
AVETRANA – S. VITO Vittorio Emanuele Daddato, di Barletta
CAROVIGNO – LIZZANO Giuseppe Turco, di Lecce
FASANO – MANDURIA Angelo Tomasi, di Lecce (a Mesagne, a porte chiuse)
RACALE – GALATONE Salvatore Iannella, di Taranto
OSTUNI – LEPORANO Fabrizio Consales, di Foggia
GALATINA – A. TOMA MAGLIE Carlo Palmisano, di Taranto
SALENTO FOOTBALL – A. TRICASE Nicola Maria Peres, di Barletta
UGGIANO – REAL SAN GIORGIO Antonio Ciniero, di Brindisi
