MAGLIE-NOVOLI – Non si sblocca la parità al “Tamborino Frisari”, la Toma vola in finale playoff

Termina 0-0, dopo i tempi supplementari, la semifinale playoff del girone B tra i giallorossi e i rossoblù, risultato che spedisce la Toma in finale contro la Deghi il prossimo 28 aprile

maglie-apr-19 ss coribello

Foto: l'esultanza dei giallorossi a fine gara (©SalentoSport/M. Coribello)

Sarà la Toma Maglie di mister Mino Portaluri la seconda finalista dei playoff di questo appassionante campionato di Promozione girone B, con i giallorossi che, forti del miglior piazzamento in campionato, hanno costretto il Novoli sullo 0-0, dopo 120 minuti, aggiudicandosi quindi la possibilità di affrontare la Deghi Calcio nella finalissima del prossimo 28 aprile.

In un Tamborino Frisari vestito a festa per l’occasione, i giallorossi si sono resi protagonisti di una prestazione attenta e molto ordinata, limitando al meglio le pericolose risorse offensive di mister Epifani, anche grazie all’aiuto di un terreno di gioco, che non ha certamente favorito lo spettacolo. In avvio sono gli ospiti a provarci, e al 3’ minuto in padroni di casa tremano: corner ben battuto da De Razza dalla sinistra, Tedesco anticipa tutti sul primo palo, la sfera arriva tra i piedi di De Giorgi che calcia a botta sicura trovando però un super Biasco, sulla ribattuta è Iunco a provarci, ma la retroguardia di casa nonostante un piccolo brivido riesce a liberare. La gara si dimostra sin dai primi minuti molto maschia e combattuta, con Tedesco e compagni che provano a fare la partita, mentre i padroni si affidano alle ripartenze di un sempre pericoloso Tavey; al 23’ è proprio il numero 10 del Maglie a provarci con un bel cambio di passo che manda in tilt la retroguardia ospite, ma sul suo traversone, Costantini è bravo ad anticipare Salguero. Nonostante un buon predominio territoriale, il Novoli non riesce a creare grandi opportunità e la prima frazione scorre via senza nuovi sussulti.

Ad inizio ripresa è subito Tedesco a tentare la sortita con un bel calcio di punizione, ma Leopizzi è attento e blocca. Al minuto 24 il pubblico di casa trattiene il fiato: Rodrigues verticalizza per uno scatenato Tavey, l’attaccante giallorosso scappa via sul filo del fuorigioco ed entra in area, il suo tiro cross beffa Costantini terminando però la sua corsa sul palo, sulla respinta Potì e bravo ad evitare guai peggiori; sul capovolgimento di fronte, Biasco già ammonito atterra Iunco, rimediando un inevitabile doppio giallo, che lascia i suoi in inferiorità numerica. Il Novoli ci prova più con il cuore che con l’organizzazione, ma la difesa di casa guidata da un monumentale Citto tiene bene e dopo 4 minuti di recupero il signor Lacerenza di Barletta, pone fine ai tempi regolamentari

I supplementari iniziano con un bel break di Greco, che dopo un bell’anticipo ci prova dalla distanza, Costantini blocca in due tempi. A ridosso dalla fine del primo tempo supplementare mister Epifani perde anche bomber Tedesco, e con Scarcella ancora acciaccato, tocca a Tamborrino fare la punta durante il forcing finale; nei secondi quindici minuti dell’extra time, gli ospiti sembrano non avere più la forza per provarci, ed è così che al 120’ il Tamborino Frisari può esplodere di gioia, per la conquista di una finale playoff che solo quattro mesi fa sembrava un sogno impossibile.

Per il Novoli si chiude nel peggiore dei modi una stagione travagliata, che probabilmente non ha portato i frutti sperati.

Il 28 aprile, a San Pietro in Lama, sarà Deghi-Maglie.


IL TABELLNO

Maglie, stadio Comunale “ Tamborino Frisari”
domenica 14 aprile 2019, ore 16
Semifinale playoff girone B Promozione Pugliese 2018/19

A. TOMA MAGLIE-NOVOLI 0-0 d.t.s.
RETI: –

A. TOMA MAGLIE: Leopizzi, Portaluri, Greco, Citto, Bianco, Rodrigues, Fiorentino, Patera (27’ st Trotta), Salguero, Tayey, Nero. A disposizione: Provenzano, Vinciguerra, Fanigliulo, Nuzzo, De Pascalis, Costantini, Vergari, Vincenti. Allenatore: Mino Portaluri.

NOVOLI: Costantini, Mazza, De Giorgi, Marasco (7’ sts Mohamed), Tamborrino, Potì, Avvantaggiato, Cocciolo, Iunco, De Razza, Tedesco (16’ pts Romano). A disposizione: Margiotta, Serio, Romano, Scarcella, Leaci, Prete, Pignatelli, Fedele. Allenatore: Salvatore Epifani.

ARBITRO: Lacerenza di Barletta (Peloso- Caricati).
NOTE: Ammoniti: Citto, Bianco, Mazza, Portaluri, Fiorentino, De Razza. Espulsi: 27’ st Biasco per somma di ammonizioni. Recupero: 1′ pt; 4′ st; 3′ pts; 1′ sts.

Davide BOELLIS
Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagocico. Praticante giornalista pubblicista. Nel 2012 partecipa alla quarta edizione di "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato". Nell'aprile 2012 inizia a collaborare con la testata colpoditaccoweb.it. Dal settembre 2012 passa nella squadra di SalentoSport.

Articoli Correlati

  • marangio-gioacchino-atletico-racale SAVA – Salta la panchina di Mazza, già scelto il nuovo tecnico

    Dopo la quaterna rimediata a Maglie, salta mister Cosimo Mazza sulla panchina del Sava. Con lui, la società tarantina interrompe i rapporti di collaborazione con lo staff del tecnico composto da Simone Carrozzo, suo vice e dal preparatore atletico Pierluigi D’Adamo, ufficialmente per “divergenze di obiettivi”. Il nuovo allenatore è mister Gioacchino Marangio, nella scorsa…

  • doukoure-virtus-matino-set-19 PROMOZIONE/B – Doukourè-Sanyang è la coppa regina: la classifica marcatori dopo la 7ª

    Sono ventuno le reti complessive realizzate nella settima giornata del campionato di Promozione. Con il gol rifilato all’Uggiano, Doukourè affianca, in vetta alla classifica marcatori, Sanyang, a quota sei. Secondo posto, a quota cinque, per Migali, che apre le marcature nel 2-2 tra Salento Football e Aradeo, e per Carrozza del Maglie e Caruso dell’Ostuni,…

  • atletico-racale-taurisano-2-0-201019 PROMOZIONE/B – Virtus Matino e Atletico Racale avanti a braccetto: i tabellini della 7ª giornata

    Matino e Racale staccano il Manduria e viaggiano a braccetto al comando della classifica di Promozione pugliese girone B dopo la settima giornata. Frenate per Sava e Novoli, il Maglie recupera sempre più terreno. I tabellini del settimo turno. TOMA MAGLIE-SAVA 4-1 RETI: 5′ pt e 44′ pt Carrozza (M), 15′ pt Khalil (M), 30′…

  • Eccellenza Promozione prima categoria generica live LIVE! PROMOZIONE/B – Puglia: risultati 7ª giornata, classifica e prossimo turno

    LIVE! PROMOZIONE/B – Puglia: risultati 7ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (27.10.2019 ore 14.30 – giornata n. 8) AS Avetrana-Uggiano Atl. Aradeo-Atl. Racale Brilla Campi-DC Scorrano Carovigno-Ostuni Manduria-Salento Football Novoli-Sava Taurisano-Veglie Virtus Matino-A. Toma Maglie (in collaborazione con calciowebpuglia.it)

  • generica-arbitri-designazioni-ss-coribello PROMOZIONE/B – Settima giornata ricca di potenziali insidie per le tre di vetta: programma e arbitri

    Settima giornata di Promozione girone B ricca di potenziali trappole per le tre di vetta. Testa-coda tra Uggiano e Matino coi padroni di casa ancora a caccia del primo punto in campionato. Di fronte il miglior attacco, quello della Virtus, e la seconda peggior difesa dopo il Carovigno. Il Racale, dopo due successi di fila,…