Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

[ESCLUSIVA SS] GALLIPOLI – Il pres. Barone: “Linea verde e mille abbonamenti, ecco il mio progetto”

Ad una settimana esatta dall’inizio della nuova avventura giallorossa (la preparazione agli ordini di mister Bray scatterà il 3 agosto presso il centro sportivo Montefiore) abbiamo fatto il punto della situazione a 360 gradi con il presidente del Gallipoli, Marcello Barone, colui che ha raccolto il testimone del dimissionario Attilio Caputo, in questa intervista esclusiva. “Sono molto soddisfattoesordisce il patron soprattutto per le risposte ottenute dai commercianti che hanno abbracciato questo progetto. Francamente non credevo di avere tanta credibilità ma evidentemente quella che mi piace definire come operazione simpatia sta dando i suoi frutti. E tutti coloro che hanno deciso di collaborare lo faranno senza gettare nella mischia interessi individuali ma cercando di ottenere il bene del Gallipoli. La prossima sfida sarà quella con i tifosi: voglio raggiungere quota 1000 abbonamenti che al costo simbolico di 50 euro potrebbero garantire al club un capitale da 50.000 euro! È questa l’essenza del mio progetto: essere un trascinatore e coagulare consensi ma al tempo stesso costruire qualcosa di solido che possa continuare nel tempo di modo che chi subentri nel futuro prossimo non trovi il vuoto totale come è accaduto a noi quest’anno”.

Presidente il suo col gallo è un amore ritardato di un anno.
“Effettivamente già la scorsa stagione quando le macerie del fallimento avevano lasciato molta amarezza avevamo imbastito un programma per ripartire dal campionato di Eccellenza, ma come sempre i bastoni tra le ruote non sono mancati. Importante però essere qui ora per cercare di dare un futuro al calcio gallipolino”.

In un mercato difficile e reso ancora più complesso da pretese talvolta spropositate dei calciatori, come si sta muovendo la società?
“La nostra ferma volontà è quella di aprire un ciclo. E quindi non si può non partire dai giovani, su cui puntiamo e punteremo forte. Giovani magari gallipolini e che abbiano già maturato una buona esperienza anche in categorie superiori. Penso a Casalino e Greco, Legari che arriva da un settore giovanile importante come quello del Lecce, lo stesso Trianni che ha disputato un’annata sensazionale col Maglie vincendo il campionato e ancora Urso riconfermato dopo la positiva esperienza proprio a Gallipoli nella stagione appena conclusa”.

Mister Bray alla presentazione ha manifestato idee chiare sul modulo,un 4-3-1-2, e sul tipo di calcio, offensivo, che vuole proporre; in questo senso quali tasselli mancano all’attuale rosa giallorossa?
“Concluderemo in settimana con due attaccanti formidabili, una coppia da 40 gol, e un trequartista dal valore assoluto perché pensiamo che i campionati si vincano con l’attacco. Per il resto sia io che mister Bray crediamo fortemente nei giovani: dunque spazio alla linea verde puntando in modo deciso su una proficua collaborazione col centro sportivo Montefiore”.

Presidente per concludere, quali sono le aspettavi su questa stagione?
“Non vogliamo illudere nessuno specialmente gli impagabili supporters giallorossi; la nostra idea è quella di un campionato di transizione con un occhio di riguardo alle prime cinque posizioni. Riteniamo di avere le carte in regola per mettere nel mirino i play-off. Fermo restando che abbiamo inoltrato la domanda di ripescaggio in Eccellenza e seppure le possibilità che ciò avvenga sono minime, stiamo agendo in modo da non affidare nulla al caso e farci trovare pronti. In questa ipotesi ovviamente la rosa andrebbe puntellata con qualche altro elemento di spessore. Ma per ora crediamo in quel che abbiamo e io e tutte le persone che lavorano quotidianamente al mio fianco crediamo fermamente in questo Gallipoli!”