
PRIMA CATEGORIA – Trulli e Grotte rimonta il Laterza, gialloverdi nuovamente in Promozione
La Trulli e Grotte torna in Promozione e lo fa nella penultima giornata della stagione, battendo per 2-1 il P.S. Laterza. Una scontro diretto ai vertici della classifica tra le prime due compagini di questo campionato che si giocano il salto di categoria. I gialloverdi della Trulli e Grotte si presentano sul sintetico dell’“Azzurri d’Italia” orfani di Agostino e Mastronardi, fuori per squalifica, che costringono mister Vito Sgobba a ridisegnare il centrocampo.
Partita che non regala particolari emozioni se non per la posta in palio. Nei primi minuti le squadre si prendono le misure. Al 20’ arriva il primo squillo del mach con un rasoterra di Zaccaro dalla sinistra, che Ventrella para. Dopo pochi minuti è ancora il Laterza in avanti, questa volta è Chisena sulla 3/4 a rubar palla a Giardino e a involarsi verso la porta, calciando, dalla sinistra, un diagonale sul secondo palo che finisce fuori di poco. Per i laertini il gol è nell’aria e al 28’ De Cosmo, di controbalzo, infila sotto la traversa il gol che sblocca la partita. I padroni di casa provano la reazione. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, Daddato, servito da Gentile, stoppa la palla e prova la conclusione che Lovecchio neutralizza senza troppi affanni. Si va negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio per 0-1.
Nella ripresa, i gialloverdi di mister Sgobba entrano in campo con un piglio diverso e dimostrano di meritarsi il titolo di primi della classe. Dopo soli 40” Terrafino, dalla destra, di potenza mette dentro il gol del momentaneo pareggio che riapre i giochi. Al 7’, Amandonico commette fallo su Giardino e rimedia il secondo giallo della partita, lasciando i suoi in dieci. Al 10’, il Laterza accarezza il sogno del vantaggio: da uno scambio tra Chisena e De Tommaso arriva il gol, annullato subito dall’arbitro per fuorigioco. Al 25’ sono ancora gli avversari a rendersi pericolosi dalla sinistra con Chisena che calcia alto. La risposta dei padroni di casa arriva al 28’ con Terrafino che attraversa la metà campo avversaria e mette un perfetto assist per Gentile che, dalla destra, di potenza calcia in rete, battendo Lovecchio e ipotecando così la Promozione. Il Laterza ci crede e prova a rendersi pericoloso, ma gli uomini di Vito Sgobba si chiudono bene in difesa e blindano il risultato.
La partita si chiude dopo 5’ di recupero con la Trulli e Grotte che conquista di diritto un posto nel prossimo campionato di Promozione.
Mister Vito Sgobba commenta soddisfatto la prestazione dei suoi ragazzi: “La stagione è stata lunga, difficile e complicata. Il finale lo conosciamo tutti. Siamo contenti per ciò che abbiamo fatto. Purtroppo una rosa ristretta e l’aver fatto insieme Coppa Puglia e Campionato ci ha tolto molto energie e, alla fine, si è visto. Abbiamo, però, meritato di più per quello che abbiamo fatto prima che non per ciò che abbiamo fatto nelle ultime partite. Nell’ultimo periodo abbiamo perso un po’ di brillantezza e abbiamo sofferto e quando si soffre, è ancora più bello vincere. La partita di oggi era una difficile e complicata soprattutto mentalmente, eravamo molto tesi e nervosi, ma tutto è bene ciò che finisce bene”.
Castellana Grotte (Ba), stadio “Azzurri d’Italia”
Domenica 29/05/2016, ore 16.30
Campionato 1^ Categoria gir. B 2015/16 – 32ª giornata
TRULLI E GROTTE – P. S. LATERZA: 2 – 1
Reti: 27’ De Cosmo (L), 1’st. Terrafino (TEG), 28’st. Gentile (TEG)
Trulli e Grotte: Ventrella, Recchia, Palazzo, Sabatelli (17’st. Massafra), Vinci, Pagnelli, Daddato (39’st. De Giorgio), Gentile, Semeraro (43’st Amoruso), Giardino, Terrafino. A disposizione: Montaruli, Mazzarelli, Giannandrea, Cosenza. All. Sgobba.
P.S. Laterza: Lovecchio, Del Zotti, Bitetti, Bocconi, Amandonico, Mileto, Zaccaro (13’st. Belmonte), De Cosmo, Cappiello (8’st. Grassani), Chisena (34’st. Mastrodomenico), De Tommaso. A disposizione: Donatelli, Russo, Gorghini, Minei. All. Danza.
Arbitro: Daniele Labianca (Foggia).
Note: Ammonizioni: Daddato, Gentile, Semeraro, Terrafino (TG) – Bitetti, Amandonico, De Tommaso (PSL).
Espulsioni: 7’st. Amandonico (doppia ammonizione) (PSL).