Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EVENTI – Arriva la decima edizione del ‘Torneo Carnevale di Gallipoli’

Tutto pronto per la decima edizione del “Torneo Carnevale di Gallipoli”, manifestazione internazionale di calcio giovanile riservata agli Esordienti (classe 2000) in programma su sei campi salentini dall’8 al 12 febbraio prossimi. Si giocherà a Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso e Sogliano Cavour. Le semifinali verranno disputate l’11 febbraio a Castrignano del Capo, le finali il giorno successivo, dalle ore 9.30, a Gallipoli, a cui seguirà le cerimonia di premiazione e la chiusura.

La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 4 febbraio, alle ore 11, a Lecce, presso Palazzo Adorno, sede della Provincia. L’inaugurazione del torneo, invece, è programmata per venerdì 8 febbraio, alle ore 19, presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli.

Sono stati definiti i quattro gironi, di quattro squadre ciascuno, che proclameranno le semifinaliste. L’anno scorso, il trofeo fu alzato dall’Inter che bissò il successo del 2011.

Sulla scia del progetto avviato oltre dieci anni orsono con il “Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca” è nato lo scorso annonasce il premio “La Giovane Italia – I Talenti del calcio”. Il concept dell’ iniziativa, una sorta di oscar nazionale del calcio giovanile, è quello della valorizzazione, attraverso premi e riconoscimenti, del lavoro svolto nel corso della stagione da parte di atleti, dirigenti, allenatori o altri personaggi appartenenti al settore giovanile italiano. La sede dell’evento è stata sarà Santa Maria di Leuca presso la Sala Congressi dell’Hotel Terminal il 22 ottobre 2012 con collegamenti in diretta trasmessi su Sky Sport 24. Il premio riguarderà ogni anno le categorie Giovanissimi, Allievi e Primavera (dai classe 1997 ai 1993) divise per ruolo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante) e la classifica finale sarà redatta sulla base delle preferenze indicate dalle società di serie A e B.

Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi della perla dello Jonio, Gallipoli, e del faro dei due mari, Santa Maria di Leuca: Marco D’Alessandro, Carlo Pinsoglio. E poi ancora Fausto Rossi e Giuseppe Giovinco, Libor Kozak e Federico Mendicino, Daley Blind, Vincenzo Camilleri, Alberto Paloschi, Christian Pasquato, Davide Santon.

Questi i gironi.

GIRONE A

Campo di gioco unico: Castrignano del Capo-S.M. di Leuca
Ospitalità: Hotel Terminal S.M. di Leuca)

PRATO – NAPOLI – BENEVENTO – CAPO DI LEUCA

GIRONE B

Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)

INTER – PSV EINDHOVEN – LOS AROMOS – TARAS TARANTO

GIRONE C

Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)

LUCERNA – MILAN – PERUGIA – PRO SESTO

GIRONE D

Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)

JUVENTUS – ZENITH FS – OSTIAMARE – NICK BARI

Albo d’Oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter