ECCELLENZA – Torneo avvincente, chi la spunterà? Il parere di Ciullo, Alemanno, Manta e Salvadore
Con i due recuperi giocati ieri, la classifica di Eccellenza adesso ha una sua fisionomia ben precisa. Comanda il Fasano, ma l’Avetrana lo incalza a -2 e alla penultima il “Celestino Laserra” ospiterà proprio il match tra gli uomini di Giuseppe Laterza e i biancorossi. Per non parlare dei tanti scontri diretti previsti nelle ultime tre giornate. Un finale degno del miglior Hitchcock. Abbiamo chiesto a Salvatore Ciullo, Massimo Alemanno, Mino Manta e Andrea Salvadore di esprimere un giudizio sul rush finale del campionato e di indicare una propria favorita alla vittoria del titolo.
Ciullo. “Credo che il campionato si deciderà all’ultima giornata. La lotta è aperta a tre squadre, Fasano, Gallipoli e Casarano: sono piazze importanti, che hanno fatto calcio a livello professionistico e in questo torneo stanno facendo molto bene. Ma se devo indicare una favorita allora dico Fasano, se non altro perché ha il vantaggio di essere in testa. La rivelazione resta, comunque, l’Avetrana. Faccio i complimenti a mister Branà per essere riuscito a fare un piccolo miracolo con un organico inferiore a quello delle altre pretendenti”.
Alemanno. “Si tratta di uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni. Fino a ora c’è stata una grande alternanza di squadre al vertice, sono tutte sul pezzo e nessuno si può permettere di mollare. Il Fasano è la più attrezzata dal punto di vista tecnico, ma tanti complimenti al Gallipoli di mister Villa che, pur non essendo partito tra le favorite, sta facendo qualcosa di straordinario e a Pietro Sportillo, per quello che è riuscito a dare al Casarano. Peccato che ai rossazzurri sia mancata la continuità, ad ogni modo potranno dire la loro nei playoff. Tuttavia, la palma di migliore va a Giuseppe Branà: eccezionale quello che è riuscito a fare con la sua Avetrana. Le due bitontine e il Corato la delusione, da loro mi aspettavo di più”.
Manta. “Il Fasano è la favorita, ha tutte le carte in regola. Il Gallipoli ha disputato un campionato straordinario, ha un allenatore molto bravo e grandi individualità. La delusione è il Casarano, è partito con velleità di vittoria e avrebbe davvero potuto dire la sua fino alla fine se si fossero fatte le cose in maniera oculata fin dall’inizio. L’Avetrana sta sorprendendo con una squadra di operai. Gruppo compatto e allenatore bravo. Attenzione, perché potrebbe essere l’outsider”.
Salvadore. “Soprattutto dopo la vittoria dell’Avetrana sul Barletta e in virtù del fatto che nelle ultime tre giornate ci sono tanti scontri diretti è molto difficile parlare di favorita. Vedo una corsa a tre, tra Fasano, Gallipoli e Avetrana. Ad ogni modo si tratta di uno dei tornei più belli degli ultimi anni. La rivelazione è l’Avetrana, sta facendo qualcosa di incredibile, non mi aspettavo un simile campionato da parte dei biancorossi. La loro forza è il gruppo, in cui s’innestano giocatori di qualità. Faccio i miei complimenti a mister Branà. L’Avetrana è davvero un ottimo esempio di buon calcio. A differenza delle altre ha meno pressioni, non ha nulla da perdere, potrebbe essere questa la chiave di volta del rush finale. Le due bitontine e il Corato si giocheranno un posto nei playoff”.