ECCELLENZA – La Top 11 di SalentoSport: difesa blindata e col vizio del gol, attacco atomico

Per guidare il team dei calciatori che, a nostro giudizio, si sono maggiormente messi in luce nell'avvincente torneo da poco concluso il tecnico del Fasano Giuseppe Laterza

top-11-eccellenza

È andato in archivio il campionato di Eccellenza 2017/2018 ed è tempo di provare a stilare la Top 11 della Premier League pugliese, provando ad assemblare una squadra che sia equilibrata, rispetti la regola degli under e possa garantire risultati e spettacolo. Compito, come sempre, assai arduo, dal momento che tanti sono stati i calciatori, ed i tecnici, meritevoli.

Partiamo proprio dalla scelta dell’allenatore: a guidare il nostro team sarà Giuseppe Laterza. Il trainer del Fasano, oltre alla conquista del titolo, è arrivato ad un passo dalla Coppa Italia (venendo sconfitto in finale dalla Vigor Trani) e, soprattutto, è stato abile condottiero nel momento più duro della stagione biancazzurra, quando in molti ne chiedevano la testa. Ha tenuto sempre compatta la squadra, mettendo in condizioni di rendere al top i suoi migliori solisti. Ed alla fine è arrivato un successo fortemente voluto dalla società. Encomi speciali per Giuseppe Branà ed Alberto Villa: Avetrana e Gallipoli hanno prodotto, entrambe, una cavalcata straordinaria e, per certi versi, sopra ogni legittima aspettativa ed è giusto riconoscere il lavoro di due tecnici giovani ma molto preparati.

Per quanto concerne il modulo, abbiamo optato per un 3-4-3. Guardiano della porta è Andrea Caroppo (Otranto): con una stagione di livello assoluto è stato uno dei valori aggiunti della truppa di Gigi Bruno, concedendosi il lusso di mettere a segno tre reti pesanti. Terzetto difensivo composto dalla freschezza di una sicura promessa, lo spagnolo Leandro Gonzalez Andrada (Vieste, 1999), dall’inossidabile Antonio Anglani (Fasano) e da uno dei migliori colpi approdati in Puglia, dall’Argentina, Damian Salto (Avetrana). Oltre ad una tenuta stagna è un reparto difensivo col vizio del gol: sono ben 9 le reti realizzate (5 per il centrale fasanese e 4 per quello biancorosso).

Le chiavi del centrocampo sono state affidate ad uno dei calciatori più forti ammirati in questo torneo, Alessandro Scialpi (Gallipoli): per lui l’Eccellenza è oggettivamente poca cosa, hanno beneficiato della sua presenza non solo i tifosi del Gallo. Per l’ex Genoa, inoltre, 7 realizzazioni a referto; al suo fianco, dotato di grande forza fisica, personalità e discreti mezzi balistici (3 gol all’attivo ed uno messo a segno in finale di Coppa Italia che ha dato il via alla rimonta dei suoi), l’under Matteo Arena (Vigor Trani, 1999). Per le corsie laterali, due frecce con tante soluzioni nelle proprie corde ed una trazione prevalentemente anteriore: a destra Pasquale Monopoli (Gallipoli, 1998), a sinistra Eugenio Palma (Fasano/Casarano). Qui, in due, tocchiamo quota 13 gol, assolutamente non pochi.

Tridente a tinte biancazzurre. Del resto, l’annata di Vincenzo Corvino (Fasano) è stata tra le sue migliori di sempre, autentico trascinatore e abile in fase di finalizzazione con reti, 13, molto spesso significative e di pregevole fattura. Dalla parte opposta il compagno di squadra Anibal Montaldi (Fasano), che giunto nel mercato invernale ha cambiato il volto del team di Latetza, portandosi a casa, da protagonista (8 centri) l’ennesimo campionato di una carriera pazzesca. Terminale offensivo Cosimo Patierno: titolo di capocannoniere conquistato con 16 timbri e poco altro da aggiungere per un attaccante a cui, un palcoscenico come l’Eccellenza, sta strettissimo.

Completano l’organico il secondo portiere Fabio Loliva (Fasano, 1998), i difensori Oronzo Bonasia (Bitonto), Gianni Montrone (Omnia Bitonto), i centrocampisti Vincenzo Piarulli (Corato, 1999) e Gianni Venza (Avetrana, 1998), e gli attaccanti Antonio Caputo (Casarano) e Davide Ventura (UC Bisceglie).

TOP 11 ECCELLENZA (3-4-3): Andrea Caroppo (Otranto); Leandro Gonzalez Andrada (Vieste, 1999), Antonio Anglani (Fasano), Damian Salto (Avetrana); Pasquale Monopoli (Gallipoli, 1998), Matteo Arena (Vigor Trani, 1999), Alessandro Scialpi (Gallipoli), Eugenio Palma (Casarano); Vincenzo Corvino (Fasano), Cosimo Patierno (Omnia Bitonto), Anibal Montaldi (Fasano). In panchina: Fabio Loliva (Fasano, 1998), Oronzo Bonasia (Bitonto), Gianni Montrone (Omnia Bitonto), Vincenzo Piarulli (Corato, 1999), Gianni Venza (Avetrana, 1998), Antonio Caputo (Casarano), Davide Ventura (Unione Calcio Bisceglie). Allenatore: Giuseppe Laterza (Fasano).

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • avetrana-aradeo AVETRANA – Ufficiale, due prestiti dal Taranto. Svelato il nuovo logo

    L’Avetrana comunica di aver formalizzato due nuovi ingaggi provenienti dal settore giovanile del Taranto, entrambi classe 2000. Mattia Napolitano è un centrocampista centrale, David Pignatale è un esterno di difesa che vanta presenze nella Nazionale Under 17. Vestiranno biancorosso nella prossima stagione di Eccellenza pugliese. Il club rivolge un ringraziamento al direttore generale del Taranto,…

  • quarta-christian-coribello BRINDISI – Ufficiale, un esterno ex Virtus Francavilla e altri tre colpi in entrata

    Il Brindisi comunica di aver tesserato i seguenti giocatori: gli over  Christian Quarta e Giorgio Pizzolato e gli under Alexandre Da Silva e Francesco Romano. Christian Quarta, classe 1985, è nato a Cellino San Marco; i suoi inizi calcistici nel settore giovanile del Lecce dove resta per 5 anni; le squadre con cui ha giocato: Taurisano,…

  • sakho-ibrahima-mesagne MESAGNE – Ufficiale, arrivano un centrale difensivo senegalese ed un centrocampista argentino

    Il Mesagne Calcio comunica l’acquisizione del calciatore senegalese Ibrahima Sakho, classe ’97, ruolo difensore centrale. Si tratta di un bel colpo quello della società gialloblù che va ad aggiungere un elemento forte e di esperienza. Il centrale senegalese è dotato di una imponente statura ed è molto abile nel gioco aereo. Sakho ha vestito la maglia della…

  • darcante-ss-coribello GALLIPOLI – Ufficiale, ecco due centrocampisti dal Casarano

    Il Gallipoli comunica di aver raggiunto un accordo con due centrocampisti: il classe 1990 Salvatore D’Arcante e il classe 1996 Andrea Portaccio. Nelle ultime stagioni D’Arcante, metronomo originario di Taranto, oltre alle positive esperienze con le maglie di Grottaglie ed Hellas Taranto, ha collezionato consecutivamente una semifinale ed un finale playoff con il Casarano. Il nuovo…

  • darcante-ss-coribello GALLIPOLI – Mercato, piacciono due profili per il centrocampo

    Mentre la squadra prosegue la preparazione sul sintetico dello stadio “Bianco” agli ordini di mister Claudio Luperto, la dirigenza del Gallipoli continua a guardarsi intorno per trovare gli elementi giusti che possano rinforzare l’organico giallorosso. Per il centrocampo si stanno valutando due profili: si tratta di Antonio D’Arcante ed Andrea Portaccio, calciatori con caratteristiche differenti…