GALLIPOLI vs COPERTINO – Tedesco e Presicce decidono il derby, il Gallo conquista il primato
“Largo, pista, arriva la capolista!”. Con queste parole il Bianco scandisce il suo ruggito al termine di un derby combattuto, tra Gallipoli e Copertino, vinto per 2 a 0 dai giallorossi di Calabro e che, oltre ai 3 punti, consegna la testa solitaria della classifica a Casalino e compagni. I rossoverdi di Volturo, d’altro canto, dopo dieci risultati utili consecutivi, escono dal campo con l’onore delle armi per una prestazione sostanziosa, consapevoli di essere sulla strada giusta per centrare la salvezza.
La partenza del match è di marca gallipolina. Sono due le occasioni importanti per i padroni di casa; al 5’ scambio nello stretto tra Tedesco e Villa, con l’ex attaccante del Brindisi che controlla e lascia partire il diagonale, grande risposta di Picciotti, ben posizionato. Al 12’ Mariano premia l’inserimento di Rescio, scarico del centrocampista per Villa la cui conclusione da posizione favorevole termina alta sopra la traversa. Col passare dei minuti l’equilibrio cresce, la contesa ristagna a centrocampo, non si registrano particolari sussulti; al 28’ il fendente di Presicce non spaventa Picciotti, dalla parte opposta decisamente più insidioso, al 32’, il tiro di Carlà che raccoglie un angolo di Di Santantonio e costringe Donateo a rifugiarsi nuovamente in corner. Al 40’ il derby si sblocca: Mariano, direttamente da rimessa laterale, pesca Presicce in area, sul cross del numero otto giallorosso Tedesco è abilissimo a coordinarsi e battere al volo per l’1 a 0. La prima frazione sembra scivolare via ma, nell’unico minuto di recupero indicato dal signor Piacenza, Presicce è il più lesto ad arrivare su una corta respinta della difesa copertinese e di prima intenzione inventa un destro telecomandato che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali: 2 a 0 e gara virtualmente chiusa.
In avvio di ripresa la prima palla buona è per Villa che da posizione defilata prova ad incrociare col mancino, la sfera sfila sul palo lungo. Risposta del Copertino con De Luca che inzucca con buon tempismo il traversone di Carlà ma trova un attento Donateo sulla sua strada. Al 19’ Vergori corregge di testa la punizione di Villa e, complice la deviazione fortuita di Coccioli, pizzica la parte alta della traversa; due minuti più tardi, Frisenda si esibisce in un destro strappa applausi al volo dal limite dell’area, pallone che fa la barba all’incrocio. Al 24’ il reattivissimo Palmisano serve il neo entrato Rizzello, zampata velenosa dell’ex giallorosso, straordinario Donateo nel mantenere il risultato sul 2 a 0. Al minuto 33 Palmisano si mette in proprio e, dopo un dialogo con un compagno, spara alto dai venti metri. Torna a farsi vedere il Gallo dalle parti di Picciotti al 37’ con Casalino, il cui colpo di testa non trova lo specchio della porta; l’ultima azione del match è ancora per i padroni di casa, con Puglia che a ridosso dell’area di rigore rossoverde vince un rimpallo e cerca di piazzare la sfera col mancino, Picciotti raccoglie senza problemi.
Dopo quattro minuti di recupero il signor Piacenza di Bari decreta la fine dell’incontro: grande festa per la formazione di Calabro che, complici le notizie dagli altri campi, può festeggiare il primato. Domenica, sfida insidiosa in casa dell’Ostuni; per il Copertino di Volturo scontro salvezza da non fallire contro il Quartieri Uniti Bari.
