Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRANCAVILLA CALCIO vs OSTUNI – Coppa Italia, i gialloblu crollano ancora sotto i colpi di Colluto e Birtolo

Il Francavilla Calcio liquida senza grande affanno l’Ostuni e passa al secondo turno di Coppa Italia con una doppia vittoria. Dopo lo 0-2 dell’andata in casa ostunese, al ritorno, sconfiggono nuovamente i gialloblu in casa per 2-1 nonostante il team dei fratelli Marzio abbia in questi giorni messo a segno colpi importanti di mercato per rinforzare la squadra. Mister Calabrese fa scendere in campo l’11 titolare classico ad eccezione di Pizzolla, Chirico e D’Amario, lasciati a riposo in vista della difficile trasferta di domenica prossima a Galatina. Al loro posto Vignola G.,”nbsp;che fa la sua apparizione stagione al centro della difesa, il fratello Dario a centrocampo, arrivato solo in questi giorni, ed il veterano Birtolo schierato come prima punta.

Nel primo tempo da segnalare solo un paio di occasioni per parte e partita noiosa nella quale le squadre si studiano. Al 7′ imperfetto retro-passaggio di testa di D’Angelo con la sfera che arriva tra i piedi di Miccoli che non riesce però a sfruttare al meglio l’occasione. Al 9′ Giuffrida entra in aria ma il suo tiro finisce sul portiere che devia in angolo. Al 20′ Prodi ci prova con un diagonale che attraversa tutta l’area ma la sfera finisce a lato. Al 23′ Marullo su punizione impensierisce Laguardia che salva mettendo in angolo. Al 25′ ancora Marullo, tiro centrale di poco alto. Al 35′ Colluto si esibisce in un gran tiro dai 30 metri finisce lambisce il palo. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 0-0.

La seconda frazione comincia con una sostituzione per gli ospiti. Solidoro al posto di Camassa. Il neoentrato dopo tre minuti commette fallo su Bruni a pochi metri dal vertice alto dell’area e viene ammonito. Alla battuta Colluto che con
un perfetto tiro a giro la infila nel sette
portando in vantaggio i biancazzurri ed ipotecando il passaggio del turno. Gli ostunesi però non ci stanno e reagiscono subito trovando il pareggo dopo pochi minuti con Krespha che raccoglie al centro aria un cross dalla destra. Ci prova ancora l’Ostuni con Miccoli, ma il suo tiro centrale viene neutralizzato da un ottimo ed attento Laguardia. Al ’32 Colluto-show che dribbla ben tre difensori in area avversaria ma il suo tiro è debole e si schianta sul palo. Entra Russo, recuperato dopo l’infortunio alla caviglia di qualche settimana fa, e comincia a prendere velocità la manovra d’attacco del Francavilla Calcio che in più di qualche occasione sfiora il vantaggio. Lo trova nei minuti finali con Birtolo che su calcio d’angolo in prima battuta si vede respingere un colpo di testa ma
sulla respinta insacca con una sforbiciata.

Finisce così sul risultato di 2-1 per i padroni di casa che superano il turno e vedono il primo derby stagionale contro i cugini della Virtus. Il secondo turno prevede un triangolare a tre squadre, probabilmente con il Massafra e la Virtus. Le gare si disputeranno il 3, 17 e 31 ottobre.

***

Francavilla Fontana, stadio “Giovanni Paolo II”
giovedì 19/09/2013, ore 18.00
Coppa Italia Eccellenza 2013/2014 – Ritorno primo turno

FRANCAVILLA – OSTUNI 2-1
Reti: 49′ Colluto (F), 53′ Krespha (O), 88′ Birtolo (F).

FRANCAVILLA: Laguardia, D’Angelo, Casamassima (68′ Rizzato), Camisa, Vignola D., Gallù, Bruni (74′ Russo), Colluto, Birtolo, Vignola D. (68′ D’Amone), Giuffrida. A disp: Magazzino, D’Amario, Di Palmo, Pizzolla. All.: Calabrese Pietro.
OSTUNI: Musacco, Krespha, Gigante, Piccione, Camassa (46′ Solidoro), Zizzi, Prodi, Miccoli Manuel, Marullo, Miccoli Mattia, Notaristefano (70′ Truppi). A disp: Legrottaglie, Turitto, Urso, Montecassino, Balzano. All.: Bruni Luciano.

Ammoniti: Vignola G. (F), Solidoro (O), Krespha (O).
Recupero: 2’pt, 3’st
Arbitro: Lillo Matteo Antonio di Brindisi.