ECCELLENZA – Galatina e Gallipoli regine del mercato. Che colpi del Tricase, mistero Racale

Nella trepida attesa di conoscere il calendario del prossimo campionato di Eccellenza ormai alle porte (mancano solo 20 giorni alla partenza) vediamo come le squadre si stanno muovendo in questa parte finale della sessione di calciomercato. Il favorito Mola ha aggiunto anche l'esterno Loseto ad un roster davvero di prim'ordine ed anche le prime amichevoli hanno fatto vedere quanto di buono dispone mister Fino.

La Pro Italia Galatina continua a sudare sotto la guida del "professore" Domenico Ungaro e i primi test disputati dai ragazzi di mister Inglese sono confortanti. La società ha confermato buona parte della rosa dello scorso anno aggiungendo calciatori esperti come Deffo, Lentini, Marino, Disantantonio e Sergi, oltre a puntare su under di sicuro avvenire. Si è mosso anche il Tricase di Gigi Bruno: il colpo Morello in attacco e gli arrivi di De Pascalis oltre a due argentini tutti da scoprire (Calvino attaccante, Quintero centrocampista) fa sognare la tifoseria rossoblu.

Quattro acquisti per il Manfredonia: alla corte di mister D'Arienzo sono arrivati i difensori Sementino e Quintadamo, il centrocampista Costa e l'attaccante Di Pinto. Grande entusiasmo a Molfetta: il ritorno del calcio nella città barese (acquisito il titolo della Libertas Noicattaro) ha scatenato la gioia dei tifosi biancorossi e l'arrivo del bomber Petruzzella dei centrocampisti Romito, Colella, De Santis e Loseto mette il Molfetta del tecnico De Sisto in prima fascia. Dopo la mancata ammissione in D il Cerignola di mister Trallo punta forte a centrare il salto di categoria e la squadra pur avendo perso i due forti under Lombardi e Colucci passati in D si è rinforzata con Caggianelli, Piscopo, Lasalandra e Ingrosso. Dopo alcune difficoltà iniziali inizia a muoversi anche il Corato di mister Loconsole: arrivano in neroverde l'attaccante ex Canosa D'Introno, i centrocampisti Ruggiero e Di Noia e la punta ex Casamassima Giovannielli.

Si è mosso bene anche il San Severo del riconfermato duo Ferrara-Rufini: oltre a Lanave ecco arrivare l'attaccante Montechiari dal Foggia ed il difensore Iannicello dalla Turris Santa Croce. Incertezza a Racale dove l'addio repentino di Mitri mette il ds Allegro nella condizione di ritrovare presto una nuova guida (rumors danno per fatto l'accordo con mister Lombardo). Si aspettano movimenti anche da Polignano dove dopo la conferma del ripescaggio della Polimnia (al posto del Fasano) il presidente Ancona starà valutando le mosse da fare. Lavora sodo anche il Copertino di mister Volturo e l'arrivo di Carteni aumenta il tasso tecnico di una rosa che lo scorso anno sfiorò i play-off. Puglia (centrocampista ex Nardò ed Acireale) e Laguardia (portiere ex Copertino e Monopoli) sono gli ultimi due acquisti del nuovo Gallipoli di mister Levanto che sta costruendo una squadra di tutto rispetto.

Entusiasmo a Vieste dove mister Terracenere sta facendo sudare i propri atleti ed il presidente Lorenzo Spina Diana con i ritorni di Rocco e Paolo Augelli, gli arrivi di Campanella e degli argentini Alvaro Cesar Rodriguez e Renzo Funes punta ad un campionato medio alto. Riscatto, questa la parola d'ordine a Terlizzi che con la guida di Pino Giusto ed i ritorni di Manzari e Caracciolese vuole far sognare i propri tifosi. Confermato il gruppo dello scorso anno a Manduria dove mister Passariello potrà contare anche su Potì, De Icco e Spinelli oltre ai due under Valentini(ex Lecce) e Garibaldi (ex Taranto) per un campionato tranquillo. Sta costruendo un buon complesso anche il Quartieri Uniti Bari con mister Catalano che potrà contare sui vari Piarulli, Montrone, Menga e Pontrelli per raggiungere l'obiettivo salvezza. Aspettando il verdetto del campo di una cosa possiamo essere certi: quest'anno sarà un campionato di Eccellenza ad alti livelli.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati