ECCELLENZA – Aradeo e Vieste, piccola crisi. Ruggiti Novoli e Gallipoli: il focus sulla Premier League
Non riesce a decollare il Corato. Ce lo dice la quinta giornata del campionato di Eccelenza. È vero che i baresi devono ancora recuperare una partita col Novoli (e al “Totò Cezzi” non sarà una passeggiata) ed è vero che col Casarano non può mai essere un impegno semplice, ma una squadra che vuole lottare per qualcosa d’importante deve capitalizzare al massimo il fattore campo. E invece, contro le “Serpi”, i neroverdi hanno rischiato di perderla la partita, riacciuffata a cinque minuti dal termine. Segna poco il Corato, a dispetto di un enorme potenziale offensivo, ha segnato quattro reti come la capolista Trani.
Ma la Vigor ha messo in mostra una difesa quasi imperforabile, la migliore del torneo, con una sola rete incassata. Ed è opinione comune che i campionati si vincano soprattutto grazie alle difese. Non era molto quotato il pareggio casalingo della capolista con il Barletta. Tra le due squadre ci sono nove punti di differenza. Il Barletta è anche l’unica squadra a non aver ancora vinto, insieme a Bisceglie, Vieste e Aradeo. E domenica prossima i biancorossi riceveranno il Corato. Trani, invece, di scena a Bisceglie. Sulla carta un impegno piuttosto agevole.
A Gallipoli, il Bisceglie colleziona il quarto ko del suo campionato. I baresi sono anche il peggior attacco, solo una rete segnata. Il miglior attacco, manco a dirlo, con quattordici gol all’attivo, è il Fasano. La squadra di Giuseppe Laterza si vede sfuggire la possibilità di agguantare il primo posto della classifica a tempo ormai scaduto, punita da un gol di Pinto, che vale l’1-1 del Molfetta al “Vito Curlo”. E domenica prossima big match al “Bianco”, tra la seconda forza del campionato (il Gallipoli tallona a -1 il Trani, in compagnia del Bitonto) e la terza, il Fasano. Che resta squadra imbattuta come il Trani e l’Omnia Bitonto. Pian piano stanno scalando posizioni le due squadre bitontine.
Contro l’Aradeo (è sempre più crisi nera per i leccesi, peggiore difesa con tredici gol subiti e attacco asfittico con solo due reti all’attivo) Manzari e compagni colgono la terza vittoria consecutiva. Domenica prossima i neroverdi andranno a fare visita al Galatina, reduce dalla batosta di Novoli e squadra avvezza al pareggio (tre i segni X, come Fasano, Omnia e Otranto). Seconda vittoria consecutiva, invece, per l’Omnia, che non trova difficoltà sul campo dell’Otranto. L’altro big match di giornata sarà quello che metterà di fronte, al “Città degli Ulivi”, la formazione di mister De Candia al Casarano.
L’Aradeo ha l’obbligo di dare uno scossone al proprio torneo nello scontro diretto che lo vedrà opposto, nella sesta giornata, al Vieste, reduce dal ko casalingo con l’Avetrana. Che continua la propria favola. Sarà interessante il confronto di domenica prossima tra il presente, bomber Ceresetto e il passato, Coquin. La squadra di mister Branà, riceverà, infatti il Novoli. E a proposito di attaccanti, il primo posto della classifica marcatori al momento è una questione a due tra Moscelli del Bitonto e Patierno dell’Omnia, a quota quattro. Chiude il quadro della sesta giornata Molfetta-Otranto.
