CALCIO AMATORIALE – Al via il 1° Campionato Benefico degli Ordini e delle Professioni del Salento: le sette partecipanti

Parte domani il torneo che vedrà sfidarsi Architetti, Avvocati, Commercialisti, Farmacisti, Geometri, Ingegneri e Medici. Il ricavato andrà in beneficenza all'associazione Tria Corda per l'ospedale pediatrico del Salento

ordine-avvocati-lecce-calcio

Foto: la squadra dell'Ordine degli Avvocati leccesi

Fonte: Comunicato stampa |

Anche il calcio, se vissuto con passione ed entusiasmo, ci educa a dei valori veri, allo spirito di squadra, al senso d’appartenenza, al rispetto dell’altro, all’integrazione sociale, all’affermazione del merito, alla lealtà e sana competizione; il calcio, ma lo sport in genere, può e deve rappresentare una leva di sviluppo sociale, un mezzo per favorire la socializzazione ed il rispetto reciproco, un’occasione per confrontarsi su come il settore pubblico e privato, i diversi Ordini e Collegi professionali possano creare sinergie per far sì che lo sport sia davvero uno strumento di inclusione sociale ed arricchimento dell’intero territorio.

E’ con questo spirito che domani, martedì 20 novembre, ore 20,30 presso il nuovo centro sportivo Kick Off in Lecce, si aprirà il sipario del 1° Campionato degli Ordini e delle Professioni del Salento (QUI la pagina FB), un evento che rappresenta una scommessa importante sul piano sportivo, ma soprattutto su quello sociale. Il Torneo intitolato al compianto Antonio Aguilla è, per qualità e organizzazione, una kermesse che, nelle intenzioni, dovrebbe contribuire, stando “insieme in campo”, a veicolare quei messaggi di aggregazione sociale, solidarietà e legalità, di cui la Squadra degli Avvocati dell’Ordine di Lecce da tempo cerca di farsi portatrice.

Si ringraziano le 7 compagini che, sostenute, quasi tutte, dai rispettivi Ordini e Collegi professionali, prenderanno parte al Campionato, seguendo la filosofia di un calcio che si declina al sociale e che può rappresentare un’occasione di straordinaria importanza per condividere, oltre alla comune passione per lo sport, le rispettive esperienze lavorative, in un’ottica di arricchimento e crescita professionale. Qui di seguito le squadre partecipanti: Ordine Architetti, Avvocati, Ordine Commercialisti, Ordine Farmacisti, Collegio Geometri, Ingegneri e Ordine Medici.

La manifestazione si candida ad essere uno dei principali e futuri punti di riferimento sia nell’ambito delle rispettive professioni, sia in quello prettamente sociale. In sintesi: le professioni a sostegno dello sviluppo del territorio e a tutela delle fasce deboli.

I fondi raccolti nel corso del Campionato verranno destinati in favore dell’Associazione Tria Corda – insieme per l’ospedale Pediatrico del Salento.

Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno investito e creduto in questa manifestazione: Samsara, Kia Motors, Deghi Shop, BPP, Manifattura Matinese e Jakin sa.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati