EVENTI – Massaro e non solo: il Milan Club Gallipoli in fermento per il “Festival del Milanismo”

Appuntamento in programma il prossimo 17 giugno presso il Gallipoli Resort. Ci saranno anche i giornalisti Fedele e Jacobelli

milan-club-gallipoli

Il Salento è pronto ad abbracciare il Milan, Gallipoli ad accogliere un fiume rossonero. Domenica 17 giugno, la data da cerchiare in rosso: “Festival del Milanismo – Premio Gallipoli Rossonera”, l’appuntamento da non mancare.

Un evento, voluto fortemente ed organizzato dal Milan Club Gallipoli in collaborazione con il network Radio Rossonera ed in particolare uno dei suoi editori, nonché vice presidente dell’associazione “Milanisti 1899”, Alessandro Jacobone, che, almanacchi alla mano, non ha precedenti nella storia dei Milan Club, per la portata degli ospiti presenti, per la complessa ed articolata organizzazione e per la location dove la kermesse si svolgerà, l’incantevole e raffinata cornice del Gallipoli Resort.

Un progetto che nasce da lontano, al quale il Milan Club Gallipoli, insieme a Jacobone, compagno di un viaggio tanto affascinante quanto intricato, ha lavorato sin dall’autunno scorso alacremente e sempre lontano dai riflettori. L’idea è stata concepita con la volontà di riunire i Milan Club e tutti i tifosi rossoneri non solo del Sud Italia ma dalle regioni limitrofe e da ogni parte della Penisola: il momento storico non è certo dei più esaltanti, considerazione che rafforza l’idea di dover e voler rivendicare con orgoglio “l’essere milanisti”, nella consapevolezza che la grandezza appartenga al dna del Diavolo come testimonia la sua impareggiabile storia. Inoltre, la manifestazione vuole proporsi come un chiaro segnale alla nuova proprietà, troppo spesso alla ricerca di orizzonti lontani: il cuore pulsante del Milan ed il più importante bacino di riferimento del tifo rossonero è e resterà in Italia.

In questo scenario si incastona il “Premio Gallipoli Rossonera”: un riconoscimento, realizzato dai maestri locali della cartapesta, del quale gli organizzatori hanno voluto insignire giornalisti e personaggi del mondo Milan che, a vario titolo, si siano contraddistinti nel corso della propria carriera o si siano spesi per la causa rossonera. Questo l’elenco dei premiati:

  • Alessandro Jacobone e Pietro Balzano Prota, rispettivamente co-editore e direttore di Radio Rossonera, prima radio interamente dedicata al Milan per dar voce ed essere la voce dei tifosi;
  • Furio Fedele, gallipolino doc, giornalista del Corriere dello Sport da sempre vicino ai colori rossoneri;
  • Xavier Jacobelli, firma tra le più illustri ed autorevoli del giornalismo italiano, direttore di Tuttosport;
  • Pasquale Campopiano, community manager di AC Milan e giornalista che ha seguito da vicino la trattativa dell’acquisizione della società da parte della nuova proprietà cinese, raccogliendo le sue impressioni ed i suoi spunti nel libro #nerosurosso;
  • Daniele Massaro, ambasciatore nel mondo per il Milan.

Inoltre, in apertura del Festival, sarà presente in video-collegamento l’avvocato Giuseppe La Scala, vice presidente dell’associazione “Piccoli Azionisti” del Milan. Non mancheranno sorprese e colpi di scena.

“Quando siamo partiti con questo progetto – dichiara il consiglio direttivo del Milan Club Gallipolisapevamo che le difficoltà sarebbero state enormi ma non ci siamo mai dati per vinti e, grazie al supporto fondamentale di Alessandro (Jacobone, ndr), oggi siamo qui ad annunciare questo Festival con grande entusiasmo e, soprattutto, con la forza dataci dai numeri. Sì, perché viaggiamo spediti verso un numero altissimo di adesioni, quasi trecento, e con questi ritmi a breve potremmo ottenere il sold-out. Qualcosa di impensabile fino a pochi mesi fa, che ci gratifica dei sacrifici e del lavoro svolto e ci inorgoglisce oltremisura. Ci teniamo a ringraziare tutti i club ed i tifosi che hanno sposato la nostra idea, Radio Rossonera per averci sempre sostenuto e, in particolare, il Milan, dimostratosi interlocutore disponibile ed attento. Vi aspettiamo il 17 giugno al Gallipoli Resort, sarà una grande festa: la festa dei milanisti”.

Composizione consiglio direttivo Milan Club Gallipoli: presidente Andrea Natali, vice presidente Antonio Cataldi, segretario Giovanni Greco, tesoriere Giuseppe Ripa, consiglieri (ognuno con delega specifica) Benito Piteo, Gabriele Potenza, Michele Caggiula, Tommaso Provenzano, addetto stampa Luigi Alemanno.

Il video-messaggio di Daniele Massaro:

L'invito a non mancare a Gallipoli il 17 giugno, per il "Festival del Milanismo – Premio Gallipoli Rossonera", arriva dal super bomber rossonero, Daniele Massaro "Provvidenza"! Avete ancora dei dubbi? Forza fratelli rossoneri, ultimissimi posti disponibili.AC MilanRadio RossoneraMilanisti Non Evoluti 2.0Piccoli Azionisti Milan

Pubblicato da Milan Club Gallipoli su lunedì 4 giugno 2018

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • facce-da-lecce-carmen-tommasi EVENTI – “Facce da Lecce”, uno tsunami di emozioni a cura di Carmen Tommasi

    Si chiama “Facce da Lecce: dodici ritratti dall’era Semeraro a oggi” il primo libro della giornalista sportiva Carmen Tommasi, originaria di Calimera. È una sorta di “diario di bordo”, come lo ama definire l’autrice, che “racconta di uomini di sport, o meglio di calcio, che hanno attraversato in profondità la storia del calcio a Lecce”….

  • de santis daniele arbitro - sportforever it CRONACA – Duplice omicidio a Lecce, perde la vita l’arbitro Daniele De Santis

    Efferato duplice omicidio a Lecce nella tarda serata di ieri. Ha perso la vita Daniele De Santis, insieme alla sua fidanzata Eleonora Manta, trovati accoltellati a morte in un appartamento di via Montello. De Santis, 33enne, era un affermato arbitro di calcio, attualmente in forza alla Can C dopo aver esordito, nel 2003-04, e aver…

  • d-amicis-carloevento-corigliano-130820 EVENTI – A Corigliano d’Otranto si rivivono le “notti tragiche” di Italia ’90

    Le “notti tragiche” del Mondiale di Italia ’90 rivivono, giovedì sera, 13 agosto, all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (prosecuzione di via Marcello). Alle ore 21.30, infatti, è prevista la serata “Triste, solitario y final. Le notti ‘tragiche’ di Italia 90”, evento ideato dal giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, curatore del volume “Cucinare con…

  • destratis-giulio-avvocato-lug-20 DILETTANTI – Avv. Destratis: “Figc Puglia, le tasse più alte d’Italia. Ma dove sono i bilanci?”

    “Sinora Tisci non ha tirato fuori un euro dal suo bilancio. A proposito… dove sono i bilanci?”. Sono alcune delle osservazioni avanzate dall’avvocato Giulio Destratis, prossimo candidato alla presidenza della Lnd Puglia, affidate ad una nota che vi proponiamo per intero. Le parole hanno un peso e la matematica non è un’opinione. Tisci sostiene inopportunamente…

  • destratis-giulio-avvocato-lug-20 DILETTANTI – Destratis lancia la sua sfida a Tisci: “Siamo pronti per la ripartenza del calcio pugliese”

    L’avvocato Giulio Destratis ufficializza la sua candidatura in vista del rinnovo degli organi federali dilettantistici regionali che, salvo rinvii, dovrebbero tenersi a novembre prossimo. “Intendo rappresentare un’alternativa ad un sistema ormai logoro – scrive il legale in una nota – che negli ultimi anni si è caratterizzato per scarsa trasparenza, per l’assenza di dialogo con le società…