EVENTI – Cultura, integrazione e solidarietà: a Gallipoli arriva il Salento Mundial

Al Montefiore si affrontano quattro squadre per promuovere l'integrazione sociale

salento-mundial-2016

Tra meno di due ore sarà inaugurato ufficialmente il Salento Mundial, torneo di calcio a 11 ricreativo/amatoriale, promosso da Caroli Hotels, rivolto a comunità di stranieri residenti sul territorio italiano. Il torneo si giocherà presso i campi del Centro sportivo Montefiore di Gallipoli e vedrà la partecipazione di quattro squadre: L’associazione Vento Nuovo di Lecce, la Caritas Diocesana di Lecce, Mama Africa Bari e Sprar Terre d’Asilo di San Pietro Vernotico con una rappresentanza di calciatori provenienti da Guinea, Costa d’Avorio, Iran, Senegal, Gambia, Pakistan, Camerun e Bangladesh.

L’evento è stato ideato per creare uno spazio d’incontro innovativo in Salento che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale, che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni, per valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle comunità e, allo stesso tempo, l’interazione e l’integrazione tra le stesse e per costruire un luogo privilegiato di dibattito culturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla cittadinanza e alla lotta a ogni forma di discriminazione.

Salento Mundial si pone, inoltre, di promuovere il territorio garantendo un eccellente risalto delle meraviglie paesaggistiche e culturali che verranno visitate e apprezzate dalle comunità.

Durante la cerimonia d’inaugurazione, don Salvatore Leopizzi illustrerà il progetto Agapolis Città Accogliente, in fase di realizzazione nella Parrocchia di S. Antonio a Gallipoli. In collaborazione con la Caritas nazionale, l’iniziativa prevede una realtà di accoglienza e integrazione con la creazione di posti letto negli ambienti parrocchiali destinati a chi necessita di aiuto temporaneo.

L’evento è gemellato con il Balo Mundial di Torino.

Il programma prevede l’inaugurazione questa sera presso il Joly Park di Gallipoli alle ore 19, con l’intervento di don Salvatore Leopizzi; domani alle 9.30, al Montefiore (Galipoli, strada per Alezio) si giocheranno Mama Africa-Associazione Vento Nuovo e Terre d’Asilo-Caritas Diocesana di Lecce,

Alle 18.30 di domani, presso la sala convegno del Joli Park, sarà proiettato il film “La Bari – Una meravigliosa stagione fallimentare”, con la presenza del regista Mario Bucci. Presso il Bellavista Club, Sala Ponte, ore 20.30, prenderà il via la Salento Mundial Food Fest, un incontro tra le cucine del mondo a Gallipoli. Infine, domenica, alle 9.30, finale terzo e quarto posto; a seguire, dalle ore 11, la finale per il primo e secondo posto.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • sport-come-trovare-forma-senza-traumi SPORT – Le misure di sostegno alle asd e alle ssd previste per l’emergenza Coronavirus

    Il Governo Conte, nel D.L. 23/2020, ha previsto, tra le altre cose, anche alcune misure di sostegno a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (asd) e società sportive dilettantistiche (ssd) iscritte al registro Coni o alla sezione dedicata allo sport paralimpico (Cip) da almeno un anno. Saranno erogati finanziamenti destinati a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con queste…

  • festa-sport-copertino SPORT – Le linee guida ministeriali da applicare per la ripresa delle discipline: ecco il documento integrale

    Con un documento di ieri, 3 maggio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Coni e al Comitato paralimpico le linee guida finalizzate a fornire e indicazioni generali e le cosiddette “azioni di mitigazione”, utili ad accompagnare la ripresa dello sport di natura individuale dopo il lungo periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19….

  • conte-giuseppe CRONACA – Via alla “fase 2”: le disposizioni per lo sport del nuovo decreto

    Si è chiusa pochi istanti fa la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ci sono novità, in particolare, per le attività motorie e sportive e per gli atleti professionisti e dilettanti ma di comprovato interesse nazionale (esempio: gli atleti che preparano le Olimpiadi). “Sono un appassionato di calcio come tantissimi italiani – ha…

  • angeli-quartiere-lecce SOLIDARIETÀ – Checco Moriero e Fabrizio Miccoli, gli Angeli di Quartiere in prima linea per le famiglie leccesi

    Fabrizio Miccoli e Checco Moriero, ma anche tanti altri ex campioni, sono scesi in prima linea per promuovere una raccolta fondi destinata all’associazione leccese Angeli di Quartiere, impegnata per consegnare pacchi di viveri di prima necessità alle famiglie più bisognose di Lecce, duramente messe alla prova dall’emergenza Coronavirus. All’appello dei due campioni salentini hanno risposto…

  • lauro-franco LUTTO – È scomparso il giornalista RaiSport Franco Lauro

    Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento a Roma, poche ore fa, Franco Lauro, notissimo giornalista Rai, grande esperto di calcio e basket (memorabile il suo “Trrrrripla!”). Lauro aveva solo 58 anni e sarebbe stato vittima di un infarto. Nato nel 1961 a Roma, fece la gavetta in radio e tv capitoline. Entrò…