EVENTI – Calcio, basket, pallavolo e tanto ancora: Nardò teatro della festa dello sport

Si prospetta una interessante domenica di sport per tutti gli appassionati neretini. L’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Flavio Maglio, e la consulta per lo sport, con il proprio presidente Giuseppe Ienuso, hanno presentato ieri in una conferenza stampa, tenutasi a Palazzo di città, l’iniziativa che andrà in scena domenica 8 giugno. Per celebrare i cento anni dalla nascita del Coni si terrà una festa dello sport che vedrà protagoniste tutte le 39 associazioni sportive che operano nella città neretina. L’iniziativa vanta anche il patrocinio dell’Università del Salento e vedrà la partecipazione del rettore Vincenzo Zara.

Si parte già oggi, venerdì 6, con un convegno presso il Chiostro di Sant’Antonio che verte sui temi di nutrizionistica, pedagogia e psicologia dello sport con relatori di tutto rilievo provenienti dal Coni. La lunga maratona della festa dello sport prosegue fino a mezzanotte con l’alternarsi delle esibizioni delle varie associazioni sportive, tutte neretine, presenti. L’area eventi attrezzata per l’occasione sarà quella nei pressi del Tensostatico e dell’adiacente Parco Raho. Dalla danza ad un triangolare tra scuole di calcio. E ancora pallavolo, scherma, equitazione fino ad arrivare al basket con una gara di tiro da tre punti tra le giovani leve che vedrà anche la partecipazione di due vecchie glorie della palla a spicchi neretina, quali Maurizio Mazzarella e Tommaso Leucci. Sempre a proposito di pallacanestro, torneranno in campo per l’occasione le due squadre che hanno infiammato le domeniche di basket del passato, Aics e Libertas.

Al termine della giornata tutte le associazioni intervenute sottoscriveranno un contratto etico-sportivo impegnandosi a rispettare i valori di lealtà e giusta competizione che dominano lo sport. A chiudere la manifestazione ci sarà il fenomeno del momento, la Zumba, ed il dj set di Graziano Lagna. Una giornata da vivere intensamente, in tenuta ginnica avendo anche l’opportunità di potersi cimentare nei vari sport. Una giornata che dimostra come Nardò abbia fame di sport e di iniziative coinvolgenti nonostante spesso si debba fare i conti con strutture assenti o non all’altezza della situazione.

Articoli Correlati

  • sport-come-trovare-forma-senza-traumi SPORT – Le misure di sostegno alle asd e alle ssd previste per l’emergenza Coronavirus

    Il Governo Conte, nel D.L. 23/2020, ha previsto, tra le altre cose, anche alcune misure di sostegno a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (asd) e società sportive dilettantistiche (ssd) iscritte al registro Coni o alla sezione dedicata allo sport paralimpico (Cip) da almeno un anno. Saranno erogati finanziamenti destinati a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con queste…

  • festa-sport-copertino SPORT – Le linee guida ministeriali da applicare per la ripresa delle discipline: ecco il documento integrale

    Con un documento di ieri, 3 maggio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Coni e al Comitato paralimpico le linee guida finalizzate a fornire e indicazioni generali e le cosiddette “azioni di mitigazione”, utili ad accompagnare la ripresa dello sport di natura individuale dopo il lungo periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19….

  • conte-giuseppe CRONACA – Via alla “fase 2”: le disposizioni per lo sport del nuovo decreto

    Si è chiusa pochi istanti fa la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ci sono novità, in particolare, per le attività motorie e sportive e per gli atleti professionisti e dilettanti ma di comprovato interesse nazionale (esempio: gli atleti che preparano le Olimpiadi). “Sono un appassionato di calcio come tantissimi italiani – ha…

  • angeli-quartiere-lecce SOLIDARIETÀ – Checco Moriero e Fabrizio Miccoli, gli Angeli di Quartiere in prima linea per le famiglie leccesi

    Fabrizio Miccoli e Checco Moriero, ma anche tanti altri ex campioni, sono scesi in prima linea per promuovere una raccolta fondi destinata all’associazione leccese Angeli di Quartiere, impegnata per consegnare pacchi di viveri di prima necessità alle famiglie più bisognose di Lecce, duramente messe alla prova dall’emergenza Coronavirus. All’appello dei due campioni salentini hanno risposto…

  • lauro-franco LUTTO – È scomparso il giornalista RaiSport Franco Lauro

    Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento a Roma, poche ore fa, Franco Lauro, notissimo giornalista Rai, grande esperto di calcio e basket (memorabile il suo “Trrrrripla!”). Lauro aveva solo 58 anni e sarebbe stato vittima di un infarto. Nato nel 1961 a Roma, fece la gavetta in radio e tv capitoline. Entrò…