WINDSURF – Parte a Gallipoli il Campionato Europeo di Windsurf Formula – Trofeo Caroli Hotels

La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. Coinvolti nell'organizzazione numerosi soggetti

ecoresort-le-sirene-gallipoli

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Parte oggi e si protrarrà sino al 21 ottobre il “Trofeo Caroli Hotels – Campionato Europeo di Windsurf Formula”, assegnato a Gallipoli dalla Federazione Italiana Vela, in accorso con l’International Windsurf Association, realizzato con la collaborazione del Club Velico Ecoresort Le Sirenè presieduto da Gabriele Lazzari. Sono tanti i soggetti coinvolti: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, World Sailing, Iwa, Coni, Fiv, Associazione Italiana Classi Windsurf e tutti i circoli velici di Gallipoli (Circolo della Vela, Lega Navale Italiana, Il Lanternino, Associazione Le Scalenove, Salento Local Crew, Associazione Istituto Nautico Gallipoli).

La manifestazione punta a superare il record di presenze e di partecipanti (circa una settantina quest’anno) delle edizioni precedenti. La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. La segreteria organizzativa, coordinata da Paolo Perrone, potrà avvalersi dagli allievi dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, che utilizzeranno l’occasione per effettuare uno stage formativo.

L’evento, terza e ultima tappa del Campionato europeo, è riservato a giovani nati dal 1998 in poi, donne e master, nati sino al 1981. Il programma prevede per oggi, 17 ottobre, la registrazione e gli allenamenti. Da domani cominceranno le regate. Sede dell’evento sarà l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli del gruppo Caroli Hotels.

Tra i partecipanti ci sarà Luciano Treggiari (Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè) che vive a Lecce e ha vinto in carriera un titolo mondiale, due titoli europei e 17 titoli italiani: “L’evento – evidenzia Treggiarine segue altri già organizzati dal Circolo Velico Le Sirenè come i campionati italiano e mondiale che tanti atleti e tanto prestigio hanno dato alla nostra terra”. Poi aggiunge: “I partecipanti saranno soprattutto stranieri, sono molto agguerriti e venderanno cara la pelle. Oltre a me ci sarà Giuseppe Greco, atleta di altissimo livello, e, speriamo, anche Paolo Perrone. Il windsurf è uno sport puro, pulito e senza doping. Spero che la gente risponderà con grande partecipazione, venendo a vedere gli atleti sfrecciare nel golfo di Gallipoli e godendosi gli ultimi raggi di sole di questa nostra estate infinita”.

Maggiori info al sito http://gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing.org

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • dellaanna-daniele-nardo-basket BASKET B/m – Frata Nardò, confermati i fratelli Dell’Anna. Attesa per Bjelic

    “Col Toro nel sangue, col Toro nel cuore, granata si nasce, granata si muore”. È proprio il caso dei fratelli Daniele e Michele Dell’Anna, autentiche bandiere della Frata “Andrea Pasca” Nardò, due lottatori in campo e perni dello spogliatoio, che con cuore e grinta hanno indossato la casacca granata scalando le categorie sino alla Serie B, sino al tripudio-promozione di Capo…

  • EVENTI – Minervino, grande successo per la prima edizione del “Torneo di Water Volley”

    Ha riscontrato partecipazione e successo anche oltre le aspettative la prima edizione del “Torneo di Water Volley” disputatosi la scorsa settimana presso il centro sportivo polivalente di Minervino. Da martedì 10 a venerdì 13 dodici squadre si sono misurate nella piscina gonfiabile adibita a campo di pallavolo allestita all’interno della struttura, scatenando il tifo ed…

  • la-rocca VOLLEY B2/f – Magik Copertino, dal Maglie ecco il colpo La Rocca

    Jessica La Rocca è l’ultimo acquisto, in ordine di tempo, della Volley Magik Copertino in vista del prossimo torneo di B2 femminile. Centrale, proveniente dal Volley Maglie, la giocatrice originaria di Fondi è una classe 1988 per 187 cm d’altezza e ha alle spalle un lungo curriculum. Cresciuta nel Gaeta, ha giocato per diversi campionati…

  • salento-beach-rugby-femminile BEACH RUGBY – Salento femminile e Bari campioni del Magna Grecia Cup

    Il campionato maschile vedeva i BarBariBeachRugby nella Poule A vincitori sul Salento, alle seconda piazza, e Pellegrini terzi. Nella Poule B il BariBeachRugby primeggia dopo un’accesa partita vinta alla sudden death contro la SP235. Terza piazza agli Orsacchiotti di Trepuzzi. Nel torneo femminile le tarantate vincono, senza brillare, la prima partita con il Foggia Rugby…

  • razzi-alberto-basket-nardo BASKET B/m – Altro squillo under per la Frata Nardò: Razzi è granata

    Secondo rinforzo granata per quanto concerne il pacchetto under. Dopo l’acquisizione di Robert Banach, la Frata “Andrea Pasca” Nardò ufficializza l’ingaggio di Alberto Razzi, promettente ala piccola classe ’97. Originario di Pieve di Soligo (TV), cresciuto nella Vigor Conegliano, club col quale ha percorso la trafila dall’Under 17 sino all’Under 20 di Eccellenza, ponendo in…