VELA – “Il Mare che Unisce” Salento e Albania, grande successo per la regata targata Uisp Lecce

Dal 18 al 21 maggio 12 imbarcazioni hanno partecipato alla regata velica sulla direttrice Gallipoli-Leuca-Otranto-Valona. Vince "Boomerang" di Manco C, davanti a "Obelix 3" ed "Elice"

vela-mare-unisce-uisp

Bilancio decisamente positivo per la quarta edizione de “Il Mare che Unisce”, regata velica organizzata dalla Uisp di Lecce nelle giornate dal 18 al 21 maggio scorsi tra le coste salentine e quelle albanesi, sull’asse Gallipoli-Santa Maria di Leuca-Otranto-Valona.

Hanno partecipato 12 imbarcazioni che hanno vissuto quattro giornate indimenticabili tra la navigazione in mare e le tante attività a carattere sportivo, sociale, culturale vissute sulle coste albanesi.

Ai primi tre posti si sono classificate le imbarcazioni “Boomerang” di Manco C., “Obelix 3” di Cenci R. ed “Elice”. A seguire: “Bamse”, “Filutejentu2”, “Aspasia”, “Tara”, “Pythagos”, “Sky 3”, “Phoeniciussa”, “Blue Bone” e “Durlindana”.

“E’ stata un’esperienza indimenticabile – dice Vincenzo Liaci, presidente Uisp Lecce –. Al di là dell’aspetto sportivo, mi piace sottolineare soprattutto la disponibilità dimostrata dalle autorità albanese, che hanno permesso agli equipaggi di intrattenersi e pernottare anche nell’isola militare di Saseno, dove gli accessi ai civili sono tuttora molto limitati. Poi la cerimonia di premiazione è stata nobilitata dalla presenza di alcune tra le più alte cariche istituzionali, come il sindaco di Valona, il console generale di Valona e il comandante della Guardia di finanza. Al ritorno nel Salento, i membri degli equipaggi di tutte le imbarcazioni erano veramente contenti per come si è svolta la manifestazione, che contiamo di riproporre anche nel prossimo anno“.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati