TIRO CON L’ARCO – “Nazionale dello Jonio”, a Taranto anche due big della Marina Militare

Organizzato dall’Arcieri dello Jonio, l’evento sancisce il rapporto tra Fitarco e Marina Mili

tiro-arco-bari

Profumo di tricolori. Mancano più di tre mesi al Campionato italiano Targa di tiro con l’arco, che verrà disputato in Puglia a fine settembre, ma si inizia a respirare aria di grandi eventi. Domani lo stadio del Centro Sportivo del Comando Marittimo Sud Taranto, in via Cugini, ospita il “2° Torneo Nazionale dello Jonio“, gara nazionale 70/60mt Round (OL) – 50mt Round (CO) su 72 frecce.

Valida per il riconoscimento delle Targhe Fita e Targhe Fita Argento, la gara è organizzata dall’Arcieri dello Jonio e suggella il rapporto fra Fitarco e Marina Militare, con la presenza di due atlete di spicco della Marina Militare C.S. Tiro con l’arco: Anastasia Anastasio, campionessa italiana indoor Compound, e Viviana Spano, campionessa italiana a squadre indoor Compound. Ci sarà anche Alessandro Recita, 34 anni, polivalente atleta pugliese del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che ha di recente partecipato ai tricolori di Palermo con le insegne dell’Arcieri dello Jonio.

Negli ultimi anni, l’attenzione della Marina Militare verso il mondo dello sport è andata via via crescendo, tanto da disporre oggi di una sessantina di atleti professionisti fra nuoto, vela, canottaggio, tiro a volo e tiro con l’arco. Per questo, di comune accordo con lo Stato Maggiore Difesa e lo Stato Maggiore Marina, il Comando Marittimo Sud con il suo Comandante Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello ha aderito con notevole interesse alla richiesta di concorso della Fitarco Puglia, mettendo a disposizione la location per la gara.

Centosei gli atleti iscritti al “2° Torneo Nazionale dello Jonio”, 24 le società partecipanti, per cinque regioni. Dal Lazio arrivano gli arcieri della Marina Militare C.S. e del Gruppo Sportivo Paral. Difesa, dalla Campania l’Arcieri Rocca San Quirico, dalla Basilicata l’Arcieri Bernalda, il Gruppo Arcieri Policoro, l’Arcieri Matera e l’Arcieri dei Sassi, dalla Calabria l’Arc. Club Lido e l’Aida. A fare la parte del leone è ovviamente la Puglia con 15 società: Arcieri della Murgia (4 atleti), Arcieri dello Jonio (3), Arcieri del Sud (12), Arcieri del Melograno (2), Arc. Valle della Cupa (10), Arcieri del Basso Salento (8), Comp. Arcieri d’Arneo (5), Arcieri Artemide Palese (8), Arcieri Liberi (9), Arcieri di Petramagna (2), Arcieri Noja (1), Arcieri d’Alceste (2), Arcieri Amici di Reno (4), Arcieri Somnii (8), Arcieri Kailia (4).

Il programma prevede alle ore 9.00 il raduno e l’accreditamento del Fitarco Pass in corso di validità, alle 9.30 l’inizio dei tiri, seguito dall’Olympic Round a partire dai quarti di finale. La classe Giovanissimi maschile e femminile gareggia con la categoria Ragazzi maschile e femminile.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • casarano-volley VOLLEY B/m – Casarano, colpo da novanta: un talento russo per Monaco

    Fa la voce grossa il Casarano in queste battute finali del volley mercato piazzando un colpo che manderà in visibilio i tanti tifosi rossazzurri: arriva alla corte di mister Monaco il talento russo Andrey Gribov, uno dei martelli più forti del panorama pallavolistico italiano di serie B. Vero spauracchio di tutte le formazioni avversarie, Andrey…

  • beach-volley-torre-san-giovanni BEACH VOLLEY – A Torre San Giovanni una coppia milanese conquista il Memorial Manni

    Si è conclusa con l’affermazione della coppia milanese Pizzileo – Carucci la 30ª edizione del Memorial Tiziano Manni, svoltosi in Torre San Giovanni di Ugento tra il Lido Oasi degli Angeli e Lido Onda Marina. In finale, la coppia milanese si è imposta di misura sulla coppia salentina Orefice – Provenzano, mentre nella finale del…

  • basket-generica BASKET D/m – Alezio, grande gioia: il ripescaggio in Serie D è ufficiale. Ecco il girone

    Era nell’aria già da qualche giorno, ma ora è ufficiale: l A.S.D. Basket Alezio parteciperà, nella stagione 2018/2019, al campionato di Serie D regionale. Gli sforzi del presidente Gabellone sono stati premiati con un ripescaggio storico che proietta il basket aletino, per la prima volta nella sua giovanissima storia, in D. La soddisfazione del presidente e del vice-presidente Mazzarella è immensa. Il traguardo raggiunto,…

  • alixia-volley VOLLEY C/f – Alixia Sannicola pronta a ripartire. Il presidente Lupo: “Non saremo una comparsa”

    Dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, riparte con rinnovato entusiasmo la nuova stagione sportiva dell’Alixia Volley Sannicola. Per la società salentina si tratta del terzo anno di attività sportiva a buon livello iniziata con la vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2016/2017 e culminata con il settimo posto nell’ultimo campionato di…

  • greco-anna-paola-volley VOLLEY B2/f – Magik Copertino, arriva una opposta ex Tricase e Maglie

    Dopo aver piazzato ben otto colpi di mercato, arriva la prima conferma in casa Volley Magik Copertino. La società guidata da Christine Vernaglione si è, infatti, assicurata per un altro anno le prestazioni sportive dell’opposta Anna Paola Greco, una delle protagoniste della storica promozione in Serie B2. Nella carriera della giocatrice di Carmiano, classe 1983,…