Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TENNIS – Fed Cup jr, a Mesagne l’Italia ottiene il pass per la finale

L’Italia con due singolari su tre si è aggiudicata ieri pomeriggio sulla terra rossa dei campi del Circolo Tennis di Mesagne “Dino De Guido” le semifinali della Fed Cup Junior 2011.

Il torneo apertosi martedì 27 e conclusosi ieri ha portato – oltre che il miglior tennis europeo a Mesagne – anche un folto pubblico. Che ha festeggiato all’accesso diretto alla finale insieme alla Nazionale Italiana Under 16 di Tennis, capitanata dalla ex numero 22 al mondo Tatiana Garbin.

La romana Giorgia Marchetti e le due piemontesi Giulia Paironi e Camilla Rosatello (attualmente campionessa d’Italia Under 16), si aggiudicano così, col singolo, il passaggio alla fase conclusiva di questa edizione della Fed Cup Juniores, che si terrà domenica 31 luglio in Svizzera.

Si sono scontrate con le altre sei nazioni partecipanti, Ungheria, Croazia, Olanda, Polonia, Portogallo e Russia, vincendo l’ultima competizione contro le polacche.

“Uno straordinario successo per tutti noi. E per lo sport in generale”, ha dichiarato soddisfatto il Presidente del Circolo “De Guido”, Alessandro Dell’Aquila. “Siamo pronti per ritornare a essere il punto di riferimento del la F.I.T. come lo siamo stati negli anni ‘80”, ha aggiunto con giusta ragione. La Fed Cup Under 16 Femminile è uno degli eventi juniores più importanti d’Europa, il che vuol dire per il Circolo di Mesagne e per l’intera città aver avuto gli occhi internazionali puntati addosso. Si sono viste giocare le giocatrici migliori del continente. Donne proiettate direttamente verso le classifiche mondiali.

“Qui ci sono state le future Pennetta e Vinci, una crescita sportiva per tutti noi vederle giocare. Per far capire il livello tecnico che ha calcato questi campi negli ultimi giorni basti pensare che a visionare queste atlete abbiamo avuto il Direttore degli Internazionali di Tennis, Sergio Palmieri”, ha detto il Presidente del Circolo.

Senza contare che è stata un’occasione per tutto il territorio per aprirsi le porte del tanto ambito turismo sportivo.

Passata la serata goliardica tra i ristoranti e i locali più in della provincia, le atlete questa mattina sono volate alla volta della Svizzera.