
in foto: foto di gruppo coi vincitori
TENNIS – A Cremonini e Dotchenko il 20° “Trofeo Maglio” di Maglie
Axel Cremonini (3.2, SC Sassuolo) e Ekaterina Dotchenko sono i vincitori della 20esima edizione del Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio”, prima tappa del Tennis Europe Junior Tour, che si è svolto, nei giorni scorsi, al Circolo Tennis Maglie.
Nel tabellone maschile, Cremonini si è imposto, in finale, a Edoardo Ghiselli (3.2), ritiratosi alla fine del secondo set, sul risultato di un set pari, per un problema fisico.
Nel doppio maschile successo italiano con la coppa Raz Ty Posca-Emanuele Pilotto, vincitori in finale contro Shulski e Wells. Nel doppio femminile, vittoria delle rumene Alessia Marzia Minzat e Sara Nicole Sitar che hanno superato le italiane Olivia Serena Conticello e Carolina Pacini con un doppio 6-0.
Durante la cerimonia di chiusura alla presenza del sindaco di Maglie, Ernesto Toma, del presidente della federazione tennis e padel regionale, Francesco Mantegazza, e del delegato provinciale Coni, Elio Pagliara, è stata ufficializzata la decisione di intitolare la struttura di via Madonna di Leuca all’ex presidente del Circolo, Carlo De Iaco, scomparso di recente.
Per il presidente del Circolo Tennis Maglie e direttore del torneo, Antonio Baglivo: “L’iniziativa di intitolare la struttura a Carlo De Iaco, indimenticato e storico presidente del nostro sodalizio, è un modo per ricordare il grande contributo che ha dato per la crescita del tennis a Maglie e in tutta la regione in virtù delle notevoli capacità dirigenziali e umane messe in atto durante i suoi mandati di presidente del Circolo Tennis Maglie e di vicepresidente del comitato regionale pugliese. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico, abbiamo assistito a tante belle partite con un livello tecnico-agonistico elevato da riscontrare, personalmente lo ritengo importantissimo, tanta correttezza e fair-play che in questa fascia di età è molto importante per la formazione del futuro giocatore. I complimenti vanno, oltre che ai giocatori, ai loro maestri, ai circoli nei quali sono tesserati e ai tecnici federali per l’ottimo lavoro formativo che stanno svolgendo”.
Per il vicepresidente del Circolo Tennis Maglie, Mario Coppola: “Anche quest’anno la nostra organizzazione e i nostri impianti si sono dimostrati all’altezza dell’oneroso compito affidatoci come costantemente riconosciuto dalle federazioni nazionali ed europee. Nonostante le avversità atmosferiche siamo riusciti a garantire il puntuale svolgimento del torneo grazie al nostro campo coperto e ai circoli tennis di Galatina, Calimera e Arnesano che hanno messo a disposizione le loro strutture coperte. Questi prestigiosi eventi internazionali, contribuiscono a promuovere il territorio Salentino e le nostre bellezze naturali e culturali facendolo conoscere e apprezzare ai tanti ospiti stranieri e portando anche allo sviluppo della nostra economia data la partecipazione di ben 15 nazioni straniere, con tanti ospiti che hanno soggiornato a Maglie e nel nostro Salento. Sono evidenti i positivi riflessi per tutti gli operatori che ne beneficiano e ai quali ci permettiamo di segnalarlo affinché ne tengano conto, cosi come lo segnaliamo agli Enti locali ai quali chiediamo di sostenerci nelle nostre programmazioni di eventi per i quali dobbiamo manutenere e migliorare le nostre infrastrutture tenendole sempre aggiornate come il nuovo campo di padel appena inaugurato. Noi possiamo garantire il nostro personale ed economico impegno finalizzato unicamente a migliorare il nostro circolo che è patrimonio collettivo convinti che questo nostro lavoro sarà apprezzato e supportato da chi ha a cuore la promozione del nostro territorio, che si persegue anche attraverso il tennis e lo sport avendo però la lungimiranza amministrativa di privilegiare in primis le realtà attive e propositive che operano a Maglie nell’interesse della collettività e senza gravare economicamente sulla stessa. Un ringraziamento infine lo rivolgiamo all’Assessorato Regionale allo Sport per Tutti e al Comune di Maglie, sul cui sostegno confidiamo, convinti di averla sempre al nostro fianco anche in vista dei nuovi nostri progetti”.